Fornire conoscenze di base di neuro-anatomia e di neurofisiologia del sistema nervoso centrale e periferico. Fornire conoscenze delle funzioni neurali e delle basi neurobiologiche delle patologie del sistema nervoso; degli aspetti metodologici e tecnologici utili allo studio del sistema nervoso e del suo funzionamento in condizioni normali e patologiche. Risultati di apprendimento attesi al termine dell’insegnamento: - Conoscere i principi generali di morfologia del sistema nervoso, delle sue connessioni e delle sue modalità di funzionamento. - Conoscenza di base degli aspetti clinici e delle possibili prospettive riabilitative delle principali malattie neurologiche del sistema nervoso centrale e periferico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L’attività didattica prevede lezioni frontali che saranno svolte con l'ausilio di presentazioni Power Point (slides in italiano ed in inglese) .
Verifica Apprendimento
Esame orale
Contenuti
Le principali patologie neurologiche che implicano disabilità vengono descritte con riferimento al rilievo epidemiologico, ai meccanismi patofisiologici, ai principali quadri clinici.