OBIETTIVI FORMATIVI L’insegnamento porta lo studente a maturare le conoscenze di base sulla promozione e sulla realizzazione di strategie per il mantenimento o il raggiungimento di stili di vita salutari, attraverso programmi di attività motoria strutturata e la conoscenza di elementi di igiene alimentare. Inoltre, l’insegnamento ha l’obiettivo di fornire le competenze pratiche necessarie per la progettazione e la somministrazione di programmi di attività fisica strutturata con particolare riferimento all’ambiente acquatico e all’ambiente outdoor. Le conoscenze e le competenze maturate in questo insegnamento sono presupposti fondanti la professionalità dei Chinesiologi delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Il corso integrato si compone dei seguenti tre moduli: 1. Attività motoria in ambiente acquatico 2. Elementi di igiene alimentare e nutrizione sportiva 3. Green exercise ed attività motoria e sportiva outdoor
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di: • conoscere il valore di attività motoria ed igiene alimentare per il mantenimento o il raggiungimento di stili di vita salutari. • spiegare gli effetti di specifici programmi di attività motoria (in ambienti acquatico e outdoor) e di igiene alimentare sullo stato di salute e di fitness. • pianificare e realizzare proposte pratiche di programmi di attività fisica strutturata in ambiente acquatico e in ambiente outdoor in differenti contesti e fasce d’età. • utilizzare metodologie didattiche appropriate nella promozione di stili di vita salutari. • discutere i suddetti argomenti utilizzando un adeguato linguaggio scientifico.
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico.
Verifica Apprendimento
L’esame finale, che si svolge in una unica data di appello, prevede domande su tutti i tre moduli di cui si compone il corso integrato. La verifica è articolata in tre prove parziali: una relativa al modulo 1 (attività motoria in ambiente acquatico); una relativa al modulo 2 (elementi di igiene alimentare e nutrizione sportiva); una relativa al modulo 3 (green exercise e attività motoria e sportiva outdoor).
Per superare le prove, lo studente dovrà dimostrare adeguata conoscenza teorica degli argomenti trattati e capacità di rielaborazione e analisi di casi studio e applicazioni proposte. Il voto finale, unico, espresso in trentesimi, viene calcolato come media aritmetica dei voti ottenuti per ciascun modulo. La prova si ritiene superata con una votazione di almeno 18/30. Un giudizio inferiore a 18/30 in uno dei moduli implica la ripetizione dell’esame in toto, indipendentemente dal voto ottenuto negli altri moduli.
Più nello specifico: Modulo 1 (attività motoria in ambiente acquatico) La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che verrà svolto in forma orale in un colloquio individuale e con la presentazione orale dell’elaborato scritto di un caso a scelta dello studente concordato con il docente.
Modulo 2 (elementi di igiene alimentare e nutrizione sportiva) Test con 33 domande a risposta multipla. Per ciascuna domanda, nelle tre opzioni di risposta, vi è una sola risposta esatta e due errate. Vengono assegnati 1 punto per risposta corretta e 0 punti per risposta sbagliata. La valutazione viene espressa in trentesimi.
Modulo 3 (green exercise e attività motoria e sportiva outdoor) Test con 31 domande a risposta multipla. Per ciascuna domanda, nelle tre opzioni di risposta, vi è una sola risposta esatta e due errate. Vengono assegnati 1 punto per risposta corretta e 0 punti per risposta sbagliata. La valutazione viene espressa in trentesimi.