L'insegnamento si propone di offrire agli studenti una conoscenza di base delle principali tematiche affrontate dalla Psicologia dello Sviluppo. In particolare, verranno presentati cenni storici sulle più accreditate teorie ed analizzata la loro evoluzione nelle attuali correnti di studio dello sviluppo umano. Verranno approfondite alcune funzioni psicologiche dello sviluppo: cognitivo, emotivo, sociale. Nell’articolazione dei contenuti si porrà sempre l’accento sugli aspetti di relazione e interazione fra l’individuo ed i suoi contesti di crescita. 1 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione Conoscenza di base delle principali teorie, dei risultati degli studi e delle ricerche più recenti della psicologia dello sviluppo. Comprensione dello sviluppo umano nel ciclo di vita 2 descrittore di Dublino: conoscenze e capacità di comprensione applicate Comprensione dei meccanismi dello sviluppo cognitivo, affettivo e socio-emotivo nel ciclo di vita Capacità di collegare aspetti teorici e applicazioni pratiche 3 descrittore di Dublino: autonomia di giudizio Attitudine ad utilizzare le conoscenze acquisite per collegare i diversi temi trattati sapendo discriminare fra sviluppo tipico e atipico Attitudine a interpretare i bisogni individuali in termini psicologici 4 descrittore di Dublino: abilità comunicative Capacità di descrivere gli argomenti affrontati in maniera chiara e utilizzando l’adeguato linguaggio scientifico specifico 5 descrittore di Dublino: capacità di apprendere Capacità di applicare i principi teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo a situazioni reali, al fine di meglio comprendere alcune problematiche di ordine psico-sociale connesse
Prerequisiti
Non sono previsti requisiti né vincoli di propedeuticità.
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussioni e riflessioni, filmati. Le slide delle lezioni vengono messe a disposizione sul sito e-learning del corso.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale volta ad accertare la capacità di argomentare e approfondire il programma affrontato a lezione. Nello specifico: • ricchezza/articolazione dei contenuti esposti • correttezza concettuale • correttezza terminologica • capacità di sintesi • collegamenti teoria/pratica • rielaborazione personale dei contenuti
Contenuti
Introduzione alla psicologia dello sviluppo (presupposti teorici, obiettivi, tendenze attuali); Lo sviluppo motorio Lo sviluppo percettivo Lo sviluppo cognitivo Approccio dell’elaborazione delle informazioni: l’attenzione, la memoria, il pensiero, la metacognizione L’intelligenza Lo sviluppo socio-emotivo La teoria dell’attaccamento L’invecchiamento della persona: problematiche più frequenti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il docente Paolo Arru riceve le studentesse e gli studenti su appuntamento fissato tramite indirizzo e-mail: paolo.arru@uninsubria.it