Gli obbiettivi del corso includono lo sviluppo di un’approfondita comprensione dei processi di modernizzazione, sia in termini storici sia nei loro significati sociologici; la padronanza delle premesse, dei meccanismi di strutturazione e delle implicazioni dei rapporti che il paradigma della modernità ha istituito nei confronti dell’ambiente, della natura e della dimensione materiale della vita sociale; l’esplorazione del rapporto tra modernità e turismo nelle sue dimensioni infrastrutturali, socio-economiche, geo-politiche, culturali e delle pratiche coinvolte; lo studio di alcune fra le principali opere e ricerche che hanno strutturato le discipline della sociologia e della sociologia urbana; l’appropriazione del lessico e delle categorie principali di tali discipline; la capacità di esercitare immaginazione sociologica sia in relazione alle esercitazioni proposte sia in modo autonomo da parte degli studenti.
Prerequisiti
Conoscenze di base di storia moderna e contemporanea sono un requisito necessario per una corretta partecipazione all'insegnamento.
Metodi didattici
I metodi didattici adottati si caratterizzano per la spiccata partecipazione richiesta agli studenti frequentanti, in termini di impegno sia in classe, sia tra una lezione e l’altra. Pur non essendo del tutto assenti alcune lezioni di tipo frontale, in genere l’introduzione dei contenuti del programma del corso avviene a partire dall’intervento degli studenti: ad esempio, condividendo in classe i propri appunti, restituendo e discutendo letture e altri materiali preventivamente assegnati dal docente o partecipando alle esercitazioni proposte. Agli studenti non frequentanti sarà invece chiesto lo studio di alcuni testi assegnati dal docente (specificati sia su elearning sia sul portale Leganto).
Verifica Apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento prevista per gli studenti frequentanti include sia una componente (75%) di valutazione in itinere, relativa all’impegno profuso nella partecipazione al corso, sia un esame orale finale, orientato alla discussione di contenuti e approcci presentati in classe e ad accertare la padronanza del linguaggio per esprimerli. Questa seconda modalità di verifica sarà adottata per valutare gli studenti frequentanti. In ogni caso, la valutazione è espressa in trentesimi.
Contenuti
I principali contenuti del corso riguardano i processi storici caratteristici della modernità, le componenti economiche e culturali in essi coinvolti; il capitalismo, i meccanismi della differenziazione sociale e le dimensioni socio-simboliche della riflessione sociologica sulla modernità; la nascita e lo sviluppo degli studi urbani; la comunicazione di massa e digitale; il turismo e le forme dell’abitare la città contemporanea.