Acquisire le conoscenze necessarie per l’approccio al bambino e all’adolescente con sviluppo tipico e con disturbi neurologici e psichiatrici. Acquisire la conoscenza delle principali linee di sviluppo e dei principali quadri neurologici e psichiatrici dell’infanzia e dell’adolescenza.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze acquisite negli insegnamenti degli anni precedenti, con particolare riferimento alla anatomia e alla fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso lezioni frontali, per un totale di 30 ore, supportate da proiezione di video atti ad illustrare le caratteristiche cliniche dei principali quadri neuropsichiatrici
Verifica Apprendimento
Esame finale scritto per verificare l’acquisizione dei contenuti del corso.
Contenuti
L’acquisizione delle diverse conoscenze ed abilità attese avverrà attraverso la trattazione dei seguenti argomenti.
Sviluppo neurologico, psicomotorio e linguistico Disturbi del neurosviluppo Disabilità intellettiva Disturbi dello spettro autistico Disturbi della comunicazione Disturbi specifici dell’apprendimento Disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività Disturbi motori (disturbo della coordinazione motoria, stereotipie, tic e sindrome di Tourette) Paralisi cerebrali infantile Malattie neuromuscolari
Epilessie Cefalea
Disturbi d’ansia Disturbi dell’umore Disturbi di personalità Psicosi in adolescenza Disturbi psicosomatici Disturbi del comportamento alimentare