Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di metodi, strumenti e strategie propri della comunicazione scientifica. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di leggere criticamente e interpretare i contenuti di articoli di divulgazione scientifica inerenti le tematiche affrontate. Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere e interpretare dati utili a formulare giudizi autonomi, in merito a temi scientifici e ambientali. Abilità comunicative: capacità di realizzare brevi contributi di taglio giornalistico, indirizzati a un pubblico i non esperti, su temi del rischio ambientale. Capacità di apprendimento: acquisire abilità necessarie a continuare l'apprendimento dei temi del rischio ambientale in modo autonomo.
Prerequisiti
Nessun prerequisito è richiesto per comprendere le tematiche del corso.
Metodi didattici
Lezioni in modalità mista per il 66% del monte ore con erogazione tramite piattaforma Microsoft Teams
Verifica Apprendimento
Esame orale, nel quale verranno poste tre domande sui testi d'esame, per un massima votazione di 30/30, alla quale potrà essere aggiunta la distinzione della lode.
Contenuti
- I canali della comunicazione scientifica (10 ore). Pericolosità, rischio, vulnerabilità, emergenze, esempi di disastri naturali e tecnologico-industriali avvenuti in Italia e nel mondo dagli anni '50 ad oggi (durata 10 ore). - I fondamenti dello sviluppo sostenibile: energia, trasporti, alimentazione, agricoltura, allevamento (durata 10 ore) - Il cambiamento climatico: scienza e comunicazione (durata 6 ore). - La rappresentazione cinematografica dei temi scientifici e ambientali (10 ore) - Una selezione di documentari ambientali (10 ore).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il colloquio con il docente sarà possibile con una prenotazione via mail. E-mail pas.mariotto@yahoo.com