ID:
MED0023
Durata (ore):
40
CFU:
5
SSD:
BIOCHIMICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso integrato Chimica e Biochimica è fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere i principali fenomeni biologici a livello cellulare e tissutale, in chiave chimica e biochimica.
Essendo l’insegnamento inserito nel percorso formativo del Corso di Studi in Scienze Motorie, il focus sarà rivolto alle molecole e al loro metabolismo principalmente nei tessuti muscolari e ai principi biochimiciapplicati all’attività motoria. Inoltre, aspetti biochimici nutrizionali saranno trattati nell’ottica di dimostrare come il metabolismo energetico possa essere influenzato dalla dieta e dall’allenamento.
L’insegnamento si compone di due moduli distinti: un modulo di Chimica (che prevede 24 ore di insegnamento in 12 lezioni frontali)e un modulo di Biochimica (che prevede 40 ore di insegnamento in 20 lezioni frontali).
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’intero corsointegrato lo studente sarà in grado di:
a) descrivere il ruolo fondamentale delle molecole biologiche e il loro ruolo;
b) analizzare le principali strutture cellulari in termini molecolari;
c) descrivere le strutture del muscolo scheletrico a livello molecolare descrivendone le funzioni biomeccaniche;
d) commentare le specifiche vie metaboliche che determinano la produzione di energia;
e) riconoscere e descrivere il metabolismo dei glucidi, dei lipidi e delle proteine;
f) descrivere il metabolismo dei mitocondri in relazione alle tipologie di allenamento;
g) analizzare gli effetti delle diverse tipologie di allenamento e della nutrizione sull’efficienza metabolica muscolare.
Obiettivo del corso integrato Chimica e Biochimica è fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere i principali fenomeni biologici a livello cellulare e tissutale, in chiave chimica e biochimica.
Essendo l’insegnamento inserito nel percorso formativo del Corso di Studi in Scienze Motorie, il focus sarà rivolto alle molecole e al loro metabolismo principalmente nei tessuti muscolari e ai principi biochimiciapplicati all’attività motoria. Inoltre, aspetti biochimici nutrizionali saranno trattati nell’ottica di dimostrare come il metabolismo energetico possa essere influenzato dalla dieta e dall’allenamento.
L’insegnamento si compone di due moduli distinti: un modulo di Chimica (che prevede 24 ore di insegnamento in 12 lezioni frontali)e un modulo di Biochimica (che prevede 40 ore di insegnamento in 20 lezioni frontali).
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dell’intero corsointegrato lo studente sarà in grado di:
a) descrivere il ruolo fondamentale delle molecole biologiche e il loro ruolo;
b) analizzare le principali strutture cellulari in termini molecolari;
c) descrivere le strutture del muscolo scheletrico a livello molecolare descrivendone le funzioni biomeccaniche;
d) commentare le specifiche vie metaboliche che determinano la produzione di energia;
e) riconoscere e descrivere il metabolismo dei glucidi, dei lipidi e delle proteine;
f) descrivere il metabolismo dei mitocondri in relazione alle tipologie di allenamento;
g) analizzare gli effetti delle diverse tipologie di allenamento e della nutrizione sull’efficienza metabolica muscolare.
Prerequisiti
Il corso non prevede alcun prerequisito.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali che utilizzano presentazioni power-point impostate con immagini, schemi e video. La proiezione di filmati renderà meglio comprensibile lo svolgersi di alcuni processi biochimici. Durante le lezioni, il docente casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie degli insegnamenti. Materiale tratto dalla letteratura internazionale recente sarà utilizzato ad integrazione di specifici argomenti.
Per promuovere la riflessione critica e permettere agli studenti la possibilità di autovalutazione, a termine di ogni argomento vengono proposti con l’ausilio di piattaforma moodle (e-learning) quesiti con domande a scelta multipla. I test sono poi analizzati e discussi con gli studenti, non vengono ritirati dal docente e non hanno peso ai fini della valutazione finale, ma riproducono domande tipo che saranno utilizzate durante la parte scritta
Per promuovere la riflessione critica e permettere agli studenti la possibilità di autovalutazione, a termine di ogni argomento vengono proposti con l’ausilio di piattaforma moodle (e-learning) quesiti con domande a scelta multipla. I test sono poi analizzati e discussi con gli studenti, non vengono ritirati dal docente e non hanno peso ai fini della valutazione finale, ma riproducono domande tipo che saranno utilizzate durante la parte scritta
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede due test scritti, uno relativo al modulo di Chimica e l’altro relativo al modulo di Biochimica. I test devono essere sostenuti nella stessa sessione d’esame (lo studente riceverà due compiti separati per chimica e biochimica); il tempo a disposizione per rispondere a tutti i quiz dei due esami è di 45 minuti che quindi è il tempo totale per consegnare entrambi i compiti (30 minuti per biochimica e 15 minuti per chimica).
Vengono assegnate votazioni separate a ciascuna delle due prove.
Ai fini della votazione finale, il risultato del test relativo al modulo di Chimica pesa per il 33% (10/30) mentre il test per Biochimica pesa per il 67% del voto complessivo (20/30).
Più nel dettaglio:
- la prova d’esame relativa al modulo di Chimica si compone di 10 domande a scelta multipla,con quattro possibili risposte, di cui una sola esatta. La prova si ritiene superata se lo studente risponde correttamente ad almeno 6 risposte
- la prova d’esame relativa al modulo di Biochimica si compone di 20 domande a scelta multipla,con cinque possibili risposte, di cui una sola esatta. Per superare la prova, lo studente deve rispondere esattamente ad almeno 12 domande.
In entrambi i casi, non vengono tolti punti in caso di risposte errate.
Le domande di entrambe le prove sono relative agli argomenti trattati durante il corso
Qualora lo studente superasse solo una delle due prove, l’esame non si considera sufficiente . Lo studente raggiunge la sufficienza solo se supera entrambe le prove nella stessa sessione di esame.
Vengono assegnate votazioni separate a ciascuna delle due prove.
Ai fini della votazione finale, il risultato del test relativo al modulo di Chimica pesa per il 33% (10/30) mentre il test per Biochimica pesa per il 67% del voto complessivo (20/30).
Più nel dettaglio:
- la prova d’esame relativa al modulo di Chimica si compone di 10 domande a scelta multipla,con quattro possibili risposte, di cui una sola esatta. La prova si ritiene superata se lo studente risponde correttamente ad almeno 6 risposte
- la prova d’esame relativa al modulo di Biochimica si compone di 20 domande a scelta multipla,con cinque possibili risposte, di cui una sola esatta. Per superare la prova, lo studente deve rispondere esattamente ad almeno 12 domande.
In entrambi i casi, non vengono tolti punti in caso di risposte errate.
Le domande di entrambe le prove sono relative agli argomenti trattati durante il corso
Qualora lo studente superasse solo una delle due prove, l’esame non si considera sufficiente . Lo studente raggiunge la sufficienza solo se supera entrambe le prove nella stessa sessione di esame.
Contenuti
Il modulo del corso di biochimica si articola in questi punti fondamentali che saranno affrontati secondo questo schema:
1- Cenni alle macromolecole di deposito glucidiche e loro metabolismo;
2- cenni sulle molecole di deposito e struttura lipidiche e funzioni delle membrane biologiche;
3- Aminoacidi e strutture delle proteine;
4- Struttura molecolare del muscolo;
5- Trasportatori dell’ossigeno e il loro ruolo nella prestazione sportiva;
6- Enzimi e meccanismo d’azione
7- Cicli metabolici del muscolo scheletrico (glucidi e lipidici) e rapporti con il fegato e gli altri organi;
8- Meccanismo molecolare dell’insorgenza della fatica;
9- Alimentazione dell’atleta,
10- Meccanismo d’azione e ruolo degli ormoni;
11- Tipologie di allenamento di resistenza e di potenza e loro effetti sul metabolismo muscolare;
12- Doping.
1- Cenni alle macromolecole di deposito glucidiche e loro metabolismo;
2- cenni sulle molecole di deposito e struttura lipidiche e funzioni delle membrane biologiche;
3- Aminoacidi e strutture delle proteine;
4- Struttura molecolare del muscolo;
5- Trasportatori dell’ossigeno e il loro ruolo nella prestazione sportiva;
6- Enzimi e meccanismo d’azione
7- Cicli metabolici del muscolo scheletrico (glucidi e lipidici) e rapporti con il fegato e gli altri organi;
8- Meccanismo molecolare dell’insorgenza della fatica;
9- Alimentazione dell’atleta,
10- Meccanismo d’azione e ruolo degli ormoni;
11- Tipologie di allenamento di resistenza e di potenza e loro effetti sul metabolismo muscolare;
12- Doping.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è disponibile a concordare incontri di approfondimento o chiarimento mediante richieste all’indirizzo mail alberto.passi@uninsubria.it.
Corsi
Corsi
Scienze Motorie
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Docenti di ruolo di Ia fascia
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