Non sono richiesti specifici prerequisiti e/o una precedente conoscenza in ambito storico- artistico e storico architettonico. Tuttavia, si ricorda che lo studente dovrà fare riferimento alle conoscenze in ambito storico, filosofico, geografico e di storia della letteratura acquisite durante gli anni di scuola superiore.
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali in presenza, con supporto della piattaforma Teams e proiezione di slides in formato PPT, caricate sulla piattaforma e-learning, per un totale di 50 ore, tutte impartite dal docente titolare del corso, mantenendo, per quanto possibile, l’interazione fra docente e studenti. Alla fine di ciascuna lezione gli studenti possono richiedere chiarimenti e approfondimenti dei temi trattati, sia in chat che inviando e-mail al docente. La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata per poter usufruire di quei riferimenti interdisciplinari (storia politica, geografia storica, storia della letteratura ecc.) e di interpretazione critica dei fenomeni che possono non essere pienamente esplicitati nei manuali disponibili e che verranno man mano proposti dal docente.
Verifica Apprendimento
La verifica di apprendimento finale prevede un esame orale. Esso è articolato in tre domande, in parte di ampio respiro e in parte specifiche derivate dai contenuti dei testi in bibliografia, che verteranno su argomenti dell’intero programma al fine di coprire tutto l’arco cronologico e tematico affrontato. Si darà modo allo studente di effettuare collegamenti e rimandi. Tutte e tre le domande hanno lo stesso peso e sono valutate in trentesimi. Il voto finale è frutto della media delle stesse. La valutazione di ciascuna risposta è determinata dal grado di acquisizione delle conoscenze attese, sulla base dei seguenti criteri, che tengono conto anche della abilità comunicativa caratterizzante il Corso di Laurea: livello di conoscenza e approfondimento della materia trattata, inclusa la corretta collocazione nel contesto storico e geografico in cui si sono verificati i fatti artistici ed architettonici discussi, la capacità di lettura formale come di valutazione critica, nonché di collegamento e confronto tra i diversi fenomeni artistici e architettonici affrontati, la padronanza espressiva e di linguaggio, manifestata con l’uso dell’appropriata terminologia trasmessa durante il corso.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
Consultation hours. It will take place in Como (Department of Human Sciences, Territory and Innovation, Via Marco Enrico Bossi, 5) or in Varese (Collegio Cattaneo, Via Jean Henry Dunant, 7). You have to require a prior appointment by sending your e-mail to andrea.spiriti@uninsubria.it. The appointment will be fixed within one week. Before and after lessons it is always possible to have informal consultations or to require an appointment with professor Spiriti.