ID:
MED0375
Durata (ore):
60
CFU:
4
Sede:
Varese - Università degli Studi dell'Insubria
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso integrato è fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere i principali fenomeni biologici della Patologia Generale, dell’Immunologia, della Patologia Clinica e della Microbiologia, così come i concetti base in ambito di Medicina Diagnostica e di Laboratorio, che sono inserite nel percorso formativo comune alle diverse tipologie di formazione professionale nell’ambito Infermieristico ed Ostetrico e con esse la terminologia scientifica adeguata per la comunicazione di tali discipline.
L’insegnamento si compone di tre moduli distinti:
un modulo di Patologia Generale e Immunologia (che prevede 30 ore di insegnamento in 15 lezioni frontali), un modulo di Patologia Clinica (che prevede 15 ore di insegnamento in 7 lezioni frontali), e un modulo di Microbiologia e Microbiologia Clinica (che prevede 15 ore di insegnamento in 7 lezioni frontali).
Obiettivo del corso integrato è fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere i principali fenomeni biologici della Patologia Generale, dell’Immunologia, della Patologia Clinica e della Microbiologia, così come i concetti base in ambito di Medicina Diagnostica e di Laboratorio, che sono inserite nel percorso formativo comune alle diverse tipologie di formazione professionale nell’ambito Infermieristico ed Ostetrico e con esse la terminologia scientifica adeguata per la comunicazione di tali discipline.
L’insegnamento si compone di tre moduli distinti:
un modulo di Patologia Generale e Immunologia (che prevede 30 ore di insegnamento in 15 lezioni frontali), un modulo di Patologia Clinica (che prevede 15 ore di insegnamento in 7 lezioni frontali), e un modulo di Microbiologia e Microbiologia Clinica (che prevede 15 ore di insegnamento in 7 lezioni frontali).
Al termine del corso integrato lo studente dovrà dimostrare di saper:
1) spiegare i principi fondamentali dell’immunità innata e di quella acquisita, e il funzionamento delle principali molecole del sistema immunitario;
2) conoscere i meccanismi alla base delle principali malattie ereditarie, delle patologie che riducono l’efficienza dei meccanismi di difesa, dell’infiammazione e delle ipersensibilità;
3) discutere in modo critico e sintetico delle nozioni della patologia cellulare, delle alterazioni della crescita e della differenziazione delle cellule, e della morte cellulare;
4) spiegare gli aspetti base dell’eziologia e della patogenesi dei tumori;
5) spiegare i concetti base degli esami di laboratorio e argomentare sulla variabilità preanalitica, il metodo analitico e post-analitico di un test diagnostico;
6) descrivere le caratteristiche dei principali marcatori circolanti di neoplasia, della classificazione e dell’impiego clinico dei marcatori tumorali;
7) argomentare sui meccanismi di diagnostica in vari ambiti quali: l’ematologia; la funzionalità epatica; il pancreas esocrino; la patologia cardiovascolare; il diabete, il rimodellamento osseo e la funzione renale;
8) spiegare e descrivere la morfologia, la fisiologia, la posizione tassonomica e genetica dei batteri e dei virus, e le basi cellulari e molecolari nelle interazioni che essi stabiliscono tra loro o con le cellule dell’ospite;
9) conoscere e descrivere le maggiori tecniche diagnostiche in Microbiologia clinica per l’identificazione di batteri e virus;
10) spiegare i meccanismi d’azione degli antibiotici e i modelli statistici che più frequentemente vengono utilizzati in epidemiologia come strumento di analisi nella prevenzione e diffusione delle malattie;
11) spiegare e descrivere i vaccini e il loro principio d’azione.
L’insegnamento si compone di tre moduli distinti:
un modulo di Patologia Generale e Immunologia (che prevede 30 ore di insegnamento in 15 lezioni frontali), un modulo di Patologia Clinica (che prevede 15 ore di insegnamento in 7 lezioni frontali), e un modulo di Microbiologia e Microbiologia Clinica (che prevede 15 ore di insegnamento in 7 lezioni frontali).
Obiettivo del corso integrato è fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere i principali fenomeni biologici della Patologia Generale, dell’Immunologia, della Patologia Clinica e della Microbiologia, così come i concetti base in ambito di Medicina Diagnostica e di Laboratorio, che sono inserite nel percorso formativo comune alle diverse tipologie di formazione professionale nell’ambito Infermieristico ed Ostetrico e con esse la terminologia scientifica adeguata per la comunicazione di tali discipline.
L’insegnamento si compone di tre moduli distinti:
un modulo di Patologia Generale e Immunologia (che prevede 30 ore di insegnamento in 15 lezioni frontali), un modulo di Patologia Clinica (che prevede 15 ore di insegnamento in 7 lezioni frontali), e un modulo di Microbiologia e Microbiologia Clinica (che prevede 15 ore di insegnamento in 7 lezioni frontali).
Al termine del corso integrato lo studente dovrà dimostrare di saper:
1) spiegare i principi fondamentali dell’immunità innata e di quella acquisita, e il funzionamento delle principali molecole del sistema immunitario;
2) conoscere i meccanismi alla base delle principali malattie ereditarie, delle patologie che riducono l’efficienza dei meccanismi di difesa, dell’infiammazione e delle ipersensibilità;
3) discutere in modo critico e sintetico delle nozioni della patologia cellulare, delle alterazioni della crescita e della differenziazione delle cellule, e della morte cellulare;
4) spiegare gli aspetti base dell’eziologia e della patogenesi dei tumori;
5) spiegare i concetti base degli esami di laboratorio e argomentare sulla variabilità preanalitica, il metodo analitico e post-analitico di un test diagnostico;
6) descrivere le caratteristiche dei principali marcatori circolanti di neoplasia, della classificazione e dell’impiego clinico dei marcatori tumorali;
7) argomentare sui meccanismi di diagnostica in vari ambiti quali: l’ematologia; la funzionalità epatica; il pancreas esocrino; la patologia cardiovascolare; il diabete, il rimodellamento osseo e la funzione renale;
8) spiegare e descrivere la morfologia, la fisiologia, la posizione tassonomica e genetica dei batteri e dei virus, e le basi cellulari e molecolari nelle interazioni che essi stabiliscono tra loro o con le cellule dell’ospite;
9) conoscere e descrivere le maggiori tecniche diagnostiche in Microbiologia clinica per l’identificazione di batteri e virus;
10) spiegare i meccanismi d’azione degli antibiotici e i modelli statistici che più frequentemente vengono utilizzati in epidemiologia come strumento di analisi nella prevenzione e diffusione delle malattie;
11) spiegare e descrivere i vaccini e il loro principio d’azione.
Prerequisiti
Il corso integrato non ha prerequisiti. Tuttavia è importante possedere conoscenze di base di citologia, di istologia e di genetica.
Verifica Apprendimento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi fissati dal Corso prevede un esame finale suddiviso nei diversi moduli di insegnamento che costituiscono il corso. Gli esami corrispondenti ai diversi moduli del Corso integrato verranno svolti in una singola giornata in tempi differenti che verranno comunicati dal presidente del corso alla chiusura di ogni singolo appello, attraverso il sistema ESSE3.
In dettaglio:
La prova d’esame relativa ai moduli di Patologia Generale e Patologia Clinica consiste in due prove scritte, relative ai rispettivi moduli, con 33 domande a risposta multipla da completare in 40 minuti. Viene assegnato punto se tutte le risposte alla domanda sono corrette e zero punti se anche una sola risposta alla domanda è sbagliata. Non verranno decurtati punti alle risposte errate. La sufficienza viene raggiunta con un punteggio pari a 18/30
Le domande delle prove di Patologia Generale e Patologia Clinica hanno lo scopo di definire:
- conoscenza e comprensione dei meccanismi fisiologici e patologici,
- la capacità di applicare conoscenza e comprensione,
- la capacità di apprendere gli argomenti trattati nei due insegnamenti aggregati.
La prova d’esame relativa al modulo di Microbiologia consiste in test scritto di 15 domande da svolgere in 15 minuti. E' prevista una prova parziale a metà del corso con la stessa modalità d'esame. Ogni risposta corretta vale due punti, la risposta non data o scorretta valgono zero punti. La sufficienza viene raggiunta con un punteggio pari a 18/30
Il voto complessivo dell'esame si ottiene come media delle valutazioni ottenute dalle tre singole prove di Microbiologia, Patologia Generale.
Lo studente può decidere di sostenere la prova d'esame di un singolo insegnamento in un appello e sostenere le altre prove negli appelli successivi. L'esito di tale prova verrà tenuto valido fino all'ultimo appello dell'anno accademico in corso e il voto finale verrà registrato quando tutte le prove saranno superate.
In dettaglio:
La prova d’esame relativa ai moduli di Patologia Generale e Patologia Clinica consiste in due prove scritte, relative ai rispettivi moduli, con 33 domande a risposta multipla da completare in 40 minuti. Viene assegnato punto se tutte le risposte alla domanda sono corrette e zero punti se anche una sola risposta alla domanda è sbagliata. Non verranno decurtati punti alle risposte errate. La sufficienza viene raggiunta con un punteggio pari a 18/30
Le domande delle prove di Patologia Generale e Patologia Clinica hanno lo scopo di definire:
- conoscenza e comprensione dei meccanismi fisiologici e patologici,
- la capacità di applicare conoscenza e comprensione,
- la capacità di apprendere gli argomenti trattati nei due insegnamenti aggregati.
La prova d’esame relativa al modulo di Microbiologia consiste in test scritto di 15 domande da svolgere in 15 minuti. E' prevista una prova parziale a metà del corso con la stessa modalità d'esame. Ogni risposta corretta vale due punti, la risposta non data o scorretta valgono zero punti. La sufficienza viene raggiunta con un punteggio pari a 18/30
Il voto complessivo dell'esame si ottiene come media delle valutazioni ottenute dalle tre singole prove di Microbiologia, Patologia Generale.
Lo studente può decidere di sostenere la prova d'esame di un singolo insegnamento in un appello e sostenere le altre prove negli appelli successivi. L'esito di tale prova verrà tenuto valido fino all'ultimo appello dell'anno accademico in corso e il voto finale verrà registrato quando tutte le prove saranno superate.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
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Persone
Persone (2)
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