ID:
GIU0919
Durata (ore):
50
CFU:
8
SSD:
POLITICA ECONOMICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (20/02/2025 - 19/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso applica i principi dell’analisi economica alla gestione delle risorse ambientali (materiali e immateriali). Si ritiene, infatti, che il settore turistico conti sulla disponibilità e sulla qualità di queste risorse come fattore produttivo cruciale e che le figure professionali che lo guidano siano interessate ad un impiego responsabile, alla valorizzazione e alla conservazione del patrimonio naturale e ambientale.
L’obiettivo di fondo del corso è quello di far crescere la consapevolezza circa l’impatto che l’attività economica produce sull’ambiente e fornire la strumentazione per leggere e interpretare i fenomeni economici nell’ottica della sostenibilità.
Per questo, particolare attenzione viene posta:
a) sui metodi di analisi dell’impatto ambientale; in particolare, vengono esaminate le categorie dell’analisi costi-benefici, per sviluppare l’attitudine a valutare l’intero ventaglio dei costi e dei benefici (diretti e indiretti) delle iniziative economiche che coinvolgono l’uso delle risorse dell’ambiente
b) sugli interventi di politica economica: in particolare, nell’ottica dell’economia comportamentale - e accanto allo studio dei provvedimenti prescrittivi e di divieto - viene affrontato il tema della corretta distribuzione degli incentivi all’uso sostenibile delle risorse ambientali.
In funzione dei profili professionali che si intendono formare, il corso – pur senza ignorare gli aspetti globali del rapporto tra economia e ambiente (cambiamento climatico, riscaldamento globale) – si concentrerà sulle scelte e sulle dinamiche locali, privilegiando l’ottica microeconomica.
La prima parte del corso (docente: Giuseppe Porro) ha la finalità di:
- Fornire agli studenti le informazioni relative a concetti e meccanismi fondamentali dell’analisi delle relazioni tra economia e risorse ambientali
- Fornire elementi teorici (modelli descrittivi) ed empirici (metodi di analisi) per comprendere le interazioni tra sistema economico e ambiente
- Formare una consapevolezza circa i diversi approcci a disposizione della politica economica per regolare queste interazioni (prescrizioni e divieti, incentivi)
Al termine di questa prima parte, dunque, ci si attende che gli studenti:
- Abbiano assunto familiarità con le categorie di analisi tipiche dell’economia ambientale
- Siano in grado di impostare una analisi dei costi e dei benefici relativi ad una specifica iniziativa economica
- Siano in grado di illustrare ragioni e contenuti di provvedimenti di politica economica (prescrittivi o regolativi), discutendone con proprietà l’adeguatezza al problema in esame
La seconda parte (docente: Flavia Cortelezzi) ha la finalità di:
- Fornire agli studenti le informazioni relative alle problematiche ambientali e alle politiche economiche implementate a livello internazionale, nell’ottica di una crescente globalizzazione, soprattutto delle economie industrializzate.
- Esplorare le relazioni tra paesi in via di sviluppo e ambiente, sia da un punto di vista positivo che da un punto di vista normativo, analizzando le principali politiche pubbliche implementate
Al termine di questa seconda parte, dunque, ci si attende che gli studenti:
- Siano in grado di comprendere ed analizzare le complesse problematiche ambientali a livello internazionale, nonché ragioni e contenuti di provvedimenti di politica economica (prescrittivi o regolativi) adottati recentemente, approfondendo e discutendo casi di studio in modo adeguato.
L’obiettivo di fondo del corso è quello di far crescere la consapevolezza circa l’impatto che l’attività economica produce sull’ambiente e fornire la strumentazione per leggere e interpretare i fenomeni economici nell’ottica della sostenibilità.
Per questo, particolare attenzione viene posta:
a) sui metodi di analisi dell’impatto ambientale; in particolare, vengono esaminate le categorie dell’analisi costi-benefici, per sviluppare l’attitudine a valutare l’intero ventaglio dei costi e dei benefici (diretti e indiretti) delle iniziative economiche che coinvolgono l’uso delle risorse dell’ambiente
b) sugli interventi di politica economica: in particolare, nell’ottica dell’economia comportamentale - e accanto allo studio dei provvedimenti prescrittivi e di divieto - viene affrontato il tema della corretta distribuzione degli incentivi all’uso sostenibile delle risorse ambientali.
In funzione dei profili professionali che si intendono formare, il corso – pur senza ignorare gli aspetti globali del rapporto tra economia e ambiente (cambiamento climatico, riscaldamento globale) – si concentrerà sulle scelte e sulle dinamiche locali, privilegiando l’ottica microeconomica.
La prima parte del corso (docente: Giuseppe Porro) ha la finalità di:
- Fornire agli studenti le informazioni relative a concetti e meccanismi fondamentali dell’analisi delle relazioni tra economia e risorse ambientali
- Fornire elementi teorici (modelli descrittivi) ed empirici (metodi di analisi) per comprendere le interazioni tra sistema economico e ambiente
- Formare una consapevolezza circa i diversi approcci a disposizione della politica economica per regolare queste interazioni (prescrizioni e divieti, incentivi)
Al termine di questa prima parte, dunque, ci si attende che gli studenti:
- Abbiano assunto familiarità con le categorie di analisi tipiche dell’economia ambientale
- Siano in grado di impostare una analisi dei costi e dei benefici relativi ad una specifica iniziativa economica
- Siano in grado di illustrare ragioni e contenuti di provvedimenti di politica economica (prescrittivi o regolativi), discutendone con proprietà l’adeguatezza al problema in esame
La seconda parte (docente: Flavia Cortelezzi) ha la finalità di:
- Fornire agli studenti le informazioni relative alle problematiche ambientali e alle politiche economiche implementate a livello internazionale, nell’ottica di una crescente globalizzazione, soprattutto delle economie industrializzate.
- Esplorare le relazioni tra paesi in via di sviluppo e ambiente, sia da un punto di vista positivo che da un punto di vista normativo, analizzando le principali politiche pubbliche implementate
Al termine di questa seconda parte, dunque, ci si attende che gli studenti:
- Siano in grado di comprendere ed analizzare le complesse problematiche ambientali a livello internazionale, nonché ragioni e contenuti di provvedimenti di politica economica (prescrittivi o regolativi) adottati recentemente, approfondendo e discutendo casi di studio in modo adeguato.
Prerequisiti
Il corso è rivolto a studenti che abbiano già acquisito, nel percorso triennale, le conoscenze fondamentali di Economia politica e siano, quindi, in grado di comprendere e utilizzare le rappresentazioni modellistiche tipiche della disciplina, espresse in forma grafica o analitica.
Ciò nonostante, all’interno delle lezioni frontali verranno definiti tutti i concetti e tutte le categorie utili alla comprensione dei modelli proposti.
Ciò nonostante, all’interno delle lezioni frontali verranno definiti tutti i concetti e tutte le categorie utili alla comprensione dei modelli proposti.
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni frontali. Una parte delle lezioni è dedicata alla trattazione dei temi di teoria e tecnica di analisi. Una parte vedrà invece l’introduzione, da parte dei docenti, di alcuni case studies, che verranno in seguito elaborati e discussi dagli studenti, in lavori individuali o di gruppo.
Sono previste testimonianze di attori del settore pubblico e privato.
Sono previste testimonianze di attori del settore pubblico e privato.
Verifica Apprendimento
Se le dimensioni della classe lo consentono la verifica dell’apprendimento avverrà attraverso la realizzazione e la discussione di elaborati scritti, a partire da evidenze empiriche o casi concreti proposti dai docenti.
Nel caso in cui il numero effettivo degli studenti fosse molto elevato, si ricorrerà a un esame scritto a domande aperte, che verteranno tanto sui temi di teoria e tecnica di analisi quanto sull’analisi empirica (commento di dati, grafici o tabelle).
La valutazione è espressa in trentesimi.
Nel caso in cui il numero effettivo degli studenti fosse molto elevato, si ricorrerà a un esame scritto a domande aperte, che verteranno tanto sui temi di teoria e tecnica di analisi quanto sull’analisi empirica (commento di dati, grafici o tabelle).
La valutazione è espressa in trentesimi.
Contenuti
Prima parte (30 ore; docente: Giuseppe Porro):
1. Economia e ambiente: i concetti fondamentali; l’ambiente come risorsa economica e sociale; la sostenibilità ambientale; questione ambientale locale e globale; il Green GDP
Elementi di teoria economica:
2. Analisi della domanda: la propensione a pagare; definizione dei benefici. Analisi dell’offerta: definizione dei costi: costi privati e sociali; costi opportunità. L’equimarginal principle
3. Mercati, esternalità e beni pubblici. Efficienza economica, equità, efficienza sociale. Costi e benefici esterni
4. Qualità dell’ambiente: un modello di controllo del danno ambientale. La funzione di danno e la funzione di abbattimento dei costi. Il livello di inquinamento socialmente efficiente
L’analisi ambientale:
5. I diversi approcci all’analisi dell’impatto economico e ambientale: impatto della regolazione, analisi del rischio, analisi costi-benefici
6. Analisi costi-benefici: i benefici del controllo del danno ambientale. Stima della propensione a pagare. Approccio della contingent valuation. La distribuzione dei benefici
7. Analisi costi-benefici: costi sociali; costi opportunità; costi di applicazione. La distribuzione dei costi. Il cambiamento tecnologico
Seconda parte (20 ore; docente: Flavia Cortelezzi):
La questione ambientale globale:
1. Il cambiamento climatico globale: l’impatto dell’uomo sull’ecostistema; gli schemi ad incentivi per la riduzione delle emissioni; il protocollo di Kyoto e gli Accordi di Parigi
2. Gli accordi internazionali: l’economia degli accordi; gli accordi bilaterali e multilaterali; il problema della distribuzione dei costi negli accordi; Montreal: un caso di successo
3. La globalizzazione e l’ambiente: il libero commercio e l’ambiente; l’impatto della globalizzazione sull’ambiente; gli accordi regionali; la regolamentazione ambientale
4. Sviluppo economico e ambiente: la questione ambientale nei paesi in via di sviluppo; la sostenibilità; gli accordi di Parigi nei Paesi in via di sviluppo; il cambiamento tecnologico; analisi delle principali politiche economiche adottate.
1. Economia e ambiente: i concetti fondamentali; l’ambiente come risorsa economica e sociale; la sostenibilità ambientale; questione ambientale locale e globale; il Green GDP
Elementi di teoria economica:
2. Analisi della domanda: la propensione a pagare; definizione dei benefici. Analisi dell’offerta: definizione dei costi: costi privati e sociali; costi opportunità. L’equimarginal principle
3. Mercati, esternalità e beni pubblici. Efficienza economica, equità, efficienza sociale. Costi e benefici esterni
4. Qualità dell’ambiente: un modello di controllo del danno ambientale. La funzione di danno e la funzione di abbattimento dei costi. Il livello di inquinamento socialmente efficiente
L’analisi ambientale:
5. I diversi approcci all’analisi dell’impatto economico e ambientale: impatto della regolazione, analisi del rischio, analisi costi-benefici
6. Analisi costi-benefici: i benefici del controllo del danno ambientale. Stima della propensione a pagare. Approccio della contingent valuation. La distribuzione dei benefici
7. Analisi costi-benefici: costi sociali; costi opportunità; costi di applicazione. La distribuzione dei costi. Il cambiamento tecnologico
Seconda parte (20 ore; docente: Flavia Cortelezzi):
La questione ambientale globale:
1. Il cambiamento climatico globale: l’impatto dell’uomo sull’ecostistema; gli schemi ad incentivi per la riduzione delle emissioni; il protocollo di Kyoto e gli Accordi di Parigi
2. Gli accordi internazionali: l’economia degli accordi; gli accordi bilaterali e multilaterali; il problema della distribuzione dei costi negli accordi; Montreal: un caso di successo
3. La globalizzazione e l’ambiente: il libero commercio e l’ambiente; l’impatto della globalizzazione sull’ambiente; gli accordi regionali; la regolamentazione ambientale
4. Sviluppo economico e ambiente: la questione ambientale nei paesi in via di sviluppo; la sostenibilità; gli accordi di Parigi nei Paesi in via di sviluppo; il cambiamento tecnologico; analisi delle principali politiche economiche adottate.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
I docenti ricevono gli studenti in ufficio presso la “Manica Lunga”, 1° piano, del Chiostro di S. Abbondio.
Il principale momento di ricevimento è fissato a margine delle lezioni.
Ulteriori momenti di ricevimento potranno essere concordati previo contatto e-mail con i docenti:
flavia.cortelezzi@uninsubria.it
giuseppe.porro@uninsubria.it
Il principale momento di ricevimento è fissato a margine delle lezioni.
Ulteriori momenti di ricevimento potranno essere concordati previo contatto e-mail con i docenti:
flavia.cortelezzi@uninsubria.it
giuseppe.porro@uninsubria.it
Corsi
Corsi
Hospitality for sustainable tourism development
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found