Il corso si articola in lezioni frontali supportate dalla proiezione di presentazioni powerpoint. Verrà favorita una modalità interattiva con domande in tempo reale per stimolare l’attenzione e i quesiti da parte degli studenti.
Contenuti
L’insegnamento di radioprotezione si articola in 8 lezioni da 2 ore, e si pone l’obiettivo di fornire le basi della radioprotezione in ambito sanitario. Verranno illustrate le caratteristiche principali degli agenti fisici oggetto della radioprotezione, gli effetti biologici da essi prodotti, e le loro applicazioni in campo medico. Successivamente si descriverà l’impianto generale della radioprotezione, per poi passare alla presentazione della legislazione italiana in tema di radioprotezione dei lavoratori e dei pazienti, con un approfondimento specifico per il caso della paziente gravida. Tali argomenti saranno suddivisi nelle 8 lezioni come segue: 1. Principi base delle radiazioni ionizzanti 2. Interazione delle radiazioni con la materia biologica 3. Ambiti di utilizzo delle radiazioni ionizzanti in medicina: diagnostica 4. Ambiti di utilizzo delle radiazioni ionizzanti in medicina: terapia 5. La radioprotezione: principi base, storia 6. Legge 101/20: radioprotezione dei lavoratori 7. Legge 101/20: radioprotezione dei pazienti 8. La radioprotezione della paziente gravida
Altre informazioni
Per richieste di chiarimenti, approfondimenti, e/o per fissare un colloquio in presenza la docente è disponibile all’indirizzo mail francesca.botta@uninsubria.it.