• Per quanto concerne la storia delle religioni il corso intende introdurre alla comprensione critica del fenomeno religioso; alla valorizzazione critica delle conoscenze legate al fenomeno religioso in relazione alle problematiche innescate dalla condizione postmoderna contemporanea e dalla globalizzazione, che investono contesti educativi, lavorativi e sociali.
Prerequisiti
L’insegnamento non necessita di prerequisiti particolari relativi ai contenuti, ma presuppone comunque una cultura generale e interesse e curiosità intellettuale per le tematiche presentate.
Metodi didattici
Il corso prevede l’uso di lezioni frontali e dialogate effettuate anche con l’ausilio di strumenti preparati dalla docente (Power Point e materiali audiovisivi opportunamente selezionati) per stimolare la discussione e il coinvolgimento da parte degli studenti sui temi trattati.
Verifica Apprendimento
Il percorso integrato prevede solo la valutazione finale, mediante un colloquio orale che coinvolga entrambe le discipline. Agli studenti verranno poste alcune domande sui testi e i materiali in programma e sugli aspetti tematici trattati in essi. La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e si terranno conto nello specifico dei seguenti criteri di valutazione: • Conoscenza approfondita e dettagliata dei contenuti teorici presentati • capacità di presentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato • Capacità argomentativa e critica nella rielaborazione e riflessione personale di quanto appreso, anche attraverso la discussione di casi paradigmatici Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica e approfondita dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia nonché un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Conoscenze minimali dei temi affrontati nel corso e/o linguaggio a tratti approssimativo condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune in merito alla conoscenza dei temi dibattuti nel corso e proposti dalla bibliografia contemplata dal programma d’esame insieme ad esposizione approssimativa saranno valutate negativamente.
Contenuti
Al termine del percorso di storia delle religioni, lo studente sarà in grado di: • comprendere e usare in modo corretto il linguaggio e i principali strumenti della ricerca storico-religiosa; • conoscere i principali temi e problemi proposti dalla storia delle religioni e dall’attuale stato della ricerca storico-religiosa in epoca postmoderna e contemporanea; • conoscere i contenuti presentati nel corso in rapporto alle principali scienze dell’educazione Introduzione: religione ed educazione Religione e società contemporanea Religione in Rete e nella Rete Storia delle religioni (definizione, oggetto di studio, metodo, cenni di storia di storia della disciplina) • Definizione di religione e nozioni ad essa collegate (culto, sacro, mito, monoteismo, politeismo) • La religione tecnologica e il suo sacro • Tipologia di religioni (etniche, distinte in etnologiche e etnico nazionali, e fondate) • Monoteismi ebraismo, cristianesimo, islamismo • Monismo/Panteismo Induismo, Buddismo, confucianesimo, taoismo • Religione e scienze dell’educazione (sociologia, psicologia ecc.) • di riferimento (psicologia, sociologia, pedagogia
Lingua Insegnamento
L'insegnamento è impartito in lingua italiana
Altre informazioni
Orario e luogo di ricevimento La dott.ssa Silvia Siano riceve dopo le lezioni o in altro orario, sempre previo accordo tramite e-mail (silvia.siano@uninsubria.it)