Il corso mira a formare negli studenti la capacità di confrontarsi con ordinamenti stranieri, in modo particolare orientandosi nella legislazione in materia di turismo.
Prerequisiti
Conoscenza di base della legislazione italiana in materia di turismo.
Metodi didattici
Oltre ad alcune lezioni classiche frontali e ad alcuni incontri con esperti, durante il corso saranno sperimentate forme di didattica innovativa, tra cui ad esempio la 'flipped classroom', in modo da coivolgere il pieno coinvolgimento di tutti.
Verifica Apprendimento
Gli studenti saranno valutati alla luce della loro partecipazione in aula, soprattutto nella 'flipped classroom'. In aggiunta, sarà loro proposto di lavorare su un tema specificio, sotto forma di assignment di gruppo o individuale.
Contenuti
Il corso si divide in due moduli. Il primo modulo ha per oggetto gli strumenti e i metodi della comparazione giuridica e, in linea generale, i grandi sistemi giuridici del nostro tempo. Il secondo modulo riguarda più nel dettaglio alcuni istituti della legislazione in materia turistica in alcuni dei principali ordinamenti europei ed extraeuropei.
Lingua Insegnamento
Inglese
Altre informazioni
I materiali di studio sono costituiti dal contenuto delle lezioni e dalle letture integrative che potranno essere indicate dal docente.