L'attività formativa si propone di fornire agli studenti le conoscenze relative agli obblighi delle imprese nell'ambito dell'offerta di prodotti e servizi nei mercati finali. In particolare, l'attività formativa mira a far acquisire agli studenti gli strumenti idonei a riconoscere, da un lato, quando le pratiche imprenditoriali integrino una scorrettezza commerciale e, dall'altro, quali clausole risultino vietate nei contratti rivolti a una pluralità di destinatari. L'attività in questione intende, quindi, preparare gli studenti alla consulenza legale in merito agli obblighi che le imprese devono rispettare nelle relazioni con i consumatori e, più in generale, con gli utenti dei beni e servizi offerti sul mercato.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità.
Metodi didattici
Didattica frontale con analisi di casi giurisprudenziali paradigmatici.
Verifica Apprendimento
L'apprendimento delle conoscenze sarà accertato tramite una verifica orale.
Contenuti
L'attività formativa avrà ad oggetto le discipline in tema di pratiche commerciali scorrette e contratti per adesione, con speciale riguardo, in entrambi i casi, ai risvolti applicativi che verranno esaminati alla luce delle più rilevanti decisioni dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato e della principale giurisprudenza nazionale ed europea. Con riferimento ai contratti del consumatore, si approfondiranno gli aspetti relativi alle clausole vessatorie, al c.d. recesso di pentimento e ai difetti di conformità dei beni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Ricevimento su appuntamento contattando il docente al seguente indirizzo mail: giuseppe.versaci@uninsubria.it.