Il corso si propone di fornire adeguate conoscenze relative alla sostenibilità delle produzioni zootecniche (ittiche, avicole e bovine), e alle caratteristiche dei prodotti di origine animale, da esse derivate. Nello specifico sarà analizzato l’impatto ambientale degli allevamenti e le pratiche da adottare per renderlo ecosostenibile. Saranno fornite allo studente conoscenze relative all’uso di mangimi e integratori alimentari sostenibili per migliorare la salute degli animali e la qualità del prodotto finale riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale. Saranno fornite inoltre le conoscenze di base delle recenti tecnologie per il monitoraggio della salute degli animali al fine di migliorare la produttività e la sostenibilità degli allevamenti.
Prerequisiti
Conoscenza di base della fisiologia animale
Metodi didattici
La didattica del corso prevede un ciclo di lezioni frontali (4 CFU, 32 ore), svolte mediante utilizzo di audiovisivi (Power Point, filmati) che saranno resi disponibili sulla piattaforma e-learning. Gli studenti saranno coinvolti in discussioni e chiarimenti relativi alla materia di insegnamento. Sono previste inoltre seminari, visite didattiche presso aziende certificate che abbiano avviato i processi di sostenibilità ed esperienze pratiche di laboratorio (2 CFU, 24 ore).
Verifica Apprendimento
Le conoscenze acquisite dallo studente verranno valutate in seguito ad una prova orale che si svolgerà alla fine dell’erogazione delle lezioni. L’esame prevede tre domande, due relative alle tematiche affrontante nel corso delle lezioni ed una inerente alle attività pratiche di laboratorio. La valutazione si esprime mediante voto in trentesimi e l’esame è superato con una valutazione pari o superiore alla sufficienza (18/30).
Contenuti
• Introduzione al corso e cenni sulla legislazione vigente in materia di protezione e benessere degli animali da produzione. • Conoscere e definire i sistemi di produzione animale. Criteri di classificazione dei sistemi di allevamento secondo la FAO. Cenni sui consumi dei prodotti di origine animale in Europa e nel mondo. • Etichettatura dei prodotti di origine animale e tracciabilità. • Impatto ambientale dei sistemi di allevamento e strategie tecniche e politiche per ridurre l’inquinamento ed il consumo di risorse limitate. Introduzione al concetto di “economia circolare”. • Produzioni innovative e sostenibili. Indicatori di sostenibilità nei diversi sistemi di produzione animale. A livello nutrizionale, formulazioni mangimistiche con fonti proteiche e lipidiche alternative alle fonti tradizionali non rinnovabili e a livello di sistema di allevamento, sistemi produttivi caratterizzati da un alto livello di circolarità e di sostenibilità come ad esempio i sistemi IMTA (Integrated Multitrophic Aquaculture). • Processi produttivi di alcuni alimenti di origine animale e tecnologie moderne per la loro trasformazione e conservazione, con attenzione ai fattori fisici e chimici che ne influenzano la qualità; principi dei metodi analitici impiegati per garantirne gli standard qualitativi degli alimenti di origine animale. • Microbiota e sostenibilità: funzioni del microbiota intestinale e ruolo fondamentale nella qualità degli alimenti di origine animale e nella sostenibilità dell’allevamento. Attività pratiche: 1. Analisi delle caratteristiche qualitative dei prodotti carnei (0,5 CFU, 6 ore); 2. Esperienza virtuale con visori in un allevamento ittico ed esperienza pratica presso il sistema di acquacoltura a ricircolo (RAS) del DBSV (0,25 CFU; 3 ore); 3. Visite presso aziende che applicano un modello di produzione sostenibile (1 CFU; 12 ore); 4. Applicazione pratica del software FEEDNETICSTM (0,25 CFU; 3 ore). La frequenza alle attività pratiche è obbligatoria.Le esperienze di laboratorio potranno subire variazioni per esigenze organizzative non prevedibili.