Per il corso si prevedono lezioni frontali (36 ore di lezioni frontali) che verranno tenute con la proiezione di diapositive (tendenzialmente in italiano ma, in casi di materiale di recente pubblicazione, anche in lingua inglese). Durante la spiegazione in aula gli studenti sono invitati ad interagire con la docente con domande e curiosità. Nella lezione la docente presenterà anche casi e fatti quotidiani che possono far capire l’applicazione/importanza delle materie dell’insegnamenti. Gli studenti hanno l’obbligo di frequentare le lezioni come stabilito nel regolamento didattico del corso di studio. La docente si impegna a rendere disponibili le presentazioni proiettate a lezioni e altro materiale di interesse (articoli scientifici) tramite le piattaforme informatiche di Ateneo (es. e-learning, Teams) a cui gli studenti hanno accesso. Durante il corso sarà attiva la pagina del corso sulla piattaforma Moodle (e-learning) sulla quale la docente aggiungerà le lezioni oltre a materiale di approfondimento. Sarà possibile con questa piattaforma attivare discussioni per rispondere a quesiti e dubbi; valutare la propria preparazione con test appositi preparati periodicamente dalla docente.
Contenuti
Il corso di BIOCHIMICA SISTEMATICA UMANA si struttura in lezioni frontali per un totale di 36 ore, ed ha come contenuti: l’esame delle caratteristiche delle biomolecole funzionali e strutturali, con particolare attenzione a glucosio, proteine, vitamine, ormoni e lipidi, neurotrasmettitori e loro meccanismi d’azione. Alcune lezioni saranno ricvervate agli enzimi e a come la loro struttura determini la funzione nonchè la loro applicazione in laboratorio. Le successive lezioni del corso saranno impostate sulla biochimica d’organo specificando i metabolismo biochimici delle varie biomolecole (zuccheri, lipidi e basi azotate) nei differenti tessuti e le specifiche regolazioni. Dopo una panoramica dei principali metabolismi, essi saranno declinati per alcuni organi singolarmente: cuore, rene, sangue, muscolo (scheletrico e cardiaco), tessuto adiposo, sistema nervoso. Ogni metabolismo verrà specificato in relazione a possibili alterazioni che portano a patologie, indicando i punti chiave che sono oggetto di valutazione diagnostica con specifici test di laboratorio. Specifiche lezioni riguarderanno processi generali dell'organismo quali emostasi, metabolismo del ferro e dei lipidi, azione di insulina e glucagone. tra gli argomenti di lazione verranno anche spiegate alcune nozioni base di biologia molecolare: purificazione RNA/DNA, clonazione e amplificazione di frammenti genici.
Altre informazioni
Per ricevimento con la docente (anche Presidente del corso di Laurea), non è previsto un orario specifico ma gli studenti sono invitati a prendere un appuntamento mediante e-mail all’indirizzo manuela.viola@uninsubria.it
Un breve video di approfondimento sulla modalità di esame e sul tipo di domande e organizzazione delle risposte sarà messo a disposizione della docente sulla piattaforma e-learning e sulla classe Teams.
Gli studenti che abbiano avuto la convalida di alcuni moduli del corso integrato sono pregati di informare la commissione d’esame quando si iscrivono agli appelli.
Gli studenti che abbiano una certificazione per disturbi dell'apprendimento sono invitati a coordinarsi con la docente per organizzare lo studio e organizzare delle mappe concettuali adeguate.