Il corso ha il compito di fornire la conoscenza di caratteristiche chimico/fisiche e di reattività delle molecole sulla base dei loro gruppi funzionali, e la chimica applicata sulla vita quotidiana, soprattutto in condizione di gravidanza e allattamento. Per questo motivo il corso sarà diviso in due parti: inorganica e organica, in base alla presenza o no dell’atomo di carbonio. Nella parte inorganica, molta attenzione sarà resa sulla soluzione di esercizi che riguarda la concentrazione delle miscele, le diluizioni, e il pH. Per ultimo, il corso opta di fornire un vocabolario e un lessico scientifico di base chimico univoci per poter affrontare i successivi insegnamenti.
Risultati di apprendimento attesi Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - riconoscere le caratteristiche chimico fisiche e di reattività delle molecole sulla base dei loro gruppi funzionali; - essere in grado di risolvere problemi sulla concentrazione e pH di soluzioni.
Prerequisiti
Il corso richiede una conoscenza di base di Chimica che rispetta la soglia di un punteggio di 3 nei quesiti di Chimica al test di ammissione. Per chi non soddisfa il prerequisito, verranno individuati specifici Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), da compiere nell'ambito del primo anno di corso, come descritto in dettaglio nel Percorso Formativo del corso integrato Scienze Biomediche.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula, presentazione di argomenti e discorso con gli studenti sulla chimica applicata nella vita quotidiana. Le lezioni sono fornite in forma di presentazione tramite l'e-learning.
Verifica Apprendimento
Prova scritta che comprende un test di 15 domande a risposta multipla con 5 risposte di qui 1 giusta, e la risoluzione di due brevi problemi con la finalità di verificare la conoscenza delle caratteristiche delle molecole chimiche, esempi di molecole e azioni riscontrabili nella pratica clinica quotidiana (es. diluizioni o rilevamento del pH in campioni fisiologici). L’esame dura 40 minuti e il voto è considerato sufficiente quando in tutte e due le parti le risposte raggiungono il voto sufficiente.
Contenuti
Il legame chimico, le soluzioni, le reazioni chimiche e l’equilibrio chimico, pH, gruppi funzionali di molecole in chimica organica come: idrocarburi, alcoli e loro derivati, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e i loro derivati, ammine, isomeria, carboidrati, amminoacidi e lipidi. Nomenclatura di molecole.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per il chiarimento di eventuali dubbi o incertezze, gli studenti sono invitati a fissare un appuntamento inviando un’e-mail alla docente jenny.karousou@uninsubria.it