Il corso si propone come obiettivo principale l’introduzione a una riflessione critica sul ruolo della comunicazione nelle dinamiche di evoluzione del territorio.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti.
Metodi didattici
Le lezioni sono frontali, supportate da: Presentazioni PowerPoint Articoli scientifici Gruppi di approfondimento Film Interventi di esperti tematici Le studentesse e gli studenti sono invitati a mantenere un coinvolgimento attivo.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame mira a verificare: la capacità di padroneggiare i concetti e la terminologia della Geografia Culturale in ottica critica la capacità di applicare i concetti teorici alla realtà Esame orale. Iscrizione obbligatoria su bacheca elettronica. In caso di assenza senza cancellazione entro la scadenza, si salta un appello.
Contenuti
Il programma è diviso in due moduli: Il primo modulo fornisce strumenti teorici e metodologici per una comprensione critica dei temi chiave della Geografia Culturale. Il secondo modulo affronta il ruolo della Geografia della comunicazione nell’analisi narratologica e si concentra sugli aspetti geografici della narrazione. In particolare verranno approfondite le seguenti tematiche: La geografia culturale: da Sauer al postmodernismo Narrative Geographies Media Geographies Territorio, luogo e identità Stereotipi geografici
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente riceve su Teams o in presenza, su appuntamento da concordare via e-mail: ve.albanese@uninsubria.it