ID:
SCC0941
Durata (ore):
56
CFU:
6
SSD:
GEOLOGIA STRUTTURALE
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi dell’insegnamento
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze relative alle diverse risorse di natura geologica. Verranno considerati sia gli aspetti tecnico-scientifici, che quelli relativi allo sfruttamento delle risorse e potenziali impatti negativi, facendo ricorso a casi studio. La prima parte del corso sarà incentrata sulle risorse idriche; nella seconda parte, verranno trattati i temi di geologia degli idrocarburi, georisorse minerarie e geoheritage.
L’insegnamento è mutuabile per gli studenti del 2° anno del vecchio ordinamento (totale di 4 crediti) e per gli studenti del 1° anno del nuovo ordinamento (6 crediti).
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. Conoscere le principali tipologie di georisorse, le loro caratteristiche e le problematiche ambientali ad esse associate
2. Applicare sul campo o in laboratorio le conoscenze acquisite mediante lezioni frontali
3. commentare articoli scientifici e documenti tecnico-ingegneristici, anche in inglese, relativi a casi studio specifici
4. Valutare diversi approcci per la risoluzione di un problema, individuando i vantaggi e le potenziali criticità di ciascun approccio
5. Integrare le informazioni provenienti da varie fonti e valutarle in modo critico nel caso in cui siano parziali o contrastanti
6. Realizzare relazioni tecniche a seguito di escursioni sul terreno, descrivendo ed elaborando in modo adeguato i dati raccolti
7. Sintetizzare l’informazione rilevante da un documento tecnico
8. Comunicare l’informazione in modo efficace ad altre figure professionali operanti nel settore.
9. Realizzare relazioni tecniche
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze relative alle diverse risorse di natura geologica. Verranno considerati sia gli aspetti tecnico-scientifici, che quelli relativi allo sfruttamento delle risorse e potenziali impatti negativi, facendo ricorso a casi studio. La prima parte del corso sarà incentrata sulle risorse idriche; nella seconda parte, verranno trattati i temi di geologia degli idrocarburi, georisorse minerarie e geoheritage.
L’insegnamento è mutuabile per gli studenti del 2° anno del vecchio ordinamento (totale di 4 crediti) e per gli studenti del 1° anno del nuovo ordinamento (6 crediti).
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
1. Conoscere le principali tipologie di georisorse, le loro caratteristiche e le problematiche ambientali ad esse associate
2. Applicare sul campo o in laboratorio le conoscenze acquisite mediante lezioni frontali
3. commentare articoli scientifici e documenti tecnico-ingegneristici, anche in inglese, relativi a casi studio specifici
4. Valutare diversi approcci per la risoluzione di un problema, individuando i vantaggi e le potenziali criticità di ciascun approccio
5. Integrare le informazioni provenienti da varie fonti e valutarle in modo critico nel caso in cui siano parziali o contrastanti
6. Realizzare relazioni tecniche a seguito di escursioni sul terreno, descrivendo ed elaborando in modo adeguato i dati raccolti
7. Sintetizzare l’informazione rilevante da un documento tecnico
8. Comunicare l’informazione in modo efficace ad altre figure professionali operanti nel settore.
9. Realizzare relazioni tecniche
Prerequisiti
Lo studente deve avere delle basi teoriche di scienze della Terra. Richiesta la conoscenza di base della lingua inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali (24 ore per il corso di 4 crediti o 40 ore per il corso di 6 crediti), con presentazioni in teledidattica; escursioni sul terreno, analisi dei dati raccolti, osservazione di campioni di rocce e minerali (16 ore sia per 4 che per 6 crediti).
Durante le escursioni e le attività di laboratorio, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi sotto la supervisione del docente; gli studenti dovranno realizzare una relazione tecnica sulle attività svolte, seguendo un formato fornito dal docente e che verrà discusso in aula.
Durante le escursioni e le attività di laboratorio, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi sotto la supervisione del docente; gli studenti dovranno realizzare una relazione tecnica sulle attività svolte, seguendo un formato fornito dal docente e che verrà discusso in aula.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite esame orale; le domande riguarderanno gli argomenti teorici trattati in aula. È inoltre richiesta la redazione e la discussione della relazione relativa alle escursioni sul terreno e attività di laboratorio. La relazione dovrà essere consegnata almeno una settimana prima dell’esame orale.
Il voto finale, in trentesimi, sarà basato sull’esito dell’esame orale (80%) e della relazione (20%, di cui 2/3 relativi al contenuto e 1/3 a forma e tempi di consegna). I criteri per l’attribuzione del voto includono qualità e completezza delle risposte, padronanza del linguaggio tecnico e capacità di elaborare autonomamente un approccio critico.
Eventuali misure dispensative e/o compensative saranno garantite agli studenti che dovessero richiederle, previa presa conoscenza del progetto formativo individualizzato redatto dall’ufficio competente.
Il voto finale, in trentesimi, sarà basato sull’esito dell’esame orale (80%) e della relazione (20%, di cui 2/3 relativi al contenuto e 1/3 a forma e tempi di consegna). I criteri per l’attribuzione del voto includono qualità e completezza delle risposte, padronanza del linguaggio tecnico e capacità di elaborare autonomamente un approccio critico.
Eventuali misure dispensative e/o compensative saranno garantite agli studenti che dovessero richiederle, previa presa conoscenza del progetto formativo individualizzato redatto dall’ufficio competente.
Contenuti
Gli argomenti trattati durante le lezioni comprendono:
- Le georisorse nelle Scienze Ambientali, geologia economica, legislazione (4 ore)
- Risorse idriche: acque di superficie e di sottosuolo; idrogeologia; il caso del Lago di Como e del bacino padano (12 ore)
- Carte geologiche e tematiche, qualità ammasso roccioso (6 ore)
- Obiettivi di sviluppo sostenibile e geologia urbana (4 ore)
- Georisorse minerarie: classificazione, genesi, sfruttamento (4 ore)
- Risorse energetiche: combustibili fossili e energie rinnovabili (4 ore)
- Bonifica e valorizzazione di siti dismessi; rifiuti o risorse? (4 ore)
- Geoheritage e geoturismo (2 ore)
Escursioni e attività di laboratorio:
- Rilievo idrogeologico nell’area urbana di Como e analisi della subsidenza, analisi ed elaborazione dei dati raccolti (8 ore)
- Esercitazioni: idrogeologia, carte geologiche e tematiche (8 ore)
- Le georisorse nelle Scienze Ambientali, geologia economica, legislazione (4 ore)
- Risorse idriche: acque di superficie e di sottosuolo; idrogeologia; il caso del Lago di Como e del bacino padano (12 ore)
- Carte geologiche e tematiche, qualità ammasso roccioso (6 ore)
- Obiettivi di sviluppo sostenibile e geologia urbana (4 ore)
- Georisorse minerarie: classificazione, genesi, sfruttamento (4 ore)
- Risorse energetiche: combustibili fossili e energie rinnovabili (4 ore)
- Bonifica e valorizzazione di siti dismessi; rifiuti o risorse? (4 ore)
- Geoheritage e geoturismo (2 ore)
Escursioni e attività di laboratorio:
- Rilievo idrogeologico nell’area urbana di Como e analisi della subsidenza, analisi ed elaborazione dei dati raccolti (8 ore)
- Esercitazioni: idrogeologia, carte geologiche e tematiche (8 ore)
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Il ricevimento degli studenti è garantito previo appuntamento da prendere scrivendo all’indirizzo mail del docente.
Corsi
Corsi
SCIENZE AMBIENTALI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found