Il corso si basa su lezioni frontali che utilizzano presentazioni power-point impostate con immagini, schemi e video. La proiezione di filmati renderà meglio comprensibile lo svolgersi di alcuni processi biochimici. Durante le lezioni, il docente utilizzerà casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie degli insegnamenti. Materiale tratto dalla letteratura internazionale recente sarà utilizzato ad integrazione di specifici argomenti.
Per promuovere la riflessione critica e permettere agli studenti la possibilità di autovalutazione, a termine di ogni argomento vengono proposti con l’ausilio di piattaforma moodle (e-learning) quesiti con domande a scelta multipla. I test sono poi analizzati e discussi con gli studenti, non vengono ritirati dal docente e non hanno peso ai fini della valutazione finale, ma riproducono domande tipo che saranno utilizzate durante la parte scritta.
Contenuti
Il modulo del corso di biochimica si articola in questi punti fondamentali che saranno affrontati secondo questo schema: 1- Cenni alle macromolecole di deposito glucidiche e loro metabolismo; 2- cenni sulle molecole di deposito e struttura lipidiche e funzioni delle membrane biologiche; 3- Aminoacidi e strutture delle proteine; 4- Struttura molecolare degli organi principali dell’uomo; 5- Trasportatori dell’ossigeno e il loro ruolo nella salute; 6- Enzimi e meccanismo d’azione 7- Cicli metabolici (glucidi e lipidici) e rapporti tra il fegato e gli altri organi; 8- Principi di alimentazione; 10- Meccanismo d’azione e ruolo degli ormoni
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il docente è disponibile a concordare incontri di approfondimento o chiarimento mediante richiesta all’indirizzo mail: