ID:
MED0015
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
BIOCHIMICA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi del corso sono, i) fornire allo studente le conoscenze e le abilità per la comprensione dei principi che sono alla base dei processi chimici e chimico-fisici dell’organismo umano e dei materiali sintetici che mimano o sono a contatto con tessuti umani; ii) dare le basi di un corretto linguaggio tecnico-scientifico; iii) supportare la conoscenza di concetti generali trasversali a tutte le discipline scientifiche, (es. idrofilicità/idrofobicità, pH, differenza tra causalità, consequenzialità e nesso temporale).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. applicare le leggi dei gas, le proprietà delle soluzioni e gli equilibri acido-base ai processi che regolano l’organismo umano (respirazione, mantenimento dell’equilibrio osmotico, sistemi tampone del sangue, grado di solubilità di sali ad esempio)
2. discutere le caratteristiche dei materiali chimici, in particolare quelli per l’odontoiatria
3. descrivere la struttura e le caratteristiche dei principali gruppi funzionali dei composti organici di interesse biologico e individuare le loro caratteristiche di reattività
4. collegare la struttura delle principali macromolecole biologiche alle loro funzioni e reattività
5. identificare le proprietà chimiche, le caratteristiche strutturali, l’organizzazione molecolare e l’orientamento spaziale, dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici, riferendole alle principali funzioni biologiche che essi svolgono nel corpo umano e, in particolare, nei tessuti dentali
6. discutere in modo critico il comportamento delle molecole e dei loro gruppi funzionali in relazione a variazioni del pH o della temperatura
7. padroneggiare un vocabolario e un lessico chimico univoco e scientifico di base.
Gli obiettivi del corso sono, i) fornire allo studente le conoscenze e le abilità per la comprensione dei principi che sono alla base dei processi chimici e chimico-fisici dell’organismo umano e dei materiali sintetici che mimano o sono a contatto con tessuti umani; ii) dare le basi di un corretto linguaggio tecnico-scientifico; iii) supportare la conoscenza di concetti generali trasversali a tutte le discipline scientifiche, (es. idrofilicità/idrofobicità, pH, differenza tra causalità, consequenzialità e nesso temporale).
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
1. applicare le leggi dei gas, le proprietà delle soluzioni e gli equilibri acido-base ai processi che regolano l’organismo umano (respirazione, mantenimento dell’equilibrio osmotico, sistemi tampone del sangue, grado di solubilità di sali ad esempio)
2. discutere le caratteristiche dei materiali chimici, in particolare quelli per l’odontoiatria
3. descrivere la struttura e le caratteristiche dei principali gruppi funzionali dei composti organici di interesse biologico e individuare le loro caratteristiche di reattività
4. collegare la struttura delle principali macromolecole biologiche alle loro funzioni e reattività
5. identificare le proprietà chimiche, le caratteristiche strutturali, l’organizzazione molecolare e l’orientamento spaziale, dei carboidrati, dei lipidi, delle proteine e degli acidi nucleici, riferendole alle principali funzioni biologiche che essi svolgono nel corpo umano e, in particolare, nei tessuti dentali
6. discutere in modo critico il comportamento delle molecole e dei loro gruppi funzionali in relazione a variazioni del pH o della temperatura
7. padroneggiare un vocabolario e un lessico chimico univoco e scientifico di base.
Prerequisiti
Sono necessarie conoscenze delle nozioni fondamentali di matematica (in particolare logaritmi e funzioni).
Inoltre, prerequisiti per affrontare il corso sono le nozioni relative a:
- struttura dell’atomo, - caratteristiche dei legami chimici, - stechiometria delle reazioni, - definizioni e caratteristiche degli stati della materia.
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUTIVI
Come riportato nella scheda unica annuale del corso di laurea, la preparazione iniziale su argomenti di chimica generale degli studenti verrà monitorata e, nel caso di lacune, agli studenti saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA); queste lacune dovranno essere colmate con un percorso di recupero in modalità e-learning che verrà predisposto dalla docente in apposito spazio condiviso e/o con approfondimenti e chiarimenti direttamente con la docente.
Inoltre, prerequisiti per affrontare il corso sono le nozioni relative a:
- struttura dell’atomo, - caratteristiche dei legami chimici, - stechiometria delle reazioni, - definizioni e caratteristiche degli stati della materia.
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUTIVI
Come riportato nella scheda unica annuale del corso di laurea, la preparazione iniziale su argomenti di chimica generale degli studenti verrà monitorata e, nel caso di lacune, agli studenti saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA); queste lacune dovranno essere colmate con un percorso di recupero in modalità e-learning che verrà predisposto dalla docente in apposito spazio condiviso e/o con approfondimenti e chiarimenti direttamente con la docente.
Metodi didattici
Per gli studenti per i quali siano stati individuati obblighi formativi aggiuntivi (OFA), la docente predisporrà un percorso fatto di lezioni (slides, dispense commentate, articoli e suggerimenti di capitoli di testi) affinché gli studenti possano recuperare le conoscenze preliminari di chimica indicate nei prerequisiti e sarà a disposizione previo appuntamento per approfondimenti e chiarimenti.
L’insegnamento di chimica sarà impartito con lezioni frontali (36 ore) che prevedono la proiezione di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti saranno invitati a interagire con la docente e risolvere piccoli problemi a provare a rispondere a domande specifiche. Durante le lezioni la docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza della materia nella chimica del cavo orale.
Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio.
La docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning) a cui gli studenti hanno accesso.
Al fine di verificare la propria preparazione, saranno pubblicati anche specifici quiz sulla piattaforma.
L’insegnamento di chimica sarà impartito con lezioni frontali (36 ore) che prevedono la proiezione di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti saranno invitati a interagire con la docente e risolvere piccoli problemi a provare a rispondere a domande specifiche. Durante le lezioni la docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza della materia nella chimica del cavo orale.
Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio.
La docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning) a cui gli studenti hanno accesso.
Al fine di verificare la propria preparazione, saranno pubblicati anche specifici quiz sulla piattaforma.
Verifica Apprendimento
Per verificare l’apprendimento delle conoscenze ed abilità impartite a lezione, si svolgerà un esame orale. Le domande saranno focalizzate su due argomenti principali, uno per ogni area tematica di seguito riportata, e avranno carattere generale, in modo da poter dare allo studente la possibilità di spaziare e gestire la risposta nell’organizzazione più congeniale.
La verifica dell'apprendimento partirà dalla discussione di una formula o reazione mostrata dalla docente e
verterà sulla conoscenza di:
A) argomenti di chimica generale, inorganica ed organica di cui alcuni argomenti sono: legami chimici, teoria dei gas, termodinamica, liquidi e solidi, soluzioni e loro proprietà, velocità di reazione e principali reazioni, equilibri chimici, acidi e basi, pH, soluzioni tampone, elettrochimica e reattività e proprietà dei vari sostituenti organici. Problemi di quantificazione del pH.
Gli argomenti dovranno essere contestualizzati nell’ambito delle macromolecole biologiche.
B) strutture di interesse biologico/biochimica quali glucosio, ribosio, glicogeno, (legami alfa e beta glicosidici), alfa-aminoacidi costituenti le proteine (legame peptidico), acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi (oleico, linoleico, linolenico), trigliceridi e acido fosfatidico (struttura base del glicerofosfolipide), colesterolo, adenosina trifosfato, scheletro carbonioso del DNA ed RNA, comprensivamente delle caratteristiche di tali macromolecole e loro reattività.
La valutazione terrà conto dell’esattezza delle informazioni; del grado di approfondimento dell’argomento dimostrato dallo studente; della capacità di focalizzarsi sulla risposta; sulla capacità di relazionare l’argomento ad esempi biologici nonché dalla competenza lessicale e di vocabolario chimico/scientifico
Esempi di domande e di indicazioni sui punti necessari, importanti e di dettaglio sulle risposte saranno descritti durante le lezioni e mantenuti a disposizione degli studenti in un video salvato sulla piattaforma e-learning e nella classe Teams organizzata dalla docente.
La verifica dell'apprendimento partirà dalla discussione di una formula o reazione mostrata dalla docente e
verterà sulla conoscenza di:
A) argomenti di chimica generale, inorganica ed organica di cui alcuni argomenti sono: legami chimici, teoria dei gas, termodinamica, liquidi e solidi, soluzioni e loro proprietà, velocità di reazione e principali reazioni, equilibri chimici, acidi e basi, pH, soluzioni tampone, elettrochimica e reattività e proprietà dei vari sostituenti organici. Problemi di quantificazione del pH.
Gli argomenti dovranno essere contestualizzati nell’ambito delle macromolecole biologiche.
B) strutture di interesse biologico/biochimica quali glucosio, ribosio, glicogeno, (legami alfa e beta glicosidici), alfa-aminoacidi costituenti le proteine (legame peptidico), acidi grassi saturi e acidi grassi insaturi (oleico, linoleico, linolenico), trigliceridi e acido fosfatidico (struttura base del glicerofosfolipide), colesterolo, adenosina trifosfato, scheletro carbonioso del DNA ed RNA, comprensivamente delle caratteristiche di tali macromolecole e loro reattività.
La valutazione terrà conto dell’esattezza delle informazioni; del grado di approfondimento dell’argomento dimostrato dallo studente; della capacità di focalizzarsi sulla risposta; sulla capacità di relazionare l’argomento ad esempi biologici nonché dalla competenza lessicale e di vocabolario chimico/scientifico
Esempi di domande e di indicazioni sui punti necessari, importanti e di dettaglio sulle risposte saranno descritti durante le lezioni e mantenuti a disposizione degli studenti in un video salvato sulla piattaforma e-learning e nella classe Teams organizzata dalla docente.
Contenuti
Chimica generale:
Modello atomico, configurazione elettronica, legami chimici, cenni di termodinamica, soluzioni e loro proprietà, velocità di reazione e principali reazioni, equilibri chimici, acidi e basi, pH, soluzioni tampone, equazione di Henderson-Hasselbalch. Isomeria.
Chimica Organica:
Idrocarburi, aromatici, alcoli, aldeidi e chetoni, gruppo carbonile, acidi grassi, eterocicli, ammine e ammidi: strutture, caratteristiche chimico-fisiche e reazioni.
Propedeutica Biochimica:
Zuccheri, aminoacidi, lipidi, nucleotidi, caratteristiche chimico-fisiche, caratteristiche strutturali ed esempi biologici.
Modello atomico, configurazione elettronica, legami chimici, cenni di termodinamica, soluzioni e loro proprietà, velocità di reazione e principali reazioni, equilibri chimici, acidi e basi, pH, soluzioni tampone, equazione di Henderson-Hasselbalch. Isomeria.
Chimica Organica:
Idrocarburi, aromatici, alcoli, aldeidi e chetoni, gruppo carbonile, acidi grassi, eterocicli, ammine e ammidi: strutture, caratteristiche chimico-fisiche e reazioni.
Propedeutica Biochimica:
Zuccheri, aminoacidi, lipidi, nucleotidi, caratteristiche chimico-fisiche, caratteristiche strutturali ed esempi biologici.
Lingua Insegnamento
italiano
Altre informazioni
Per ricevimento non è previsto un orario specifico ma gli studenti sono invitati a prendere un appuntamento mediante e-mail con la docente: manuela.viola@uninsubria.it
Le lezioni saranno messe a disposizioni degli studenti sulla piattaforma e-learning da cui sarà possibile anche contattare la docente per spiegazioni e dubbi.
Le lezioni saranno messe a disposizioni degli studenti sulla piattaforma e-learning da cui sarà possibile anche contattare la docente per spiegazioni e dubbi.
Corsi
Corsi
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found