Il corso mira ad approfondire, da un punto di vista storico, teorico e metodologico, il problema della natura e dell’oggetto della sociologia, l’analisi dei suoi concetti fondamentali e lo studio delle differenze tra le principali tradizioni di ricerca sociologica. Inoltre, il corso propone una parte monografica dedicata ai meccanismi attraverso cui internet può favorire la diffusione di credenze false, capaci di nuocere al buon funzionamento della democrazia. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di padroneggiare i temi trattati e di decifrare il mondo sociale attraverso le principali categorie concettuali della sociologia. Particolare rilevanza verrà data allo studio della tradizione della sociologia interpretativa di matrice weberiana e ai suoi più recenti sviluppi
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L’attività didattica si svolgerà attraverso lezioni frontali (1/3) e lezioni online (2/3), supportate da presentazioni in formato PowerPoint. Il docente promuoverà e stimolerà la partecipazione interattiva degli studenti, includendo momenti di dibattito e discussione. Qualora siano disponibili i fondi necessari, esperti italiani e stranieri delle tematiche sopra elencate verranno invitati a tenere lezioni nell’ambito del corso.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta con risposte aperte. Le domande verteranno su almeno quattro dei temi principali trattati. Il voto finale terrà conto della conoscenza degli argomenti (60%) e delle capacità espositive e argomentative degli studenti (40%).
Contenuti
Il corso offre l’approfondimento dei seguenti temi: natura e oggetto della sociologia; un problema metodologico: sociologismo versus approccio interpretativo; razionalità allargata versus razionalità economica; effetti emergenti e micro–macro link; il concetto sociologico di azione; i gruppi sociali; la stratificazione sociale; potere; conflitti e movimenti sociali; teorie del cambiamento sociale; sociologia dell’organizzazione; devianza; religione; cultura e culturalismo; credenze collettive; conoscenza; approfondimento di un caso empirico dal punto di vista della sociologia interpretativa: Internet e il problema della diffusione delle credenze false.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il ricevimento studenti si tiene su appuntamento, da concordare col docente via e-mail (francesco.diiorio@uninsubria.it).