Il corso riprende la metodologia utilizzata nel corso base di Law and Humanities, incoraggiandone l’applicazione diretta da parte degli studenti.
Saranno alternate tematiche classiche e alcuni approcci più recenti, per conseguire una visione rappresentativa della varietà delle relazioni tra il diritto e le espressioni alte della cultura.
Obiettivo principale è la consapevolezza del diritto come entità che permea la società in tutti i suoi interstizi, anche quelli meno evidenti, ma anche come scienza con potenzialità di continuo dialogo e confronto con letteratura, cinema e altre discipline.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di avere una visione panoramica del fenomeno giuridico, attraverso spunti sia dal punto di vista penalistico che da quello civilistico, sia sotto il profilo strettamente giuridico che sotto i profili anche psicologici, sociologici, criminologici.
Prerequisiti
Non è previsto alcun vincolo di propedeuticità.
Metodi didattici
Oltre ad alcune lezioni frontali introduttive, il corso ha carattere seminariale, e prevede la partecipazione attiva degli studenti ai quali verrà assegnato un film da esporre e commentare in aula con l’aiuto del docente.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in forma orale. Per gli studenti frequentanti, ai fini della votazione finale, sarà opportunamente tenuta in considerazione la relazione presentata in aula durante il corso.
Contenuti
Il corso 2025/2026 sarà incentrato su Law and Cinema. I grandi temi della società multiculturale, dei diritti umani, della bioetica, del rapporto tra confessioni religiose e Stato, della tecnologia avveniristica verranno proposti attraverso la suggestione della grande cinematografia. E’ prevista infatti la proiezione parziale, il commento e la discussione dei seguenti film: Sacco e Vanzetti, Minority Report, Il verdetto, Un borghese piccolo piccolo, Indovina chi viene a cena, Arancia meccanica, Nove lune e mezza, Codice d’onore, Gattaca, Non sposate le mie figlie!
Altre informazioni
Il docente riceve al termine o nella pausa delle lezioni. Quando esigenze lavorative o familiari degli studenti lo rendano impossibile, il docente può rendersi disponibile in diverso orario, previo appuntamento, attraverso Microsoft Teams.