Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNINSUBRIA
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNINSUBRIA

|

UNI-FIND

uninsubria.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Corsi

MATEMATICA

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Struttura di riferimento:
DIPARTIMENTO DI SCIENZA E ALTA TECNOLOGIA
Url:
https://www.uninsubria.it/offertaformativa/matematica
  • Programma E Obiettivi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

Coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della classe, il corso di laurea in matematica ha come principale obiettivo formativo quello di garantire un ampio ed equilibrato bagaglio di strumenti e metodi matematici non disgiunto da un'estesa panoramica, in vari ambiti, delle loro applicazioni; questo in modo da permettere al laureato sia l'approfondimento di strumenti e metodi mediante il proseguimento degli studi con una laurea magistrale sia l'inserimento in attività professionali.

In particolare, il corso di laurea in matematica si propone:
- di fornire una solida base nelle discipline classiche della matematica pura ed applicata;
- di fornire le basi della Fisica e della sua formalizzazione matematica;
- di sviluppare la capacita' di analizzare e modellizzare problemi in vari ambiti in termini matematici;
- di fornire le necessarie competenze informatiche.

La modalità didattica è prevalentemente quella tradizionale delle lezioni ed esercitazioni frontali. A completamento del percorso di apprendimento, sono inoltre previste attività di natura seminariale, svolte dagli studenti sia in gruppo che singolarmente, sotto la diretta supervisione dei docenti, in modo da sviluppare sia l'abilità di lavoro in gruppo sia le doti comunicative. Tali attività si svolgono all'interno dei singoli insegnamenti.

La struttura del corso di laurea e' interamente finalizzata a permettere che lo studente consegua compiutamente gli obiettivi formativi, tenendo conto che tutti gli insegnamenti previsti, pur con le loro specificita', fanno parte di un'area di apprendimento essenzialmente omogenea e concorrono, seppure in misura differente, al raggiungimento degli obiettivi formativi proposti.

Si possono tuttavia individuare due sottoaree con ampie sovrapposizioni:
Area della formazione matematica teorica: gli insegnamenti di quest'area forniscono le competenze nella matematica pura di base e avanzata.
Area della formazione modellistico-applicativa: gli insegnamenti di quest'area forniscono le competenze necessarie per l'analisi e la modellizzazione di problemi che hanno origine in vari ambiti scientifici e applicativi, e gli strumenti informatici e numerici per la loro soluzione.


Autonomia di giudizi

I laureati in matematica:
a) sono in grado di costruire e sviluppare argomentazioni logiche con una chiara identificazione di assunti e conclusioni;
b) sono in grado di riconoscere dimostrazioni corrette, e di individuare ragionamenti fallaci;
c) sono in grado di comprendere modelli matematici associati a situazioni concrete derivanti da altre discipline, e di usare tali modelli per facilitare lo studio della situazione originale;
d) hanno esperienza di lavoro di gruppo, ma sanno anche lavorare autonomamente.

Le capacità elencate ai primi due punti sono sviluppate mediante tutte le attività previste dal corso di studio. La modellizzazione matematica di problemi viene concretamente presentata in alcuni dei corsi obbligatori, in particolare quelli di natura fisica e numerica. Queste capacità vengono accertate mediante gli esami e lo svolgimento di attività seminariali.

Le attività previste dal percorso formativo proposto sono in larga misura individuali. Tuttavia la collaborazione tra studenti per la risoluzione di problemi assegnati durante le esercitazione e per la preparazione di progetti e seminari da svolgersi nell'ambito dei corsi abituano gli studenti a lavorare in gruppo.

Abilità comunicative

I laureati in matematica:
a) sono in grado di descrivere problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, sia in forma scritta che orale;
b) sono in grado di dialogare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente problemi in ambito applicativo, industriale o finanziario.

Le capacità citate vengono acquisite mediante tutte le attività previste dal percorso formativo, e in particolare mediante la preparazione per lo svolgimento di attività seminariali e della prova finale. Attività seminariali e prova finale sono anche i principali mezzi tramite i quali tali capacità vengono accertate.

Capacità di apprendimento

Capacità di apprendimento

I laureati in matematica:
a) sono in grado di proseguire gli studi, sia in Matematica che in altre discipline, con un alto grado di autonomia;
b) hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.

Tutte le attività formative previste concorrono a fornire queste capacità, che costituiscono uno degli aspetti più qualificanti e riconosciuti del laureato in Matematica.

Requisiti di accesso

Ai sensi della normativa vigente, per accedere al corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Le conoscenze richieste non sono associate ad uno specifico diploma di scuola secondaria superiore, risultando sufficienti le seguenti conoscenze e abilità: una buona cultura generale, una buona padronanza dei concetti di base di aritmetica, algebra e geometria e attitudine al ragionamento logico-deduttivo ed alla risoluzione di problemi. L'immatricolazione al corso di laurea è libera e prevede, obbligatoriamente, il sostenimento di una prova nazionale di ingresso, non selettiva, per verificare la preparazione iniziale dello studente. La prova consiste in domande a risposta multipla suddivise in moduli che comprendono il Linguaggio matematico di base e la Matematica Avanzata e si tiene secondo il calendario definito dalla struttura didattica di riferimento sulla base delle sessioni stabilite a livello nazionale.Si considera superata la prova se lo studente risponde correttamente ad almeno 12 delle 25 domande contenute nel modulo di Matematica di base.
Lo studente che non supera il test di verifica della preparazione iniziale in nessuna delle date proposte dovrà colmare le lacune evidenziate, entro il primo anno di corso, tramite attività formative integrative. A tal fine, nel corso dell'anno accademico verranno svolte delle attività formative di recupero obbligatorie con ulteriore prova di verifica. Le lacune verranno considerate automaticamente colmate dallo studente che avra' superato almeno uno degli esami di matematica del primo anno previsti dal regolamento didattico.

Esame finale

La prova finale, alla quale corrispondono 5 CFU, consiste nella presentazione e discussione davanti ad un'apposita commissione di laurea di una tesi di argomento monografico nella quale lo studente deve principalmente mostrare le sue autonome capacità di comprensione e di sintesi. La redazione della tesi, che potra' riguardare una parte di un libro avanzato, o di un breve articolo scientifico, verra' svolta sotto la supervisione di un docente di riferimento, e comportera' un impegno variabile da uno a due mesi.

Alla prova finale si attribuira' un numero di punti variabile da 0 a 4, a seconda della qualita' della tesi e dell'esposizione.

Per la determinazione del voto di laurea si adotta la seguente procedura.

Si pone
- x = punteggio attribuito alla prova finale
- y = 1 per chi si laurea in corso (entro la seduta di marzo), 0 altrimenti
- w = 1 se la media degli esami e' superiore a 26, 0 altrimenti
- z = 1 se ci sono almeno tre lodi negli esami del biennio, o se nessun voto e' inferiore a 22, 0 altrimenti

Si pone poi

V=x+y+w+z
e
M = media ponderata delle votazioni riportate negli esami di profitto espressa in 110mi

La valutazione finale sara' data da,

min{110, M+ V).

Nel caso in cui il punteggio raggiunto sia di 110 il Presidente deve porre in discussione la possibilità di assegnazione della Lode, per la quale e' richiesta l'unanimità dei pareri.

Insegnamenti

Insegnamenti (21)

  • ascendente
  • decrescente

SCC0049 - ANALISI MATEMATICA 2

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MAGLIARO MARCO
8 CFU
68 ore

SCC0052 - GEOMETRIA 1

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
RE RICCARDO
CARAMELLO OLIVIA
8 CFU
72 ore

SCC0053 - ALGEBRA 2

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
QUADRELLI CLAUDIO
8 CFU
68 ore

SCC0055 - GEOMETRIA 2

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
RE RICCARDO
8 CFU
64 ore

SCC0075 - ANALISI MATEMATICA 3

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
MAGLIARO MARCO
BIGNAMINI DAVIDE AUGUSTO
8 CFU
68 ore

SCC0130 - PROVA FINALE

Non Disponibile (03/10/2025 - 15/06/2026) - 2025
5 CFU
40 ore

SCC0238 - FISICA MATEMATICA

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
CACCIAPUOTI CLAUDIO
8 CFU
72 ore

SCC0301 - FISICA 2

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
CASPANI LUCIA
6 CFU
48 ore

SCC0302 - ANALISI NUMERICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
SERRA CAPIZZANO STEFANO
8 CFU
68 ore

SCC0303 - PROBABILITA' E STATISTICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
BIGNAMINI DAVIDE AUGUSTO
8 CFU
64 ore

SCC0305 - ISTITUZIONI DI ANALISI NUMERICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
SEMPLICE MATTEO
8 CFU
64 ore

SCC0308 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER IL MONDO DEL LAVORO

Non Disponibile (03/10/2025 - 15/06/2026) - 2025
1 CFU
8 ore

SCC0511 - ISTITUZIONI DI ANALISI SUPERIORE

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
SETTI ALBERTO GIULIO
8 CFU
64 ore

SCC0513 - MECCANICA ANALITICA

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
ARTUSO ROBERTO
8 CFU
64 ore

SCC0717 - FUNDAMENTALS OF ADVANCED ALGEBRA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
MONTI VALERIO
8 CFU
64 ore

SCC0718 - FUNDAMENTALS OF ADVANCED GEOMETRY

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
BAZZONI GIOVANNI
8 CFU
64 ore

SCC0720 - PROBABILISTIC METHODS IN MATHEMATICAL PHYSICS

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
POSILICANO ANDREA
8 CFU
64 ore

SCC0721 - STATISTICS

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MARTINELLI ANDREA
8 CFU
78 ore

SCC0987 - FUNDAMENTALS OF ADVANCED MATHEMATICAL PHYSICS

Primo Semestre (22/09/2025 - 16/01/2026) - 2025
MANTICA GIORGIO DOMENICO PIO
8 CFU
64 ore

SCC1060 - METODI MATEMATICI DELLA FISICA

Secondo Semestre (23/02/2026 - 12/06/2026) - 2025
PIATTELLA OLIVER FABIO
CACCIATORI SERGIO LUIGI
8 CFU
64 ore

SCCD00 - ATTIVITA' A SCELTA LIBERA

Non Disponibile (03/10/2025 - 15/06/2026) - 2025
16 CFU
128 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (18)

  • ascendente
  • decrescente

ARTUSO ROBERTO

PE1_12 - Mathematical physics - (2020)
PE2_14 - Non-linear physics - (2020)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Gruppo 02/PHYS-02 - FISICA TEORICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-02/A - Fisica teorica delle interazioni fondamentali, modelli, metodi matematici e applicazioni
Docenti di ruolo di IIa fascia

BAZZONI GIOVANNI

Settore MATH-02/B - Geometria
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
Docenti di ruolo di IIa fascia

BIGNAMINI DAVIDE AUGUSTO

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-03/B - Probabilità e statistica matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
Ricercatori a tempo determinato

CACCIAPUOTI CLAUDIO

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

CACCIATORI SERGIO LUIGI

AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Gruppo 02/PHYS-02 - FISICA TEORICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-02/A - Fisica teorica delle interazioni fondamentali, modelli, metodi matematici e applicazioni
Docenti di ruolo di IIa fascia

CARAMELLO OLIVIA

Settore MATH-01/A - Logica matematica
Gruppo 01/MATH-01 - LOGICA MATEMATICA, DIDATTICA E STORIA DELLA MATEMATICA
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
PE1_1 - Logic and foundations - (2020)
PE1_21 - Application of mathematics in industry and society - (2020)
PE1_4 - Algebraic and complex geometry - (2020)
85.42.00 - Istruzione universitaria e post-universitaria; accademie e conservatori
Docenti di ruolo di IIa fascia

CASPANI LUCIA

PE2_12 - Optics, non-linear optics and nano-optics - (2022)
PE2_13 - Quantum optics and quantum information - (2022)
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
Gruppo 02/PHYS-03 - FISICA SPERIMENTALE DELLA MATERIA E APPLICAZIONI
PE7_5 - (Micro- and nano-) electronic, optoelectronic and photonic components - (2022)
Settore PHYS-03/A - Fisica sperimentale della materia e applicazioni
Docenti di ruolo di IIa fascia

MAGLIARO MARCO

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
Ricercatori a tempo determinato

MANTICA GIORGIO DOMENICO PIO

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Docenti di ruolo di Ia fascia

MARTINELLI ANDREA

Settore STAT-01/A - Statistica
Gruppo 13/STAT-01 - STATISTICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Ricercatori

MONTI VALERIO

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
Settore MATH-02/A - Algebra
Ricercatori

PIATTELLA OLIVER FABIO

PE2_12 - Relativity - (2020)
PE9_12 - Dark matter, dark energy - (2020)
PE9_14 - Cosmology - (2020)
Goal 4: Quality education
AREA MIN. 02 - Scienze fisiche
PE2_1 - Fundamental interactions and fields - (2020)
Gruppo 02/PHYS-02 - FISICA TEORICA DELLE INTERAZIONI FONDAMENTALI, MODELLI, METODI MATEMATICI E APPLICAZIONI
Settore PHYS-02/A - Fisica teorica delle interazioni fondamentali, modelli, metodi matematici e applicazioni
Docenti di ruolo di IIa fascia

POSILICANO ANDREA

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-04 - FISICA MATEMATICA
Settore MATH-04/A - Fisica matematica
Docenti di ruolo di IIa fascia

QUADRELLI CLAUDIO

PE1_2 - Algebra - (2022)
PE1_3 - Number theory - (2022)
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
Settore MATH-02/A - Algebra
PE1_5 - Lie groups, Lie algebras - (2022)
Docenti di ruolo di IIa fascia

RE RICCARDO

Settore MATH-02/B - Geometria
AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-02 - ALGEBRA E GEOMETRIA
Docenti di ruolo di IIa fascia

SEMPLICE MATTEO

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-05 - ANALISI NUMERICA
Settore MATH-05/A - Analisi numerica
Docenti di ruolo di IIa fascia

SERRA CAPIZZANO STEFANO

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Gruppo 01/MATH-05 - ANALISI NUMERICA
Settore MATH-05/A - Analisi numerica
Docenti di ruolo di Ia fascia

SETTI ALBERTO GIULIO

AREA MIN. 01 - Scienze matematiche e informatiche
Settore MATH-03/A - Analisi matematica
Gruppo 01/MATH-03 - ANALISI MATEMATICA, PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni

Matematici

  • Accessibilità
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0