ID:
SCV0894
Durata (ore):
52
CFU:
6
SSD:
ZOOLOGIA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (21/09/2025 - 23/12/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
il corso si propone di fornire agli studenti una solida base per comprendere i princìpi fondamentali della sperimentazione animale e le potenzialità applicative dell’utilizzo di modelli animali, con particolare attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità. In particolare, verranno affrontati temi relativi alla produzione di biomolecole di origine animale con un impatto positivo sulla vita umana, nel rispetto dei princìpi di sostenibilità economica, sociale e ambientale. La conoscenza dell’organizzazione morfologica e funzionale dei diversi phyla animali costituirà un elemento essenziale per progettare sperimentazioni mirate allo sviluppo di molecole di interesse applicativo. Le competenze acquisite durante il corso risulteranno fondamentali sia per gli studenti interessati alla ricerca applicata, sia per coloro che intendano intraprendere una carriera nei settori Ricerca e Sviluppo (R&D) di aziende attive nella produzione di biomolecole animali a fini industriali o terapeutici. Risultati finali ottenuti al termine del corso. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di: 1. saper condurre la sperimentazione animale nel migliore dei modi, applicando le linee derivanti dalla regola delle 3R: (Replacement, Reduction, Refinement); 2. progettare idee di ricerca fondate sull’organizzazione morfologica dei diversi phyla animali, nonché basandosi sui loro cicli vitali, sulle loro funzioni riproduttive e tenendo conto dei loro cicli biologici; 3. descrivere i modelli vertebrati e invertebrati che vengono utilizzati nella sperimentazione animale, considerando le loro possibili applicazioni e i limiti nel loro utilizzo per lo sviluppo di biomolecole; 4. sviluppare un giudizio indipendente riguardo la corretta pianificazione degli esperimenti che coinvolgono i differenti phyla animali; 5. avvalersi delle principali banche dati per trovare le informazioni necessarie per la pianificazione della sperimentazione e sulla metodologia da utilizzare; 6. discutere delle opinioni riguardanti la sperimentazione animale.
Prerequisiti
Sebbene non siano richiesti particolari prerequisiti per affrontare il corso, nozioni base di biologia animale sono consigliate.
Metodi didattici
L’attività di insegnamento prevede lezioni frontali ed esercitazioni utili alla stesura di un’idea progettuale: • Le lezioni frontali verranno condotte in aula per mezzo di presentazioni in power point; • Le esercitazioni verranno condotte dagli studenti, sotto la supervisione dei docenti per eventuali dubbi e richieste di chiarimento.
Verifica Apprendimento
Alla fine del corso, una critica discussione del progetto proposto dagli studenti, sviluppato durante le ore di esercitazione, verrà condotta. Tale progetto verrà valutato dai docenti e farà media con i risultati della prova orale. La prova orale consisterà in una prova delle conoscenze acquisite dagli studenti durante il corso. La prova finale (esito progetto e prova orale) sarà considerata superata con un punteggio di almeno 18/30. I criteri che verranno utilizzati per testare la preparazione degli studenti saranno: il grado di conoscenza e dettaglio degli argomenti trattati, l’abilità di essere critici durante lo sviluppo del progetto legato alla sperimentazione animale, la chiarezza dei concetti presentati e le proprietà di linguaggio della terminologia utilizzata. Per valutazioni oltre i 28/30 verrà considerata l’attiva partecipazione degli studenti alle discussioni dei progetti proposti, oltre alla dimostrazione di avere ottime conoscenze e appropriate proprietà di linguaggio durante l’esame orale.
Contenuti
Il corso verrà suddiviso in 7 moduli, suddivisi per argomento, inclusi di lezioni frontali, seminari, ed esercitazioni: 1. Introduzione ai modelli animali 2. Modelli animali vertebrati per la produzione sostenibile 3. Modelli animali invertebrati per la produzione sostenibile di proteine alternative 4. Modelli animali invertebrati per la produzione di molecole naturali con azione bioattiva e per lo sviluppo di farmaci 5. Modelli animali vertebrati per testare sostituti proteici e molecole naturali derivanti da invertebrati 6. Utilizzo di modelli animali per ridurre l’impatto ambientale 7. Applicazioni delle conoscenze acquisite per sviluppare un’idea progettuale e visite ad aziende
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
I docenti sono a disposizione per eventuali richieste di chiarimento o per informazioni aggiuntive su appuntamento (annalisa.grimaldi@uninsubria.it; daniele.bruno@uninsubria.it)
Corsi
Corsi
BIOLOGIA E SOSTENIBILITÁ
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found