L'insegnamento offre una panoramica storica sulle scienze biologiche e, considerando la vocazione del Corso di Laurea improntata alla sostenibilità, si concentra prevalentemente sulla storia dell'ecologia. L’obiettivo del corso è quello di dimostrare come la storia della biologia e, soprattutto, delle scienze ecologiche possano essere utili: a) alla costruzione della conoscenza scientifica, b) all’acquisizione di una maggiore consapevolezza circa alcuni problemi che affliggono la società contemporanea (come le crisi ambientali attuali), c) a una migliore comprensione del rapporto tra gestione delle risorse ambientali, sviluppo economico e società, d) al fine di rendere più efficace la comunicazione, la divulgazione e l’insegnamento delle discipline scientifiche. Tra i risultati di apprendimento attesi si segnalano: - conoscenza degli sviluppi storici delle problematiche ecologiche (di interesse per il Corso di Laurea); - abilità di sapersi servire della storia della biologia come strumento per una più efficace comunicazione, divulgazione e didattica della disciplina e dei temi di attualità che coinvolgono le scienze del vivente e dell’ambiente; - capacità di sapersi servire degli strumenti offerti dalla storia delle scienze per meglio comprendere e interpretare le crisi ecologiche attuali.
Prerequisiti
Non sono previste particolari propedeuticità.
Metodi didattici
Gli obiettivi formativi del corso verranno raggiunti attraverso la modalità delle lezioni frontali, per un totale di 32 ore, e seminari laboratoriali per un totale di 24 ore.
Verifica Apprendimento
I docenti del corso ricevono su appuntamento, fissato via e-mail. Eventuali richieste di chiarimento su insegnamento e argomenti affrontati possono essere altresì avanzate alla fine di ogni lezione. E-mail prof. Andrea Candela: a.candela@uninsubria.it E-mail prof. Damiano Preatoni: damiano.preatoni@uninsubria.it
Contenuti
Il corso si articola in due parti tra loro collegate: una parte, consistente in 4 crediti di lezioni frontali (32 ore), nella quale si tratterà soprattutto (benché non solo) la storia dell’ecologia e delle problematiche ambientali; una parte laboratoriale, consistente in 2 crediti (24 ore), nella quale si esaminerà come i dati storici e la loro elaborazione informatica e cartografica possano essere utili alla comprensione, oltre che alla ricostruzione, di alcuni fenomeni ambientali e legati alla biodiversità. La parte di lezioni frontali si articolerà essenzialmente come un’introduzione storica all’ecologia, con l’intenzione anche di condurre gli studenti a riflettere sulle radici storiche delle attuali crisi ambientali. Si darà risalto non solo alla formulazione delle teorie e dei concetti che hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo delle scienze ecologiche tra Otto e Novecento, ma anche alla coeva maturazione di una maggiore sensibilità verso alcune emergenti problematiche ambientali. Saranno pertanto esaminati criticamente i percorsi storici delle differenti anime dell’ecologia, dall’ecologia scientifica all’ecologia politica fino all’ecologismo. L’intenzione è anche quella di dimostrare come queste diverse anime, nel corso del Novecento, si siano talora incontrate e non sempre abbiano avuto percorsi divergenti. Alcune lezioni saranno dedicate anche ai temi e ai metodi della comunicazione e divulgazione delle scienze.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
I testi di esame saranno comunicati nel corso della prima lezione