L’insegnamento ha come obiettivo fornire allo studente in Educatore Professionale quelle competenze di base che gli permetteranno di affrontare con adeguata preparazione i successivi insegnamenti del triennio. Nel corso di fisica, si acquisiranno le conoscenze di base per raccogliere e interpretare le informazioni sanitarie, e saranno trasmessi i principi fondamentali della fisica attraverso il procedimento metodologico alla base dell’apprendimento scientifico. Ulteriore obiettivo del corso di fisica è quello di permettere allo studente di essere in grado di avere una informazione scientifica e tecnica su argomenti tematici e monografici attinenti alle scienze della salute. Quindi, nel corso di statistica, si intende fornire gli strumenti di statistica descrittiva ed inferenziale per sintetizzare, leggere e interpretare nella maniera corretta i dati derivanti da studi scientifici con tematiche pertinenti al corso di laurea in Educatore Professionale. Infine, nel corso di informatica si vogliono fornire utili elementi all’impiego dei più diffusi software Microsoft per la videoscrittura e foglio di calcolo. Ciò alla luce degli sviluppi del percorso di studi si rivelerà ancora più utili. Si pensi alla stesura di un documento come una tesi di laurea, o alla necessità di operare con dati fisici e statistici.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: - individuare una problematica nel proprio ambito. - analizzare la problematica stessa individuandone gli aspetti essenziali e le relative relazioni. - applicare il modello e la tecnica più consoni alla sua soluzione. - Utilizzare gli strumenti di statistica descrittiva per sintetizzare ed estrarre informazioni dai dati - Interpretare i risultati di una ricerca quantitativa pubblicati su una rivista scientifica pertinente al corso di laurea in educatore professionale. - Utilizzare con più dimestichezza i principali applicativi di area Office, Ms Word ed Ms Excel, con particolare riferimento alle funzionalità di base. In particolare, la formattazione di un testo e la sua impaginazione nell’ambito della videoscrittura; l’utilizzo di strumenti di calcolo (formule e funzioni) e la realizzazione di grafici nel contesto di un foglio di calcolo.
Prerequisiti
Nessuno
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede: - una tesina di fisica su un argomento del corso assegnato dal docente che verrà discussa in sessione d’esame orale costituita da una presentazione powerpoint e supportata da una relazione scritta con le proprie valutazioni, considerazioni finali e referenze utilizzate; - una prova scritta di statistica (8 domande a risposta multipla, 2 esercizi), della durata di 60 minuti; - una prova di informatica della durata di 60 minuti svolta al computer. Lo studente deve svolgere un esercizio, con il software espressamente indicato, effettuando le singole istruzioni indicate, nell’ordine in cui sono proposte. La prova mira ad accertare la conoscenza e le capacità di impiego delle funzionalità analizzate durante il corso. Il grado di complessità delle istruzioni è tipicamente crescente. Si parte sempre da un ambiente vuoto per impiegare funzionalità di base, per popolarlo di contenuti, ricorrere ad aspetti di formattazione, e infine applicare funzionalità più evolute.
I quesiti delle prove saranno inerenti al programma degli insegnamenti del C.I. per definire la conoscenza e capacità di comprensione ed apprendimento (50%), la capacità di applicare conoscenza e comprensione (50%). Il voto finale è unico per il C.I, ciascuna disciplina concorre al 33% del voto (media dei voti delle tre discipline)