ID:
SCC0947
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
MEDICINA DEL LAVORO
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
L’obiettivo generale dell’attività di insegnamento è quello di preparare il laureato alla conoscenza dei criteri per affrontare, su base scientifica, le sfide concrete rappresentate da contaminanti ambientali e agenti di rischio al tema della tutela ambientale, con particolare attenzione ai fattori emergenti in grado di influenzare la salute pubblica ed occupazionale e ai risvolti più attuali nella valutazione del rischio da agenti di classici.
Il corso avrà una valenza altamente applicativa: dopo aver introdotto l’argomento, si affronteranno le più comuni e attuali problematiche nella valutazione del rischio chimico, fisico e biologico e si forniranno agli studenti i criteri e le strategie per la loro risoluzione, mediante analisi e discussione di casi studio reali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente, una volta terminato il corso, sarà in grado di:
1. affrontare con cognizione di causa e secondo criteri scientifici, le problematiche igienistico-tossicologiche più comuni negli scenari reali, di vita e di lavoro
2. discutere i principali problemi legati all’igiene ambientale
3. comprendere i fattori di rischio di maggiore rilevanza
4. prendere decisioni sull’accettabilità del rischio producendo una adeguata reportistica tecnica.
L’obiettivo generale dell’attività di insegnamento è quello di preparare il laureato alla conoscenza dei criteri per affrontare, su base scientifica, le sfide concrete rappresentate da contaminanti ambientali e agenti di rischio al tema della tutela ambientale, con particolare attenzione ai fattori emergenti in grado di influenzare la salute pubblica ed occupazionale e ai risvolti più attuali nella valutazione del rischio da agenti di classici.
Il corso avrà una valenza altamente applicativa: dopo aver introdotto l’argomento, si affronteranno le più comuni e attuali problematiche nella valutazione del rischio chimico, fisico e biologico e si forniranno agli studenti i criteri e le strategie per la loro risoluzione, mediante analisi e discussione di casi studio reali.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Lo studente, una volta terminato il corso, sarà in grado di:
1. affrontare con cognizione di causa e secondo criteri scientifici, le problematiche igienistico-tossicologiche più comuni negli scenari reali, di vita e di lavoro
2. discutere i principali problemi legati all’igiene ambientale
3. comprendere i fattori di rischio di maggiore rilevanza
4. prendere decisioni sull’accettabilità del rischio producendo una adeguata reportistica tecnica.
Prerequisiti
È utile, per la comprensione del corso, conoscere i fondamenti teorici relativi ai principali agenti di rischio
per la salute umana. Sono inoltre molto utili basi di Tossicologia, Chimica inorganica ed organica, Microbiologia. Si intende assodata la comprensione della lingua inglese scritta
per la salute umana. Sono inoltre molto utili basi di Tossicologia, Chimica inorganica ed organica, Microbiologia. Si intende assodata la comprensione della lingua inglese scritta
Metodi didattici
Lezioni frontali con esempi pratici e casi studio
Le lezioni frontali affiancano ad un approccio teorico robusto la discussione di esempi pratici e di casi studio, in modo da fornire allo studente
Nel corso delle lezioni il docente cercherà di incoraggiare costantemente l’interazione con gli studenti, attraverso momenti di discussione e analisi condivisa delle tematiche presentate, al fine di stimolare lo sviluppo di un pensiero critico in merito alla valutazione e gestione del rischio chimico, fisico e biologico per la salute umana, oltre a sviluppare la capacità di analisi critica e di fare correlazioni interdisciplinari (con la tossicologia, la chimica e la microbiologia)
Le lezioni frontali affiancano ad un approccio teorico robusto la discussione di esempi pratici e di casi studio, in modo da fornire allo studente
Nel corso delle lezioni il docente cercherà di incoraggiare costantemente l’interazione con gli studenti, attraverso momenti di discussione e analisi condivisa delle tematiche presentate, al fine di stimolare lo sviluppo di un pensiero critico in merito alla valutazione e gestione del rischio chimico, fisico e biologico per la salute umana, oltre a sviluppare la capacità di analisi critica e di fare correlazioni interdisciplinari (con la tossicologia, la chimica e la microbiologia)
Verifica Apprendimento
La verifica è strutturata in una prova finale di tipo orale, relativa al contenuto del materiale fornito su piattaforma e-learning. Per superare la prova, lo studente dovrà dimostrare una adeguata conoscenza teorica degli argomenti trattati e capacità di esporre in maniera appropriata le conoscenze acquisite. Nelle risposte si valuterà positivamente la correttezza terminologica e la capacità di proporre un corretto approccio metodologico per la valutazione del rischio e degli impatti in scenari ipotetici (ambienti di vita e di lavoro).
Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo (valutazione minima di 18/30).
Più nello specifico: la prova orale, della durata di circa 30 minuti, si compone di tre differenti tipologie di quesiti tesi ad accertare: 1) capacità di presentare in modo completo un argomento (o parte di un argomento) trattato nel corso; 2) capacità di rispondere in modo sintetico e preciso ad una richiesta specifica; 3) capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite al fine di analizzare problematiche trattate esplicitamente nel corso e proporre adeguate metodologie per la loro risoluzione.
Il superamento dell’esame è legato all’esito positivo (valutazione minima di 18/30).
Più nello specifico: la prova orale, della durata di circa 30 minuti, si compone di tre differenti tipologie di quesiti tesi ad accertare: 1) capacità di presentare in modo completo un argomento (o parte di un argomento) trattato nel corso; 2) capacità di rispondere in modo sintetico e preciso ad una richiesta specifica; 3) capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite al fine di analizzare problematiche trattate esplicitamente nel corso e proporre adeguate metodologie per la loro risoluzione.
Contenuti
Le figure professionali riconosciute nel settore Ambiente-Salute.
Problemi applicativi nell’igiene ambientale e occupazionale
Fattori di rischio chimico, biologico e trasversale emergenti o di particolare rilevanza
Profili di rischio ambientali e occupazionali (con esempi di relazioni con dati reali) riferibili a diversi comparti produttivi
La valutazione della qualità dell’aria negli ambienti indoor nella pratica
La valutazione di impatto sanitario in ambito VIA, con presentazione di un caso reale
Problemi applicativi nell’igiene ambientale e occupazionale
Fattori di rischio chimico, biologico e trasversale emergenti o di particolare rilevanza
Profili di rischio ambientali e occupazionali (con esempi di relazioni con dati reali) riferibili a diversi comparti produttivi
La valutazione della qualità dell’aria negli ambienti indoor nella pratica
La valutazione di impatto sanitario in ambito VIA, con presentazione di un caso reale
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il Docente è a disposizione in aula al termine delle lezioni e nel suo ufficio (DiSAT, Piano -1 Edificio Anello di via Valleggio 11, Como), previo appuntamento mediante richiesta via e-mail (andrea.cattaneo@uninsubria.it)
Corsi
Corsi
SCIENZE AMBIENTALI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found