Il laboratorio intende fornire della competenze di base in riferimento alle diverse tipologie di extended reality (AR, MR, VR) e alle pratiche d'uso nell'ambito della valorizzazione del patrimonio e del territorio. Il secondo obiettivo del laboratorio è comprendere tutte le fasi di sviluppo dei contenuti in realtà aumentata e acquisire competenze sulle diverse possibilità in riferimento alle specifiche esigenze comunicative.
Prerequisiti
Competenze di base sul linguaggio audiovisivo e lo scenario mediale contemporaneo
Metodi didattici
Sono previste: 1. lezioni frontali con ppt, immagini e video 2. lettura, presentazione e discussione in aula di alcuni testi di riferimento (flip classroom) 3. analisi di alcuni studi di caso 4. eventuali lezioni di docenti esterni 5. project work di gruppo (learning by doing) per i quali è prevista una presentazione e una valutazione finale.
Verifica Apprendimento
Partecipazione in classe, progettazione di un contenuto digitale, presentazione del project work
Contenuti
Il workshop si propone di fornire una panoramica delle possibili applicazioni dei nuovi media al turismo cittadino e dedicare un approfondimento all'uso della realtà aumentata nello sviluppo di nuove narrazioni del territorio, nella costruzione del patrimonio culturale e nella rigenerazione urbana.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
I materiali del corso saranno indicati a lezione, sulla piattaforma E-learning e sulla piattaforma Leganto