ID:
SCC0689
Durata (ore):
72
CFU:
6
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (23/09/2024 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento Complementi di Chimica Generale, implementato per essere adeguato a studenti della Classe di Laurea L27, è complementare all’insegnamento Fondamenti di Chimica Generale e propone un’ampia e puntuale introduzione ad alcuni principi basilari, teorici e sperimentali, della Chimica Generale, con particolare riferimento alla Stechiometria e alla Chimica sistematica degli elementi dei gruppi s e p. Le esercitazioni pratiche sono propedeutiche a quelle dei corsi successivi e permettono agli studenti di applicare alcune delle conoscenze apprese durante le lezioni frontali e di rafforzare le abilità pratiche.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Quali risultati dell’apprendimento, ci si attende
i) la comprensione approfondita di concetti fondamentali, anche per i corsi successivi (atomo, elemento, composto, sostanza pura, miscela, mole, rapporto tra massa e mole, massa molare, formula minima, molecolare, di struttura).
ii) La padronanza degli aspetti qualitativi e quantitativi di una reazione chimica.
iii) La padronanza degli aspetti quantitativi della chimica in soluzione.
iv) La padronanza delle leggi descrittive dello stato gassoso.
v) La padronanza della teoria degli acidi e delle basi in soluzione acquosa.
vi) La conoscenza della chimica sistematica degli elementi dei blocchi s e p.
vii) L'acquisizione di manualità e familiarità con la vetreria e con le più semplici tecniche da banco.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Quali risultati dell’apprendimento, ci si attende
i) la comprensione approfondita di concetti fondamentali, anche per i corsi successivi (atomo, elemento, composto, sostanza pura, miscela, mole, rapporto tra massa e mole, massa molare, formula minima, molecolare, di struttura).
ii) La padronanza degli aspetti qualitativi e quantitativi di una reazione chimica.
iii) La padronanza degli aspetti quantitativi della chimica in soluzione.
iv) La padronanza delle leggi descrittive dello stato gassoso.
v) La padronanza della teoria degli acidi e delle basi in soluzione acquosa.
vi) La conoscenza della chimica sistematica degli elementi dei blocchi s e p.
vii) L'acquisizione di manualità e familiarità con la vetreria e con le più semplici tecniche da banco.
Prerequisiti
È prerequisito fondamentale per affrontare le tematiche dell’insegnamento Complementi di Chimica Generale la conoscenza di nozioni e di fondamenti di base di matematica (e.g. equazioni di primo e secondo grado, esponenziale, logaritmo) e di fisica (e.g. i concetti di forza, pressione, velocità, energia potenziale, energia cinetica).
Metodi didattici
Le attività didattiche dell’insegnamento Complementi di Chimica Generale si articolano in tre parti. La prima parte consta di 36 ore di lezioni frontali, coadiuvate da proiezione di slide e svolgimento di esercizi di stechiometria. La seconda parte prevede 16 ore di lezioni frontali, coadiuvate da proiezione di slide. La terza parte prevede 20 ore di esercitazioni pratiche in laboratorio lavorando in coppia.
Verifica Apprendimento
Complessivamente, l’insegnamento prevede due momenti di valutazione:
1. una prova scritta, della durata di tre ore, con attribuzione di un voto in trentesimi, su tutti i concetti teorici e le tipologie di esercizi svolte a lezione dal docente durante le lezioni frontali del primo semestre. Questa prova può essere svolta a partire dalla fine del primo semestre e si ritiene superata se il candidato ha conseguito un voto pari ad almeno 18/30.
2. Una prova orale, con attribuzione di un voto in trentesimi, su tutti gli argomenti trattati dal docente durante le lezioni frontali del secondo semestre. Questa prova può essere svolta a partire dalla fine del secondo semestre e si ritiene superata se il candidato ha conseguito un voto pari ad almeno 18/30.
Il voto finale consta di una media, pesata sulle ore di lezione pertinenti, dei voti conseguiti superando le due prove di cui sopra.
1. una prova scritta, della durata di tre ore, con attribuzione di un voto in trentesimi, su tutti i concetti teorici e le tipologie di esercizi svolte a lezione dal docente durante le lezioni frontali del primo semestre. Questa prova può essere svolta a partire dalla fine del primo semestre e si ritiene superata se il candidato ha conseguito un voto pari ad almeno 18/30.
2. Una prova orale, con attribuzione di un voto in trentesimi, su tutti gli argomenti trattati dal docente durante le lezioni frontali del secondo semestre. Questa prova può essere svolta a partire dalla fine del secondo semestre e si ritiene superata se il candidato ha conseguito un voto pari ad almeno 18/30.
Il voto finale consta di una media, pesata sulle ore di lezione pertinenti, dei voti conseguiti superando le due prove di cui sopra.
Contenuti
I contenuti principali dell’insegnamento Complementi di Chimica Generale sono suddivisibili in tre parti distinte e riassumibili come segue:
Prima parte, 36 ore di lezione frontale, dedicate agli aspetti teorici e allo svolgimento di esercizi di Stechiometria sulle tematiche seguenti:
1. definizione di mole. Rapporto tra massa e mole. Il concetto di massa atomica e massa molare. La formula minima e la formula molecolare. Bilanciamento delle reazioni chimiche, con particolare riferimento alle reazioni di ossido-riduzione. Rapporti ponderali nelle reazioni chimiche. Agente limitante. Resa di reazione.
2. Le soluzioni: modalità di espressione della concentrazione. Diluizione delle soluzioni. Preparazione di soluzioni di soluti non reattivi o reattivi.
3. Gli stati della materia: lo stato gassoso. Leggi di Boyle, Charles, Gay-Lussac. Il principio di Avogadro. Equazione di stato di un gas ideale. Equazione di stato di un gas reale. Miscele gassose: leggi di Dalton e Amagat. Teoria cinetica dei gas.
4. Equilibri ionici in soluzione acquosa. Prodotto ionico dell’acqua. Acidi e basi: definizioni di Arrhenius, Broensted-Lowry, Lewis. Equilibri acido-base; costanti di ionizzazione acida e basica; scala di pH. pH di soluzioni acquose di acidi forti, di acidi deboli, di basi forti, di basi deboli; titolazioni e curve di titolazione; gli indicatori di pH. Idrolisi acida e basica. Grado di dissociazione. Le soluzioni tampone.
5. Equilibri di solubilità in acqua. Solubilità e prodotto di solubilità. Sali poco solubili: effetto dello ione comune; effetto della dissoluzione di un sale sul pH in soluzione acquosa. Precipitazione selettiva. Formazione di ioni complessi e loro solubilità.
Seconda parte, 16 ore di lezione frontale dedicate alla Chimica sistematica degli elementi dei gruppi s e p, ovvero:
1. la chimica dell’idrogeno: sintesi, proprietà, composti principali.
2. La chimica del Gruppo 1: sintesi, proprietà, composti principali.
3. La chimica dei Gruppo 2: sintesi, proprietà, composti principali.
4. La chimica del Gruppo 13: sintesi, proprietà, composti principali.
5. La chimica del Gruppo 14: sintesi, proprietà, composti principali.
6. La chimica del Gruppo 15: sintesi, proprietà, composti principali.
7. La chimica dei Gruppo 16: sintesi, proprietà, composti principali.
8. La chimica degli Gruppo 17: sintesi, proprietà, composti principali.
Terza parte, 20 ore di esercitazioni pratiche in laboratorio lavorando in coppia.
Prima parte, 36 ore di lezione frontale, dedicate agli aspetti teorici e allo svolgimento di esercizi di Stechiometria sulle tematiche seguenti:
1. definizione di mole. Rapporto tra massa e mole. Il concetto di massa atomica e massa molare. La formula minima e la formula molecolare. Bilanciamento delle reazioni chimiche, con particolare riferimento alle reazioni di ossido-riduzione. Rapporti ponderali nelle reazioni chimiche. Agente limitante. Resa di reazione.
2. Le soluzioni: modalità di espressione della concentrazione. Diluizione delle soluzioni. Preparazione di soluzioni di soluti non reattivi o reattivi.
3. Gli stati della materia: lo stato gassoso. Leggi di Boyle, Charles, Gay-Lussac. Il principio di Avogadro. Equazione di stato di un gas ideale. Equazione di stato di un gas reale. Miscele gassose: leggi di Dalton e Amagat. Teoria cinetica dei gas.
4. Equilibri ionici in soluzione acquosa. Prodotto ionico dell’acqua. Acidi e basi: definizioni di Arrhenius, Broensted-Lowry, Lewis. Equilibri acido-base; costanti di ionizzazione acida e basica; scala di pH. pH di soluzioni acquose di acidi forti, di acidi deboli, di basi forti, di basi deboli; titolazioni e curve di titolazione; gli indicatori di pH. Idrolisi acida e basica. Grado di dissociazione. Le soluzioni tampone.
5. Equilibri di solubilità in acqua. Solubilità e prodotto di solubilità. Sali poco solubili: effetto dello ione comune; effetto della dissoluzione di un sale sul pH in soluzione acquosa. Precipitazione selettiva. Formazione di ioni complessi e loro solubilità.
Seconda parte, 16 ore di lezione frontale dedicate alla Chimica sistematica degli elementi dei gruppi s e p, ovvero:
1. la chimica dell’idrogeno: sintesi, proprietà, composti principali.
2. La chimica del Gruppo 1: sintesi, proprietà, composti principali.
3. La chimica dei Gruppo 2: sintesi, proprietà, composti principali.
4. La chimica del Gruppo 13: sintesi, proprietà, composti principali.
5. La chimica del Gruppo 14: sintesi, proprietà, composti principali.
6. La chimica del Gruppo 15: sintesi, proprietà, composti principali.
7. La chimica dei Gruppo 16: sintesi, proprietà, composti principali.
8. La chimica degli Gruppo 17: sintesi, proprietà, composti principali.
Terza parte, 20 ore di esercitazioni pratiche in laboratorio lavorando in coppia.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
La docente riceve, preferibilmente previo appuntamento, tutti i giorni lavorativi presso il suo studio, sito al III piano della sede di via Valleggio 9, Como.
Corsi
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3 anni
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Persone
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Docenti di ruolo di IIa fascia
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