ID:
SME0009
Durata (ore):
72
CFU:
6
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
ll corso integrato ha come scopo di trasmettere ai futuri operatori sanitari la logica, il linguaggio, e i fondamenti concettuali per riuscire ad orientarsi con fiducia nel ragionamento scientifico, respingendo con convinzione, nell’ambito della propria attività professionale, forme di pensiero ideologico o magico. Specificamente, il corso si prefigge di fornire allo studente le nozioni fondamentali di conoscenza e comprensione delle molecole biologiche, delle loro caratteristiche e trasformazioni in processi fisiologici e patologici umani e microbiologici.
Il corso integrato è comprensivo degli insegnamenti di:
• CHIMICA E BIOCHIMICA
Crediti: 3
• BIOLOGIA GENERALE E GENETICA MEDICA
Crediti 2
• MICROBIOLOGIA GENERALE
Crediti: 1
Gli obiettivi formativi specifici a cui mira l’insegnamento sono:
- conoscere le basi chimiche della struttura della materia vivente e comprenderne le interazioni nell’ambiente fisiologico
- conoscenza dei principi strutturali e funzionali delle biomolecole che regolano le attività metaboliche degli organismi unicellulari e pluricellulari e dei fondamenti di trasmissione ed espressione dell’informazione genetica;
- comprensione delle caratteristiche metaboliche fisiopatologiche dei principali tessuti, organi e sistemi;
- Conoscenza della struttura degli organismi viventi e comprensione dei meccanismi genetici di trasmissione dei caratteri.
- Comprensione e padronanza delle teorie di ereditarietà dei caratteri nell’uomo specifiche dell’analisi degli alberi genealogici.
- memorizzazione dei principali microrganismi e del loro metabolismo, della interazione con l’organismo umano e della insorgenza delle principali patologie infettive;
- padronanza della teoria delle modalità di manipolazione delle biomolecole e dei microrganismi;
- comprensione del coinvolgimento delle macromolecole biologiche nello sviluppo di patologie e dei fondamenti biologico-molecolari di test diagnostici
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- discutere i requisiti energetici e cinetici delle reazioni biologiche
- conoscere la funzione delle principali classi di biomolecole, in particolare il loro metabolismo in condizioni fisiologiche e patologiche e la relazione struttura/funzione degli acidi nucleici
- Ricordare e spiegare come avviene la trasmissione del materiale genetico;
- Indicare i principali microorganismi, il loro comportamento, il loro metabolismo e coinvolgimento nelle patologie umane;
- Discutere e analizzare le principali metodiche di manipolazione delle biomolecole e dei microorganismi;
- Analizzare la modificazione dei metabolismi nello sviluppo di fenomeni fisiologici e patologici e individuare i punti di snodo fondamentali alla base di test diagnostici molecolari, biochimici e genetici.
- un adeguato lessico chimico/scientifico
Si segnala, come indicato nella scheda SUA, che la frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria e che per poter accedere alla prova d’esame è necessaria l’attestazione di frequenza ad almeno il 75% del totale delle ore previste per l’intero corso integrato.
Il corso integrato è comprensivo degli insegnamenti di:
• CHIMICA E BIOCHIMICA
Crediti: 3
• BIOLOGIA GENERALE E GENETICA MEDICA
Crediti 2
• MICROBIOLOGIA GENERALE
Crediti: 1
Gli obiettivi formativi specifici a cui mira l’insegnamento sono:
- conoscere le basi chimiche della struttura della materia vivente e comprenderne le interazioni nell’ambiente fisiologico
- conoscenza dei principi strutturali e funzionali delle biomolecole che regolano le attività metaboliche degli organismi unicellulari e pluricellulari e dei fondamenti di trasmissione ed espressione dell’informazione genetica;
- comprensione delle caratteristiche metaboliche fisiopatologiche dei principali tessuti, organi e sistemi;
- Conoscenza della struttura degli organismi viventi e comprensione dei meccanismi genetici di trasmissione dei caratteri.
- Comprensione e padronanza delle teorie di ereditarietà dei caratteri nell’uomo specifiche dell’analisi degli alberi genealogici.
- memorizzazione dei principali microrganismi e del loro metabolismo, della interazione con l’organismo umano e della insorgenza delle principali patologie infettive;
- padronanza della teoria delle modalità di manipolazione delle biomolecole e dei microrganismi;
- comprensione del coinvolgimento delle macromolecole biologiche nello sviluppo di patologie e dei fondamenti biologico-molecolari di test diagnostici
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- discutere i requisiti energetici e cinetici delle reazioni biologiche
- conoscere la funzione delle principali classi di biomolecole, in particolare il loro metabolismo in condizioni fisiologiche e patologiche e la relazione struttura/funzione degli acidi nucleici
- Ricordare e spiegare come avviene la trasmissione del materiale genetico;
- Indicare i principali microorganismi, il loro comportamento, il loro metabolismo e coinvolgimento nelle patologie umane;
- Discutere e analizzare le principali metodiche di manipolazione delle biomolecole e dei microorganismi;
- Analizzare la modificazione dei metabolismi nello sviluppo di fenomeni fisiologici e patologici e individuare i punti di snodo fondamentali alla base di test diagnostici molecolari, biochimici e genetici.
- un adeguato lessico chimico/scientifico
Si segnala, come indicato nella scheda SUA, che la frequenza alle lezioni frontali è obbligatoria e che per poter accedere alla prova d’esame è necessaria l’attestazione di frequenza ad almeno il 75% del totale delle ore previste per l’intero corso integrato.
Prerequisiti
Non esistono propedeuticità vincolanti per questo corso integrato e non si richiedono conoscenze preliminari specifiche, ma alcune nozioni elementari di matematica, tra cui equivalenze, proporzioni, potenze e logaritmi. Agli studenti che, pur avendo superato la prova di ammissione al corso di Laurea, non hanno raggiunto i punteggi minimi stabiliti per le discipline specifiche, verrà attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) da assolvere entro il primo anno di corso. Tale obbligo, che comprende un Test di Recupero OFA, verrà assolto nei modi e termini indicati dai singoli docenti all’inizio del corso.
Verifica Apprendimento
L’esame del corso integrato si svolge attraverso prove scritte inerenti tutti gli argomenti trattati nei moduli dell’insegnamento. L’esame del corso integrato è unico, come per tutti i corsi integrati, e comprende tutte le discipline che ne fanno parte. Si noti che:
- il voto finale è unico, e rappresenta una media delle valutazioni ottenute nelle diverse discipline;
- l’insufficienza in una disciplina compromette l’esito dell’intero esame che dovrà essere ripetuto con una nuova iscrizione.
La parte di Chimica e Biochimica dell'esame si svolge tramite la piattaforma elearning e consta di 5 domande a risposta aperta di difficoltà progressiva, volte ad accertare la conoscenza generale dei contenuti e delle informazioni di base della materia secondo un criterio di essenzialità e soprattutto la capacità di discuterle criticamente. Per questo motivo, gli studenti potranno consultare durante la prova testi e materiale didattico utilizzato per la preparazione. Le risposte si intendono sintetiche, mirate e precise, ed al contempo esaustive. Il tempo a disposizione per la prova è di 45 minuti. La valutazione dell'elaborato segnalerà solo errori, carenze ed incompletezze. La formulazione corretta delle risposte verrà presentata collettivamente, dopo la visione da parte di ogni studente del proprio elaborato già valutato.
Per quanto riguarda il corso di Biologia Generale e Genetica Medica, le domande saranno sempre formulate a risposta multipla, con 5 alternative possibili di cui solo una corretta, relative a tutti gli argomenti trattati nel modulo.
Infine, per la MICROBIOLOGIA il test sarà organizzato a risposta multipla con una sola risposta per domanda.
In tutti i test le domande saranno preparate al fine di verificare il grado di conoscenza della materia; la capacità dello studente di fare connessioni tra gli argomenti di studio; il grado di approfondimento personale da parte dello studente; la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico.
La commissione riunita farà la media dei voti dei test e in caso di voto vicino alla sufficienza deciderà se effettuare una domanda orale e deciderà il voto sulla base delle risposte ottenute.
- il voto finale è unico, e rappresenta una media delle valutazioni ottenute nelle diverse discipline;
- l’insufficienza in una disciplina compromette l’esito dell’intero esame che dovrà essere ripetuto con una nuova iscrizione.
La parte di Chimica e Biochimica dell'esame si svolge tramite la piattaforma elearning e consta di 5 domande a risposta aperta di difficoltà progressiva, volte ad accertare la conoscenza generale dei contenuti e delle informazioni di base della materia secondo un criterio di essenzialità e soprattutto la capacità di discuterle criticamente. Per questo motivo, gli studenti potranno consultare durante la prova testi e materiale didattico utilizzato per la preparazione. Le risposte si intendono sintetiche, mirate e precise, ed al contempo esaustive. Il tempo a disposizione per la prova è di 45 minuti. La valutazione dell'elaborato segnalerà solo errori, carenze ed incompletezze. La formulazione corretta delle risposte verrà presentata collettivamente, dopo la visione da parte di ogni studente del proprio elaborato già valutato.
Per quanto riguarda il corso di Biologia Generale e Genetica Medica, le domande saranno sempre formulate a risposta multipla, con 5 alternative possibili di cui solo una corretta, relative a tutti gli argomenti trattati nel modulo.
Infine, per la MICROBIOLOGIA il test sarà organizzato a risposta multipla con una sola risposta per domanda.
In tutti i test le domande saranno preparate al fine di verificare il grado di conoscenza della materia; la capacità dello studente di fare connessioni tra gli argomenti di studio; il grado di approfondimento personale da parte dello studente; la proprietà di linguaggio tecnico-scientifico.
La commissione riunita farà la media dei voti dei test e in caso di voto vicino alla sufficienza deciderà se effettuare una domanda orale e deciderà il voto sulla base delle risposte ottenute.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Persone
Persone (3)
Docenti di ruolo di IIa fascia
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