Alla luce degli obiettivi formativi del Corso di Studi, l’insegnamento offre strumenti di conoscenza della prospettiva sociologica sia generale sia applicata agli ambiti della comunicazione e del turismo. Nel quadro della formazione professionale di chi opererà nel turismo e nella promozione del territorio, si considera fondamentale l’acquisizione di competenze sociologiche orientate alla lettura di processi e fenomeni sociali. Il corso intende fornire i principali riferimenti sociologici – di tipo teorico e metodologico - per comprendere i fenomeni comunicativi e turistici in relazione all’avvento della modernità e alle sue più recenti trasformazioni. L’obbiettivo generale di apprendimento perseguito dal corso consiste nell’esercizio di uno sguardo autoriflessivo, in grado di contestualizzare e di cogliere il carattere di costruzione sociale dei fenomeni collettivi e, in particolare, di quelli afferenti all’ambito della comunicazione e del turismo. Gli obbiettivi specifici sono quelli di acquisire familiarità con il pensiero sociologico dei cosiddetti “padri fondatori” della disciplina e padroneggiarne il principale vocabolario. Inoltre, gli scopi perseguiti includono l’appropriazione degli strumenti e delle categorie necessarie per cogliere la complessità e le tensioni interne del turismo e dei processi comunicativi.
Prerequisiti
L’insegnamento di Sociologia della Comunicazione e del Turismo richiede conoscenze di base di storia contemporanea. Inoltre, è auspicabile una minima conoscenza della terminologia sociologica. A tal fine agli studenti è consigliata la consultazione di un dizionario di Sociologia.
Metodi didattici
Il corso prevede 50 ore complessive, di lezioni frontali, "flipped classrooms" ed esercitazioni in classe. La prima unità di lezione ha funzione introduttiva. Essa serve a presentare gli obiettivi del corso, la metodologia di lavoro, i testi e le modalità di valutazione. In altri termini, a definire un contratto formativo con gli allievi. Le prime parti del corso saranno sviluppate adottando il più possibile la metodologia "flipped classrooms", ovvero chiedendo agli studenti di partecipare a discussioni di gruppo in classe (dopo avere letto o visionato materiale didattico preparato ad hoc dal docente). Saranno previste alcune occasioni di lezioni frontali e la partecipazione di ospiti esterni ad occasioni seminariali.
Verifica Apprendimento
La modalità̀ di verifica delle conoscenze e delle competenze consiste in un esame orale, orientato ad accertare l'apprendimento e la rielaborazione critica di contenuti, categorie e approcci presentati in classe. La valutazione viene fatta tenendo conto della pertinenza delle risposte date alle domande poste, della chiarezza espositiva e del possesso dello specifico linguaggio scientifico della disciplina. La valutazione è espressa in trentesimi
Contenuti
Il corso considera il turismo come snodo cruciale della modernità, punto di osservazione privilegiato dei processi di modernizzazione che ne evidenza l'intrinseca ambivalenza. Una rassegna della principale fenomenologia turistica realizzata in modo partecipativo sarà funzionale al necessario inquadramento storico iniziale. La successiva introduzione delle principali categorie sociologiche servirà ad approfondire tanto i contorni della modernità e della sua crisi, quanto lo sviluppo dell'industria e delle pratiche turistiche contemporanee.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per gli studenti frequentanti e non sono previsti due distinti programmi d'esame (secondo quanto specificato nella pagina e-elarning del corso).