Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

MED0433-2 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 2

insegnamento
ID:
MED0433-2
Durata (ore):
20
CFU:
2
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (06/10/2025 - 23/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

La realtà della disabilità e delle diversità pone la persona davanti ad un lavoro di rielaborazione personale che coinvolge stereotipi culturali, sociali e modelli esperienziali sulla rappresentazione della disabilità. Questo richiede una complessità formativa che dovrebbe portare l’altro ad un cambiamento profondo e autentico. Inoltre si cercherà di dare una visione epistemologica della disabilità in riferimento ai nuovi studi sulle neuro scienze e sulle attuali metodologie di gestione delle persone con disturbi plurimi e disabilità complesse.

Prerequisiti

Conoscenza degli assunti di base della pedagogia generale.
conoscenza delle basi teoriche sullo sviluppo della persona all'interno del contesto in cui vive.

Metodi didattici

ATTIVITÀ D’APPRENDIMENTO PREVISTE E METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO:
• Lezioni frontali supportate da slide in riferimento ai temi trattati
• Seminari di approfondimento
Utilizzo metodo Co-costruttivo
• Lavori in gruppo
• Momenti di discussione con studenti

Verifica Apprendimento

esame orale

Contenuti

i temi trattati durante il corso, serviranno a stimolare una “rottura” nel pensiero stereotipato comune, per poi ricostruire nuove possibilità di una cultura di inclusione del disabile. Gli studenti conosceranno le strutture, si confronteranno con mission e storie di vita reali che operatori e persone disabili, nella loro quotidianità affrontano.
Di seguito i contenuti proposti:
• Lo Stato dell’Arte della Pedagogia Speciale.
• Introduzione storico epistemologica sulla disabilità e apprendimento del disabile (Piaget; Vygotskij; Gardner;) attraverso i cambiamenti storici e le conquiste sociali della persona disabile ( F. Basaglia)
• Dal modello medico al modello del capability, passando per l’ICF e il modello Bio Psico Sociale.
• Le neuroscienze a favore della disabilità: come si sviluppa l’apprendimento e come l’educatore può sostenere e agevolare l’apprendimento nelle persone con disabilità partendo da autori come D.Lucangeli e A. Damasio.
• La qualità di vita della persona disabile. l'educazione strutturata e l'intervento psico educativo; le Funzioni Esecutive, un approccio possibile ed efficace.
• Il PEI come strumento attivo di benessere e di condivisione (il lavoro d’equipe e la sua organizzazione) e strumento di inclusione.
• La comunicazione educativa con la persona disabile e con il care giver: la costruzione delle reti sociali (rischi e ombre di un rapporto apparentemente semplice).
• Desiderio e cura autentica: due percorsi complessi che implicano dedizione e tempo. (Da Heidegger a Lacan tra cura e desiderio attraverso la rilettura di Recalcati)
• Relazione educativa e strumenti per attuarla.
• Educare con e attraverso il corpo: saper curare l’altro attraverso la cura del corpo, una pratica complessa che richiede attenzione e conoscenza di se e dell’altro: giusta distanza e giusta vicinanza attraverso il saper fare e il saper essere.

Lingua Insegnamento

italiano

Corsi

Corsi

Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

Donati Daniele
Docenti
No Results Found
  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0