ID:
MED0380
Durata (ore):
400
CFU:
16
SSD:
SCIENZE TECNICHE DI MEDICINA DI LABORATORIO
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (07/10/2024 - 20/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il tirocinio professionalizzante è finalizzato ad affinare il processo di apprendimento e di formazione dello studente, realizzando momenti di alternanza tra studio e lavoro. Rappresenta quindi la prima esperienza in un contesto reale per gli studenti del primo anno del CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, permettendo loro di attivare il processo di apprendimento attraverso un’attenta osservazione sul campo e attraverso l’esperienza, integrando sapere teorico e prassi operativa, acquisendo conoscenze riguardanti l’organizzazione e la struttura del laboratorio, la tipologia degli esami eseguiti e la gestione della sicurezza propria e dei colleghi. Il tirocinio rappresenta un’attività formativa obbligatoria e viene svolto nel 2° semestre dell’anno nei Laboratori convenzionati con l’Università. Lo studente sarà guidato al raggiungimento degli obiettivi attraverso le attività tutoriali e di affiancamento degli Assistenti di Tirocinio e sotto la supervisione del Direttore della Didattica Professionale.
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di:
a) Rispettare i regolamenti aziendali e le norme in materia di igiene e sicurezza sul lavoro
b) Identificare il proprio ruolo nel contesto organizzativo
c) Conoscere e rispettare le regole comportamentali
d) Descrivere la realtà organizzativa alla quale si è assegnati
e) Descrivere le figure professionali presenti nel contesto
f) Illustrare i principali flussi di lavoro
g) Spiegare la tipologia delle analisi eseguibili
h) Gestire le modalità di richiesta e accettazione dei campioni
i) Conoscere e utilizzare le apparecchiature e gli strumenti di lavoro di base
Prerequisiti
Per accedere al Tirocinio lo studente deve partecipare al Laboratorio Professionale previsto (LP1), di modo che tale attività integrativa gli consenta di acquisire abilità e competenze specifiche in una situazione protetta e simulata, preparandosi così alle situazioni che sperimenterà sul campo. Dovrà anche effettuare il corso sui rischi generici e specifici, come da D.lgs 81/2008, ed il corso sulla Privacy (GDPR)
Metodi didattici
Lo studente è tenuto a frequentare le attività di tirocinio nei periodi e negli orari programmati dal Direttore della Didattica Professionale per un monte ore complessivo pari a 400 ore (16 CFU). Lo studente svolgerà l'attività del laboratorio sotto la guida del Tutor/Assistente di Tirocinio, in diretta collaborazione con il personale preposto alle diverse responsabilità operative. Per ogni fase di lavoro il Tutor/Assistente di Tirocinio identificherà le attività che lo studente potrà eseguire inizialmente in affiancamento e successivamente in autonomia
Verifica Apprendimento
Al termine di ciascun anno accademico è previsto l’Esame di Tirocinio con il Direttore della Didattica Professionale, coadiuvato da uno o più Tutor. La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà ottenuta in base a:
-Scheda personale di valutazione redatta dai Tutor/Assistente di Tirocinio delle sedi frequentate: la scheda analizza e valuta le competenze e le abilità acquisite.
-Una presentazione in Power Point sull’attività svolta nei Laboratori frequentati, che sarà la base per un colloquio che ha come obiettivo di valutare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, nonché le capacità espositive e l’appropriatezza del lessico usato.
-Scheda personale di valutazione redatta dai Tutor/Assistente di Tirocinio delle sedi frequentate: la scheda analizza e valuta le competenze e le abilità acquisite.
-Una presentazione in Power Point sull’attività svolta nei Laboratori frequentati, che sarà la base per un colloquio che ha come obiettivo di valutare le conoscenze, le competenze e le abilità acquisite, nonché le capacità espositive e l’appropriatezza del lessico usato.
Contenuti
Il tirocinio si svolge in strutture sanitarie pubbliche o private/convenzionate. In particolare l’attività del primo anno prevede analisi biochimiche e biomediche svolte nei laboratori della sede di assegnazione (Patologia Clinica, Microbiologia, Anatomia Patologica, Immuno-Trasfusionale) che porteranno lo studente ad acquisire le conoscenze e le abilità tecnico-operative di base, quali l’utilizzo della vetreria e del materiale monouso in laboratorio, la preparazione e diluizione di soluzioni, l’uso di pipette, micropipette e pipettatori automatici, le bilance e gli agitatori magnetici riscaldanti, la conoscenza e il corretto utilizzo dei frigoriferi, dei congelatori da laboratorio e delle centrifughe e la tipologia dei principali esami eseguiti, nonché le norme igieniche di base da osservare in un laboratorio, quali il lavaggio delle mani e la pulizia del banco di lavoro o delle superfici in caso di versamenti accidentali e le norme di sicurezza, compreso l’uso dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Per qualsiasi esigenza il Direttore della Didattica Professionale è disponibile mediante richieste all’indirizzo francesco.picotti@uninsubria.it o al Tel. 0332397970
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
Docenti
No Results Found