Obiettivi Formativi della disciplina. Aiutano alla consolidazione linguistica dello studente di Lingua spagnola che, previamente, ha raggiunto un livello B1 - B2 nel apprendimento di la lingua spagnola. Tramite lo studio dello spagnolo con fini specifici incentrato nel mondo del turismo e la sostenibilità, lo studente può ampliare la sua base linguistica sia nel campo della lessicologia, della grammatica, della stilistica e della prammatica.
Prerequisiti
L’insegnamento della disciplina Lingua spagnola come seconda lingua prevede che lo studente abbia i requisiti che emergono dalle conoscenze e abilita acquisiti precedentemente nello studio dello spagnolo.
Metodi didattici
Il corso segue un approccio interdisciplinare, mirato al coinvolgimento diretto degli studenti, e si avvale di lezioni frontali classiche dove il docente spiegherà i contenuti teorici dell’argomento e farà de li esercizi pratici per consolidare l’argomento trattato in classe, permettendo così allo studente di rafforzare i contenuti delle lezione tramite la partecipazione diretta in classe. Sono previsti visione di filmati che permetteranno allo studente un avvicinamento diretto alle realtà socioculturali del mondo del turismo e la sostenibilità.
Verifica Apprendimento
La disciplina prevede come verifica finale un esame che comprende un accertamento (scritto e orale) delle abilità acquisite e un colloquio con il docente responsabile del corso. Prova scritta: Lo studente dovrà realizzare in
aula: - Una redazione su uno dei temi studiati in classe - Rispondere ai compiti di contenuto grammaticali, di comprensione auditiva e di comprensione di lettura. Prova orale: Gli studenti che avranno superato la prova scritta saranno ammessi alla prova orale (la validità della prova scritta è di un anno solare). La prova orale comprende un colloquio con il docente su argomenti relativi ai testi letti durante l’anno. La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri: - articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti - rielaborazione critica personale dei contenuti - capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato.
Contenuti
I- Las agenzia de viajes. 2- Patrimonio, recursos yatractivos turìsticos. 3- Seguridad y salud en el turismo.
4- Marketing turìstico, publicidad y encuentros profesionales.
Lingua Insegnamento
spagnolo
Altre informazioni
Ulteriori dati ed informazioni relativi al corso (orario di lezione, di ricevimento, ecc.) potranno essere forniti tramite la piattaforma di e-learning, consultabile sul sito dell’università.