Lo studente dovrà prendere consapevolezza del ruolo irrinunciabile della chimica nel fornire i prodotti richiesti dalla società, ma dovrà saper valutare comparativamente benefici e costi di tali prodotti in termini di consumo di materie prime e di rispetto sia per la salute dell’uomo sia per la salubrità dell’ambiente. Dovrà quindi possedere le conoscenze basilari per valutare l’impatto ambientale dei processi chimici.
Prerequisiti
E’ richiesta la conoscenza delle basi di Chimica Generale e Inorganica e di Chimica Organica allo scopo di comprendere i processi di base della chimica industriale mondiale, le problematiche ad essi annessi e le logiche di evoluzione della tecnologia chimica.
Metodi didattici
L'Insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale a Como (videodidattica su Como) e 16 ore di escursioni (visite impianti di produzione e/o centri di rilevamento inquinanti). La frequenza alle lezioni frontali è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede una prova orale.
Il voto finale tiene conto del corretto utilizzo della terminologia e della capacità di rispondere alle domande proposte rispetto agli argomenti trattati a lezione.
Contenuti
Definizione di chimica industriale; chimica del petrolio; processi High-tech; introduzione alla fitochimica e alla chimica tessile
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Orario di Ricevimento: La docente è disponibile qualunque giorno della settimana previo appuntamento concordato via e-mail o telefono nella sede di Como (CUBO - Via Valleggio, Quarto Piano).