• Per quanto concerne il corso di Filosofia Morale/Etica esso ha due principali obiettivi: nella prima parte il corso verterà sulle ematiche basilari connesse ai termini dell’etica (bene, male, felicità, virtù, vizio, vita, morte, libertà), sul concetto di ‘persona’ e di ‘riconoscimento’ e sulla relazione tra la tecnica e l’agire umano; nella seconda parte il corso presenterà le riflessioni su specifici ambiti della bioetica e alcuni percorsi scelti di filosofia contemporanea, mettendone in luce gli aspetti morali oggetto di riflessione per costruire una cittadinanza consapevole.
Prerequisiti
L’insegnamento non necessita di prerequisiti particolari relativi ai contenuti, ma presuppone comunque una cultura generale e interesse e curiosità intellettuale per le tematiche presentate
Metodi didattici
Il corso prevede l’uso di lezioni frontali e dialogate effettuate anche con l’ausilio di strumenti preparati dalla docente (Power Point e materiali audiovisivi opportunamente selezionati) per stimolare la discussione e il coinvolgimento da parte degli studenti sui temi trattati.
Verifica Apprendimento
Il percorso integrato prevede solo la valutazione finale, mediante un colloquio orale che coinvolga entrambe le discipline. Agli studenti verranno poste alcune domande sui testi e i materiali in programma e sugli aspetti tematici trattati in essi. La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e si terranno conto nello specifico dei seguenti criteri di valutazione: • Conoscenza approfondita e dettagliata dei contenuti teorici presentati • capacità di presentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato • Capacità argomentativa e critica nella rielaborazione e riflessione personale di quanto appreso, anche attraverso la discussione di casi paradigmatici Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica e approfondita dei temi affrontati a lezione, congiuntamente a una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia nonché un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Conoscenze minimali dei temi affrontati nel corso e/o linguaggio a tratti approssimativo condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune in merito alla conoscenza dei temi dibattuti nel corso e proposti dalla bibliografia contemplata dal programma d’esame insieme ad esposizione approssimativa saranno valutate negativamente.
Contenuti
Il corso intende introdurre lo studente, tramite la pratica dell’argomentazione filosofica, ad alcuni aspetti fondamentali della filosofia morale. Si rifletterà sul tema dell’agire all’interno di orizzonti di senso imprescindibili per l’identità del soggetto umano, si cercherà di comprendere il rapporto tra libertà e responsabilità, scelte e desideri, felicità e fini ultimi nell’agire umano, ci si interrogherà sulla natura del bene (individuale e sociale). L’insegnamento, infine, intende condurre lo studente ad acquisire le competenze concettuali e le abilità argomentative per interrogarsi e per intervenire criticamente nel dibattito contemporaneo circa il rapporto tra persona e comunità socio-politica all’interno di un orizzonte multiculturale, caratterizzante molti contesti educativi e formativi.
Al termine del percorso di Filosofia Morale/Etica, lo studente sarà in grado di: - conoscere alcune tematiche filosofiche fondamentali e comprendere il loro contributo per l’acquisizione di un’adeguata competenza culturale nel campo dell'educazione e della formazione; - conoscere e sviluppare la capacità di comprensione critica delle tematiche fondamentali riguardo al rapporto tra la visione dell’uomo e il suo agire all’interno di una società multiculturale; - intervenire criticamente nell’ambito del dibattito culturale concernente questioni di etica connesse al lavoro educativo e formativo, anche attraverso l’uso di un lessico specialistico;
- identificare le questioni etiche nell'analisi e nella discussione di testi e problemi - correlare aspetti etici teorici nella pratica professionale
Lingua Insegnamento
L'insegnamento è impartito in lingua italiana
Altre informazioni
Orario e luogo di ricevimento La dott.ssa Silvia Siano riceve dopo le lezioni o in altro orario, sempre previo accordo tramite e-mail (silvia.siano@uninsubria.it)