Fornire allo studente: (i) le principali conoscenze in merito a terminologia, metodi e strumenti nei campi dell’igiene, epidemiologia e sanità pubblica; (ii) la capacità di comprendere e applicare i principi della prevenzione delle malattie infettive e croniche, dei diversi livelli di prevenzione e delle strategie di promozione della salute, con particolare attenzione agli interventi di prevenzione in gravidanza e alla valutazione critica di screening prenatali e post-natali; (iii) conoscenze di base in merito all’educazione sanitaria e all’organizzazione dei servizi sanitari.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali e esercitazioni pratiche. Esempi tratti dalla letteratura internazionale recente saranno utilizzati ad integrazione di specifici argomenti.
Verifica Apprendimento
Esame orale
Contenuti
Il corso introduce gli studenti ai concetti fondamentali dell’igiene, dell’epidemiologia e della sanità pubblica, offrendo una panoramica sul concetto di salute e sui suoi determinanti nel contesto attuale. Saranno illustrati i diversi tipi di studi epidemiologici, sia osservazionali che sperimentali, e fornite nozioni di base sulla progettazione di una ricerca scientifica. Il corso approfondisce inoltre i principi della prevenzione delle malattie infettive e croniche, i livelli di prevenzione (primaria, secondaria e terziaria), e le strategie di promozione della salute. Particolare attenzione sarà dedicata agli interventi di prevenzione in gravidanza, comprendenti sia strategie generali sia azioni specifiche legate alla dieta e alla salute materno-infantile, nonché agli screening prenatali e post-natali, analizzati in relazione a linee guida, efficacia, appropriatezza ed aspetti etici. Infine, si tratteranno temi legati all’educazione sanitaria e all’organizzazione dei servizi sanitari.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Disponibile su richiesta per info e approfondimenti: simona.costanzo@uninsubria.it 0331 217220 EPIMED via Monte Generoso 71 - 21100 Varese