ID:
SUT0298
Durata (ore):
64
CFU:
8
SSD:
GEOGRAFIA
Sede:
Como - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce agli studenti conoscenze approfondite sulla didattica della geografia, con particolare attenzione alle teorie, ai metodi e agli strumenti dell’insegnamento geografico per la scuola contemporanea. Nello specifico, per quanto riguarda (1.) le conoscenza e capacità di comprensione, gli studenti acquisiranno: - conoscenze epistemologiche relative alla geografia come disciplina formativa; - competenze relative all’evoluzione dei programmi scolastici e agli approcci didattici innovativi; -capacità di comprensione critica dei documenti normativi nazionali e internazionali in ambito educativo e geografico; -conoscenza delle tecnologie digitali applicate alla didattica geografica. (2.) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di: -progettare percorsi didattici coerenti con le Indicazioni nazionali, utilizzando approcci interdisciplinari e inclusivi; -selezionare e utilizzare risorse cartografiche, digitali e multimediali nella pratica didattica; -analizzare contesti educativi reali, identificando criticità e proponendo soluzioni metodologiche efficaci; -adattare contenuti geografici a diversi livelli scolastici e a differenti bisogni educativi, anche in prospettiva interculturale. 3. Autonomia di giudizio Il corso sviluppa la capacità di: -raccogliere, interpretare e valutare dati e fonti (statistiche, cartografiche, documentarie) per elaborare strategie educative personalizzate e fondate scientificamente; -riflettere in modo autonomo e critico sul ruolo della geografia nell’educazione alla cittadinanza, allo sviluppo sostenibile e alla comprensione interculturale; 4. Abilità comunicative Gli studenti acquisiranno competenze per: - comunicare con chiarezza e pertinenza concetti geografici complessi a studenti; -elaborare materiali didattici scritti, visivi e digitali efficaci per diverse tipologie di apprendimenti; -valorizzare le pratiche di comunicazione dialogica e cooperativa nella conduzione delle attività in aula. 5. Capacità di apprendimento Il corso intende promuovere: - lo sviluppo di metacognizione e capacità riflessiva per migliorare continuamente la pratica didattica; la capacità di aggiornamento continuo attraverso fonti accademiche, corsi di formazione e comunità professionali; -l'autonomia nella ricerca educativa, utile nella progettazione didattica; -l’attitudine al lifelong learning come strumento essenziale per affrontare i cambiamenti sociali, culturali e tecnologici che investono l’educazione geografica.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
In coerenza con gli obiettivi formativi dell’insegnamento, la didattica sarà organizzata in: lezioni frontali, discussione critica degli argomenti trattati, reading sessions, seminari con esperti, visione di docu-video, ascolto di podcast tematici.
Verifica Apprendimento
L’esame finale consiste in un colloquio orale. La soglia minima per superare l’esame è di 18/30. La prova ha come obiettivo quella di valutare le conoscenze e la preparazione degli studenti e delle studentesse sui testi di riferimento da un punto di vista critico, verificando la capacità di collegare elementi teorici e casi empirici. I testi d’esame sono reperibili presso la biblioteca di ateneo o le biblioteche comunali.
Contenuti
Il corso di DIDATTICA della GEOGRAFIA si articola come segue: La prima sezione approfondisce i principali nodi epistemologici e metodologici della geografia e della sua didattica, con particolare attenzione al ruolo della disciplina all'interno delle classi di concorso ministeriali. Verranno esaminati obiettivi, contenuti, metodi e strumenti dell'insegnamento geografico, alla luce delle più recenti Indicazioni Nazionali (2018 e 2025). Si analizzeranno le diverse prospettive geografiche mettendo in evidenza concetti, problematiche e possibili percorsi didattici. Particolare rilievo sarà dato all’approccio transcalare, alle sue implicazioni educative e alla sua capacità di sviluppare un pensiero geografico critico. Una seconda parte è invece dedicata dedicata allo sviluppo delle competenze geografiche e all’elaborazione del curricolo, con attenzione alla dimensione interdisciplinare e alla selezione di strumenti didattici per i diversi tipi di apprendimento. Saranno approfonditi i diversi linguaggi della rappresentazione geo-cartografica (segni, simboli, narrazioni) e il loro valore formativo. Ampio spazio sarà riservato a esplorare metodologie attive, tra cui l’osservazione diretta e indiretta, e strategie centrate sull’apprendimento per competenze, la co-costruzione di un curriculum geografico. Il modulo prevede la presentazione di schede operative e attività didattiche già sperimentate, accompagnate da un repertorio di fonti e risorse (cartacee e online) utili alla costruzione di percorsi didattici innovativi. Sarà infine, valorizzata la geografia esperienziale attraverso l'insegnamento sul campo e le uscite didattiche, fondamentali per lo sviluppo dell’intelligenza spaziale, del senso del luogo e dell’orientamento.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
La docente riceve previo appuntamento da concordare tramite email (valeria.pecorelli@unisubria.it)
Corsi
Corsi
Linguaggi e competenze per la formazione
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Ricercatori a tempo determinato
No Results Found