Il corso intende fornire un'introduzione ad alcune aree della linguistica applicata, quali i) la linguistica dei corpora (i.e., collezioni di testi provenienti dallo scritto e dal parlato, raccolti progettati per eseguire analisi linguistiche qualitative e quantitative) e, come applicazione concreta dei medesimi, ii) lo studio della lingua parlata e del discorso, con qualche accenno anche allo studio della lingua dei nuovi (social) media. In tal senso, verranno introdotti e illustrati fenomeni tipici della dimensione parlata e dell’analisi del discorso, quali la gestione dei turni, le riparazioni e i segnali discorsivi.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di pianificare e condurre l'analisi di un fenomeno linguistico relativo alla dimensione del parlato, utilizzando metodologie e strumenti provenienti dalla linguistica dei corpora.
Prerequisiti
Una conoscenza delle nozioni di base della linguistica è auspicabile. In ogni caso, le nozioni presupposte saranno brevemente riprese se necessario.
Metodi didattici
Lezioni frontali, con proiezione di diapositive e altri materiali di supporto.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge in due parti:
1) Una breve relazione scritta o un powerpoint in cui si analizza un segnale discorsivo dell'italiano a scelta dello studente, utilizzando qualche esempio concreto tratto dal corpus KIParla di italiano parlato. La relazione scritta (di massimo 5 cartelle) o il powerpoint (di massimo 15 slide) dovranno essere consegnati per mail al docente entro la scadenza per l'iscrizione all’esame e la loro valutazione sarà parte integrante della valutazione complessiva.
2) Un colloquio orale sul programma d'esame. La prima domanda verterà sulla presentazione, con una breve descrizione del lavoro svolto.
Contenuti
1. Introduzione al corso a. Perché interessarsi al parlato? b. Differenze tra scritto & parlato c. Il parlato: peculiarità semiotiche e linguistiche d. Dove trovare (per indagare) il parlato?
2. Linguistica dei corpora a. Cosa è un corpus? b. Corpora: tratti definitori e problemi (autenticità, rappresentatività e campionamento) c. Metodi e strumenti per interrogare i corpora, annotazione e mark-up d. Tipi di corpora (corpora grezzi vs. annotati, corpora di riferimento, corpora specialistici, corpora dinamici, corpora diacronici, corpora per lo studio dell’acquisizione linguistica, corpora multilingue, corpora di parlato) e. Il KIParla corpus (corpus di italiano parlato) f. Concordanze e Key-In-Context (KWIC). Come consultare un corpus.
3. Studiare il parlato & Analisi del discorso a. Introduzione all’analisi del discorso b. Unità di analisi per il parlato: turni e mosse comunicative c. Meccanismi di riparazione: come “correggere” il parlato d. Segnali discorsivi: elementi linguistici che aiutano a sostenere la conversazione
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente è disponibile a colloqui con gli studenti, da prenotare per mail all'indirizzo alessandra.barotto@uninsubria.it