ID:
SCV0325
Durata (ore):
76
CFU:
9
SSD:
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze e le abilità minime necessarie alla progettazione e alla verifica di una rete di telecomunicazione. Gli argomenti in programma sono selezionati in base a due criteri: argomento che rappresenta una conoscenza fondamentale alla base di ogni rete di telecomunicazione e/o argomento caratterizzato da molteplici applicazioni reali e attuali. Gli obiettivi sono fornire:
1. una conoscenza approfondita del funzionamento di una rete di telecomunicazione, sviluppando l'abilità ad identificare un problema e a risolverlo con un approccio di tipo professionale
2. l’acquisizione di competenze trasversali, quali proprietà di linguaggio, abilità comunicative scritte e autonomia di giudizio. Infatti, il modulo cercherà di stimolare l'attitudine critica degli studenti nella valutazione delle soluzioni. Si desidera rendere l’allievo capace di esprimere un giudizio sull'ammissibilità dei risultati ottenuti, motivandolo sulla base delle conoscenze acquisite, utilizzando a tal fine un approccio sistematico e scientifico
3. la capacità, inoltre, che l’allievo sappia, sulla base delle conoscenze acquisite tramite le lezioni, comprendere, sviluppare e identificare l'architettura di rete e i protocolli di comunicazione più idonei al soddisfacimento dei requisiti
4. la conoscenza del linguaggio tecnico internazionale proprio del settore, al fine di rendere lo studente partecipe delle problematiche aperte e dibattute dalla comunità scientifica e dei possibili sviluppi futuri.
1. una conoscenza approfondita del funzionamento di una rete di telecomunicazione, sviluppando l'abilità ad identificare un problema e a risolverlo con un approccio di tipo professionale
2. l’acquisizione di competenze trasversali, quali proprietà di linguaggio, abilità comunicative scritte e autonomia di giudizio. Infatti, il modulo cercherà di stimolare l'attitudine critica degli studenti nella valutazione delle soluzioni. Si desidera rendere l’allievo capace di esprimere un giudizio sull'ammissibilità dei risultati ottenuti, motivandolo sulla base delle conoscenze acquisite, utilizzando a tal fine un approccio sistematico e scientifico
3. la capacità, inoltre, che l’allievo sappia, sulla base delle conoscenze acquisite tramite le lezioni, comprendere, sviluppare e identificare l'architettura di rete e i protocolli di comunicazione più idonei al soddisfacimento dei requisiti
4. la conoscenza del linguaggio tecnico internazionale proprio del settore, al fine di rendere lo studente partecipe delle problematiche aperte e dibattute dalla comunità scientifica e dei possibili sviluppi futuri.
Prerequisiti
Per il superamento dell’esame di Reti di Telecomunicazione non sono presenti vincoli di propedeuticità.
Metodi didattici
Lezioni frontali in presenza del docente per un totale di 64, ore con l'ausilio delle slides del docente in formato elettronico, disponibili sulla piattaforma di e-learning, e 12 ore di esercitazioni. Infatti, gli argomenti trattati a lezione sono oggetto di esercitazioni e prevedono la partecipazione attiva degli studenti. In particolare, durante le esercitazioni gli studenti applicano, sotto la supervisione del docente, le relazioni analitiche, acquisite durante le lezioni frontali, per la progettazione sia di reti wireless che di reti cellulari.
Verifica Apprendimento
L’esame è teso all'accertamento dell’acquisizione e della corretta comprensione degli argomenti presentati durante le lezioni e contenuti nelle slides del docente e ad un accertamento della capacità di analisi critica e di autonomia di giudizio sugli argomenti principali del corso, nonché ad una capacità di progettazione. L’esame consiste in una prova scritta, della durata di due ore, articolata in 7 quesiti: il primo quesito è un esercizio di progettazione di reti cellulari. Il secondo quesito è relativo al secondo livello della pila protocollare. Il terzo quesito valuta la conoscenza degli studenti in relazione al terzo livello della pila protocollare. Il quarto quesito è relativo al quarto livello della pila protocollare. Il quinto quesito è volto a valutare la conoscenza dei principali protocolli applicativi. Il sesto quesito consente di verificare le conoscenze relative ai principali requisiti di sicurezza in rete e ai protocolli che garantiscono la sicurezza nelle reti wireless. Il settimo quesito verte sulle problematiche delle reti wireless di sensore, delle reti cellulari e delle reti wireless in genere. Il voto finale è attribuito in trentesimi e l'attribuzione del voto è effettuata alla luce dei seguenti criteri: numero di risposte corrette, valutate sulla base della capacità di sintesi delle conoscenze acquisite, mostrando la capacità di identificare autonomamente gli elementi di teoria da utilizzare per la soluzione di un problema proposto e di elaborare una strategia di soluzione. Il voto finale valuterà, inoltre, l’abilità comunicativa mostrata nell’esposizione delle risposte ai quesiti sottoposti e la capacità di motivare adeguatamente affermazioni, analisi e giudizi. Nello specifico, la prova consiste in sei domande, a cui sono attribuiti fino a 4/30 punti a domanda, e un esercizio, che consente di acquisire fino a 7/30 punti. La prova si intende superata con la votazione minima di 18/30.
Contenuti
L'acquisizione delle diverse conoscenze ed abilità attese si svilupperà in modo parallelo lungo tutto l'insegnamento, in cui verranno trattati i seguenti argomenti:
• Introduzione generale alle reti di telecomunicazione. (1h)
• Modello a strati ISO/OSI per protocolli di rete. (6h) (obiettivo 1,2)
• Pila TCP/IP. (4h) (obiettivo 1, 2)
• Architettura generale di reti LAN e standard IEEE 802. Protocollo Spanning Tree. Principali devices (bridge, router, switch). (6h) (obiettivo 1, 2)
• Reti wireless e standard IEEE 802.11 e IEEE 802.15. (5h) (obiettivo 2, 3)
• Cenni sulla sicurezza nelle reti wireless: IEEE802.11i. (4h) (obiettivo 2, 4)
• Reti mobili: Clustering; Roaming; Handover; GPRS e UMTS. (10h) (obiettivo 2,3)
• Reti wireless di sensore: caratteristiche e requisiti di progettazione. Scenari applicativi. Protocolli di routing: Data Centric (Flooding, Gossiping, SPIN, SPIN 2, Direct sequence) Hierarchical-Cluster based (LEACH). Tipologia di query. (8h) (obiettivo 2, 4)
• Livello di rete e servizi a circuito virtuale e datagramma. Protocollo IP e indirizzamento. NAT e ARQ. (6h)
(obiettivo 1,2)
• Instradamento e protocolli di routing. RIP, OSPF, BGP. (5h) (obiettivo 1, 2)
• Livello di trasporto e protocolli TCP e UDP. Controllo di congestione e di flusso. (5h) (obiettivo 1,2)
• Livello Applicativo e protocolli HTTP, POP3, SMTP, RTP, DHCP, DNS (4h) (obiettivo 1, 2)
• Esercitazioni. (12h) (obiettivo 2, 3, 4)
• Introduzione generale alle reti di telecomunicazione. (1h)
• Modello a strati ISO/OSI per protocolli di rete. (6h) (obiettivo 1,2)
• Pila TCP/IP. (4h) (obiettivo 1, 2)
• Architettura generale di reti LAN e standard IEEE 802. Protocollo Spanning Tree. Principali devices (bridge, router, switch). (6h) (obiettivo 1, 2)
• Reti wireless e standard IEEE 802.11 e IEEE 802.15. (5h) (obiettivo 2, 3)
• Cenni sulla sicurezza nelle reti wireless: IEEE802.11i. (4h) (obiettivo 2, 4)
• Reti mobili: Clustering; Roaming; Handover; GPRS e UMTS. (10h) (obiettivo 2,3)
• Reti wireless di sensore: caratteristiche e requisiti di progettazione. Scenari applicativi. Protocolli di routing: Data Centric (Flooding, Gossiping, SPIN, SPIN 2, Direct sequence) Hierarchical-Cluster based (LEACH). Tipologia di query. (8h) (obiettivo 2, 4)
• Livello di rete e servizi a circuito virtuale e datagramma. Protocollo IP e indirizzamento. NAT e ARQ. (6h)
(obiettivo 1,2)
• Instradamento e protocolli di routing. RIP, OSPF, BGP. (5h) (obiettivo 1, 2)
• Livello di trasporto e protocolli TCP e UDP. Controllo di congestione e di flusso. (5h) (obiettivo 1,2)
• Livello Applicativo e protocolli HTTP, POP3, SMTP, RTP, DHCP, DNS (4h) (obiettivo 1, 2)
• Esercitazioni. (12h) (obiettivo 2, 3, 4)
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Ricevimento studenti prima e dopo le lezioni, tutoring via posta elettronica, ricevimento in dipartimento, previo appuntamento concordato via posta elettronica: sabrina.sicari@uninsubria.it
Corsi
Corsi
INFORMATICA
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found