Persona
FORLANI GRETA
Docenti di ruolo di IIa fascia
Course Catalogue:
Comunicazioni
Cv Allegato
CV Forlani _ Italiano 22.pdf (CV-Forlani_Italiano)
Description
FORLANI GRETA
Via Vidoletti 103 C,
21030 Cuveglio (VA) (Italia)
Phone: +39 0332217605
e-mail:greta.forlani@uninsubria.it
Skype greta.forlani
POSIZIONE RICOPERTA
Professore di Seconda Fascia, S.C. 06/A2- PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA _ S.S.D. MED/04 – PATOLOGIA GENERALE _ MACROSETTORE 06/A – PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO
ESPERIENZA PROFESSIONALE
13/12/2021–Presente
Professore di Seconda Fascia, Settore Scientifico Disciplinare MED/04 - Patologia Generale - Dipartimento di Medicina e Chirurgia- Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
13/12/2018–12.13.2021
Ricercatore a Tempo Determinato tipo B ai sensi della Legge n. 240/210, Settore Scientifico Disciplinare MED/04 - Patologia Generale - Dipartimento di Medicina e Chirurgia- Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Progettazione, esecuzione e coordinamento di progetti e collaborazioni di ricerca in ambito nazionale e internazionale nel campo dell'Immunopatologia, in particolare nell’immunoterapia antitumorale e negli aspetti genetici e molecolari dell’interazione virus oncogeni-cellula ospite e retrovirus-cellula ospite.
13/12/2013–12/12/2018
Ricercatore a Tempo Determinato tipo A ai sensi della Legge n. 240/210, Settore Scientifico Disciplinare MED/04 - Patologia Generale
Dipartimento di Medicina e Chirurgia -Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Progettazione, esecuzione e coordinamento di progetti di Ricerca nell’ambito dell’Immunopatologia, in particolare nell’immunoterapia antitumorale e negli aspetti genetici e molecolari dell’interazione virus oncogeni-cellula ospite e retrovirus-cellula ospite.
01/11/2013–12/12/2013
Borsista di Ricerca
Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche - Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Responsabile di un progetto di ricerca sullo studio dei meccanismi di oncogenesi associati a infezioni virali
01/11/2011–31/10/2013
Assegnista di Ricerca
Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche, Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Sviluppo di nuove strategie di vaccinazione e di immunoterapia anti-tumorale basate sulla attivazione ottimale dei linfociti T CD4+
01/11/2009–31/10/2011
Borsista di Ricerca
Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche poi Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Responsabile di un progetto di ricerca dal titolo: ”La biologia cellulare e molecolare di CIITA nelle cellule che presentano l’antigene e in particolare nei macrofagi e nelle cellule dendritiche, sia in condizioni normali che patologiche con particolare riferimento alle patologie infettive e tumorali”.
Studio degli aspetti molecolari delle infezioni da HIV-1e HTLV-1e dei meccanismi di sviluppo di tumori associati a infezioni virali.
18/02/2009–31/10/2009
Borsista di Ricerca
Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale, Università degli Studi dell'Insubria, Busto Arsizio (Italia)
Responsabile di un progetto riguardante l'identificazione di nuovi interattori del fattore cellulare MecP2, coinvolti nell'insorgenza e/o nello sviluppo della sindrome di Rett
01/02/2006–31/12/2008
Borsista di Ricerca
Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale, Università degli Studi dell'Insubria, Busto Arsizio (Italia)
Responsabile degli studi sui meccanismi fisiopatologici alla base della Sindrome di Rett, con particolare attenzione ai fattori epigenetici coinvolti.
01/11/2005–31/01/2006
Collaboratore di ricerca
Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale, Università degli Studi dell'Insubria, Busto Arsizio (Italia)
Studi sulla funzione della proteina CDKL5 in relazione all'insorgenza della Sindrome di Rett.
01/11/2001–31/10/2005
Assegnista di Ricerca
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano, Milano (Italia)
Responsabile di un progetto di ricerca sul ruolo funzionale di CDC25Mm/Ras-GRF1 nella trasmissione sinaptica: studio biofisico e biochimico dei fenomeni di eccitabilità neuronale in modelli murini knock out per il gene Ras-GRF1
Nell'ambito di questo progetto sono stati studiati gli effetti dei cannabinoidi nei modelli murini knock-out per il gene Ras-GRF1
01/03/2001–31/08/2001
Visiting investigator nell'ambito del programma del Dottorato in Scienze Fisiologiche dell'Università degli Studi di Milano
University College London (UCL), Londra (Regno Unito)
Responsabile di un progetto di genetica molecolare dal titolo: “Gene targeting on different Na+ channels involved in the biology of the damage-sensing neurons” presso il "Molecular Nociception Group", diretto dal Prof. J.N.Wood all'University College di Londra.
La ricerca è stata focalizzata allo studio di canali ionici, fattori di trascrizione e sistemi di trasduzione del segnale che controllano l'eccitabilità dei nocicettori con l'utilizzo di tecniche di biologia molecolare, genetica molecolare e sviluppo di modelli murini transgenici.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/10/1995–24/07/1998 Laurea in Scienze Biologiche, 110/110 cum laude. Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Studio sulla modulazione dell’attività del canale del K+IRK1, mediata da Ras-GRF/CDC25Mm, un fattore di scambio di guanin-nucleotidi fosfati per la proteina Ras
01/11/1998–31/10/2001 Dottorato in Scienze Fisiologiche - XIV Ciclo. Università degli Studi di Milano, Milano (Italia)
Studio delle caratteristiche strutturali e funzionali dei canali ionici con l’ausilio di tecniche elettrofisiologiche, di biologia molecolare e di microscopia confocale.
Titolo tesi: Characterization and regulation of ionic channels, membranes transporters involved in signal transduction pathways.
COMPETENZE COMUNICATIVE
• ottime competenze comunicative acquisite grazie all'attività di relatore a diverse conferenze nazionali e internazionali
• ottime competenze comunicative acquisite grazie alla numerosa attività didattica svolta fin da quando studente di dottorato, sia lezioni frontali che laboratori sperimentali.
• Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI
• Ottime competenze di coordinamento e organizzazione dell'attività di ricerca nell'ambito dei diversi progetti, acquisite grazie all'attività di tutorato di molti studenti laureandi e dottorandi.
• Elevata capacità e flessibilità nell'affrontare problematiche differenti grazie all'esperienza scientifica maturata nel corso degli anni nei diversi laboratori di ricerca
COMPETENZE PROFESSIONALI
Progettazione, esecuzione e coordinamento di diversi progetti di ricerca
▪ Competenze avanzate in tutte le tecniche di base di biologia molecolare e cellulare e saggi immunologici (estrazione, purificazione e analisi di DNA e RNA da cellule e tessuti. Metodiche di PCR, RT-PCR, QRT-PCR. Analisi di metilazione del DNA, saggi di purificazione e co-precipitazione di cromatina (ChiP), purificazione di proteine ricombinanti, studi delle modificazioni proteiche post-traduzionali e analisi mediante western blot, silver e coomassie staining, far western, pulse-chase).
▪ Competenze avanzate nell'allestimento di colture cellulari (colture primarie e linee cellulari) e metodiche di trasferimento di vettori di espressione a DNA in cellule di mammifero (es: Calcio- fosfato, elettroporazione, nucleoporazione (AMAXA), Gene GUN, lipofectamina, FUGENE) e selezione di cloni cellulari stabili. Costruzione e utilizzo di vettori lentivirali e vettori adenovirali per l’espressione dei geni d’interesse in linee cellulari primarie. Tecniche di silenziamento genico (siRNA, shRNA, CRISP-Cas).
▪ Metodiche di purificazione, espressione e rivelazione di proteine ricombinanti in batteri e cellule di mammifero: path-clamp, voltage-clamp, SDS-PAGE, Western blotting, comassie e silver staining, immunoprecipitazione. Saggi funzionali di luciferasi.
▪ Ottima conoscenza delle tecniche di immunofluorescenza e applicazioni (microscopioa fluorescenza, microscopia confocale, citofluorimetria, immunoistochimica)
▪ Competenze avanzate nell’allestimento di diversi saggi immunologici: Saggi ELISA, purificazione di diverse popolazioni leucocitarie da PBMC o da organi linfatici di modelli murini. Saggi di attivazione/proliferazione di cellule T, maturazione di cellule dendritiche da monociti, saggi di attivazione di cellule dendritiche e di presentazione dell’antigene.
▪ Ottime competenze nell'utilizzo di modelli animali di laboratorio: manipolazione,cura e mantenimento di ceppi murini; tecniche di perfusione e di prelievo di organi in ratto e topo; micro- dissezione di aree cerebrali e muscoli in topo; dissezione di organi periferici; inoculo sottocute di linee cellulari tumorali in ceppi murini singenici associato a metodiche di vaccinazione cellulare, trasferimento adottivo di cellule immuni, deplezione in vivo di specifiche popolazioni cellulari. Selezione, crescita e mantenimento di colonie murine transgeniche.
Dall’inizio della tesi sperimentale per il conseguimento della Laurea in Scienze Biologiche la Dr. Greta Forlani ha lavorato con il gruppo del Prof. A. Peres, nel Laboratorio di Fisiologia Cellulare e Molecolare presso il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese in collaborazione con il gruppo di ricerca della Prof.ssa R. Zippel del Dipartimento di Fisiologia e Biochimica Generali dell’Università degli studi di Milano. La ricerca intrapresa si proponeva di chiarire il coinvolgimento della proteina Ras e del canale ionico IRK1 in alcuni meccanismi di plasticità sinaptica a livello del sistema nervoso centrale. Nell’ambito di questo progetto l’attività di ricerca della Dr. Forlani è stata volta all’allestimento di un sistema di espressione in vitro per l’identificazione dei membri della cascata chinasica innescata dalla proteina Ras in grado di modulare l’attività del canale del potassio. L’ausilio della tecnica del patch-clamp e della microscopia confocale ha permesso di identificare le variazioni dell’attività e della localizzazione di IRK1 in presenza e in assenza di diversi fattori cellulari reclutati dall’attivazione di Ras. Nel 1998 ha vinto una borsa di dottorato in Scienze Fisiologiche, Ciclo XIV, dell’Università degli Studi di Milano, che le ha permesso di continuare gli studi intrapresi durante la tesi di laurea. In collaborazione con diversi gruppi dell’Università degli Studi di Milano si è interessata dello studio strutturale e funzionale di alcuni trasportatori di membrana, in particolare KAAT1, un trasportatore di aminoacidi presente nell’intestino di una larva di lepidottero (Manduca Sexta) che presenta un’elevata omologia di sequenza aminoacidica con i trasportatori di aminoacidi eccitatori neuronali ma che, per la peculiare condizione fisiologica in cui si opera, presenta diverse caratteristiche distintive, quali ad esempio la capacità di trasportare aminoacidi, utilizzando lo ione potassio. Lo studio è stato esteso ad altri trasportatori appartenenti alla stessa famiglia, quali BGT1 e GAT1 al fine di poter identificare un modello di funzionamento univoco per queste proteine di trasporto. L’introduzione di mutazioni puntiformi e l’ausilio della tecnica del Voltage clamp in oociti di Xenopus Laevis hanno permesso di identificare importanti relazioni strutturali e funzionali di questi trasportatori. Durante il Dottorato di ricerca la Dr. Greta Forlani ha trascorso un periodo all’estero presso il Dipartimento di Biologia, University College di Londra, nel Laboratorio del Prof. J.N. Wood, al fine di approfondire le conoscenze tecniche in Biologia e Genetica Molecolare. L’attività di ricerca ha interessato differenti progetti basati su approcci di genetica molecolare finalizzati all’identificazione della funzione di canali al Na+ TTX-resistenti e TTX-sensibili in neuroni sensoriali, mediante la costruzione e l’analisi di modelli murini, in cui i geni codificanti per gli stessi canali ionici sono stati modificati geneticamente o deleti. Con l’applicazione di tecniche di DNA ricombinante sono stati generati i costrutti plasmidici necessari per le successive fasi di transfezione e analisi delle cellule staminali embrionali (ES-cells).
Dal 2001 al 2005 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il laboratorio di Biochimica Cellulare e Molecolare diretto dalla Prof.ssa R. Zippel, Università degli Studi di Milano, interessandosi allo studio biofisico e biochimico dei fenomeni di eccitabilità neuronale in topi Ras-GRF1 knock out. In collaborazione con la Prof.ssa Parolaro, Università degli Studi dell’Insubria, ha dimostrato che questi modelli murini non sviluppano tolleranza ai tipici effetti che si evidenziano in seguito ad esposizione cronica a THC, come analgesia e basso tono ipo-locomotorio. Questo studio ha permesso di acquisire differenti abilità nel campo dell’utilizzo di modelli animali da laboratorio. Parallelamente a questi studi, la Dr. Forlani ha approfondito gli studi biochimici sul fattore cellulare CDC25Mm/Ras-GRF1, individuando i domini proteici responsabili della localizzazione subcellulare di Ras-GRF1. Ha inoltre individuato nuovi interattori proteici di Ras-GRF1, rivelando l’associazione di Ras-GRF1 con il citoscheletro di microtubuli. In questo contesto, ha messo a punto saggi in vitro di polimerizzazione di microtubuli partendo da estratti citoplasmatici di cervello o di cellule, o da tubulina ricombinante.
Dal 2005 al 2009 ha lavorato come borsista post-dottorato, nel laboratorio della Prof.ssa Landsberger, dove ha integrato l’esperienza in biologia molecolare con tecniche di genetica molecolare, per identificare nuovi geni responsabili dell’insorgenza della Sindrome di Rett. Ha sviluppato protocolli sperimentali di Real-time PCR partendo da RNA estratto da cervello (in toto o aree specifiche) e da muscoli in modelli murini Rett, e ha identificato nuovi geni responsabili dell’insorgenza della sindrome di Rett. Ha sviluppato un saggio di immunoprecipitazione di cromatina (ChiP) partendo da cervello di topo, per lo studio dei promotori dei geni d’interesse e saggi di metilazione per definire le modificazioni epigenetiche a livello dei promotori.
Dal 2009 la Dr. Forlani è pienamente coinvolta nell'attività di ricerca dei laboratori di Patologia Generale e Immunologia "Giovanna Tosi", dell'Università degli Studi dell'Insubria, volti a comprendere i meccanismi molecolari dell'interazione virus-cellula ospite. In particolare, si occupa dello studio dell’inibizione della replicazione dei retrovirus umani HIV-1, HTLV-I e HTLV-II da parte del transattivatore cellulare CIITA, con particolare interesse all’interazione fisica e funzionale tra CIITA e i transattivatori retrovirali. Questi studi hanno dimostrato il nuovo ruolo di CIITA come fattore di restrizione virale. Nel campo dell’HIV-1, in collaborazione con il gruppo del Prof. Poli dell’Istituto San Raffaele di Milano, la Dr. Forlani ha esteso gli studi che avevano dimostrato il ruolo di CIITA nell’inibizione della replicazione virale in linfociti T, in linee cellulari monocito-macrofagiche, dimostrando che CIITA agisce da fattore di restrizione per HIV anche nelle cellule di derivazione mieloide (Forlani et al, JTM 2016). Recentemente ha dimostrato per la prima volta che due fattori di restrizione, TRIM22 e CIITA, cooperano nell'inibizione di HIV-1 (Forlani et al, Front. Immunol 2017; Forlani and Accolla, Front. Microbiol. 2017). Negli ultimi anni ha contribuito enormemente alla comprensione dei meccanismi responsabili dell'inibizione dei retrovirus umani da parte di CIITA, ha approfondito le ricerche sui meccanismi molecolari alla base dell’inibizione del trans-attivatore Tax-1 di HTLV-1 mediata da CIITA (Raval et al, Retrovirol. 2014; Forlani et al Front. Microbiol. 2013; Tosi et al, J.Virol. 2011), estendendo gli studi sul coinvolgimento di CIITA nella capacità non solo di inibire la replicazione virale ma anche il potenziale oncogenico di Tax-1, alla base dello sviluppo di ATLL, leucemia aggressiva indotta da HTLV-1 (Forlani et al, J.Virol. 2016). Negli ultimi anni ha esteso lo studio di HTLV-1 approfondendo la biologia cellulare e la funzione di HBZ, un'altra proteina virale coinvolta nel mantenimento dell'oncogenesi e degli stati infiammatori cronici associati all'infezione del virus HTLV-1 dimostrando per la prima volta come HBZ risieda nel citoplasma delle cellule infettate sia dei pazienti asintomatici che dei pazienti con patologia neuroinfiammatoria da paraparesi spastica, mentre trasmigri nel nucleo nei pazienti affetti da patologia leucemica, aprendo quindi la strada non solo ad una diagnosi precoce dell’evoluzione oncogenica ma anche a possibili interventi terapeutici atti a bloccare la trasmigrazione di HBZ nel nucleo (Baratella et al, PNTD 2017; Baratella et al., Front. Microbiol. 2017; Forlani et al Front Microbiol. 2019; Forlani et al. Haematologica 2021)
La Dr. Forlani è direttamente coinvolta e attualmente coordina l’altra importante attività di ricerca del laboratorio di Patologia Generale focalizzata sull’immunologia dei tumori e in particolare su nuove strategie di approcci vaccinali contro le neoplasie. In questo campo è in fase di avanzato studio l’utilizzo di CIITA come fattore inducente delle molecole HLA di classe II nelle cellule tumorali affinchè esse si trasformino in cellule che presentano i propri antigeni tumorali alle cellule T CD4+, ovvero le cellule T helper, componente chiave nell’innesco delle risposte immunitarie adattative. (Accolla et al, Front. Oncol., 2014; Bou Nasser Eddine et al, Oncoimmunology 2016; Bou Nasser Eddine et al, Oncoimmunology 2017; Ramia et al. Oncoimmunology 2019; Forlani et al. Front. Immunol. 2019; Forlani et al. Cancers 2020). In relazione a quest'ultimo aspetto la Dr. Forlani ha fatto parte di un consorzio Europeo per lo sviluppo di un vaccino multipeptidico contro il carcinoma epatico. Il progetto, designato HepaVac, è finanziato dalla Comunità Europea (FP7initiative). La Dr.Forlani si è occupata principalmente dell'isolamento biochimico e della caratterizzazione dei peptidi tumorali associati alle molecole HLA di classe II (Loffler et al. Genome Medicine 2019). In collaborazione con l’unità di Anatomia Patologica dell’Università degli studi dell’Insubria, la Dr. Forlani ha studiato numerosi casi di epatocarcinoma in termini di espressione di molecole HLA di classe I e di classe II e dei checkpoints immunitari che negli ultimi anni sono diventati bersagli cruciali di diverse terapie immunologiche anti-neoplastiche.
Sempre nell’ottica di sviluppare nuovi sistemi di vaccinazione basati sull'utilizzo di CIITA, la Dr. Forlani ha esteso lo studio a quei tipi tumore che sono poco “raggiungibili” dal sistema immunitario. In particolare, è stato preso in considerazione il glioblastoma (GBM), che rappresenta la forma più comune e letale di cancro del sistema nervoso centrale, con una sopravvivenza media di appena 15 mesi dalla diagnosi. In collaborazione con il gruppo di Genetica Umana diretto dal Prof.Vincent Bours del CHU in Liege (Belgio), la Dr. Forlani sta studiando nuovi approcci di vaccinazione per la cura del glioblastoma. In relazione a questo ultimo aspetto, in collaborazione con il Prof. Antonio Marchini del DKZF a Heidelberg (Germania), la Dr. Forlani sta isolando e analizzando l'efficacia di vettori adenovirali basati sull'espressione di CIITA, come vaccini per il glioblastoma. In collaborazione con la Dott.ssa Bassani-Sternberg del Ludwig Cancer Center di Losanna (Svizzera) ha individuato i peptidi tumorali associati a molecole HLA-I e HLA-II in linee primarie di GBM, fornendo un repertorio di potenziali antigeni tumorali che potranno avere importanti applicazioni cliniche nell’ambito delle terapie antitumorali del GBM (Forlani et al Mol and Cell Proteomics 2021).
Dal 2019, sempre nell’ambito dello sviluppo di nuove strategie di vaccinazione antitumorale, in collaborazione con il Dott.Azzi dell’Unità di Medicina e Patologia orale Clinical Trial Center -ASST Sette Laghi/Università degli Studi dell’Insubria, sta applicando le strategie di vaccinazione basati su CIITA ai carcinomi del cavo orale.
Dal 2020 in collaborazione con altri gruppi dell’Università degli studi dell’Insubria è inserita in uno studio in cui si occupa della generazione di anticorpi monoclonali contro la proteina Spike di SARS-CoV-2. Inoltre, in collaborazione con il Dott.Azzi, sta studiando la risposta immunitaria mucosale e sistemica indotta nei soggetti vaccinati con il vaccino a mRNA BNT162B2.
Recentemente ha descritto un caso di mucosite successivo alla somministrazione del vaccino ChAdOx1 (Azzi et al, Oral Disease 2021)
TITOLI ACCADEMICI
10.01.20 Abilitazione Scientifica Nazionale – Professore di II fascia in Patologia Generale e Patologia Clinica (06A2-MED04)
13.09.18 Abilitazione Scientifica Nazionale – Professore di seconda II in Microbiologia (05I2-BIO19)
INCARICHI ISTITUZIONALI ACCADEMICI
Dal 2019: membro del corpo docente del Dottorato in Medicina Sperimentale e Traslazionale dell'Università degli Studi dell'Insubria
Dal 2019 al 2022: membro della commissione AIQUAR del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi dell'Insubria
Dal 2022: Membro della commissione del Presidio di Qualità di Ateneo, Università degli Studi dell’Insubria
Dal 2020: membro della commissione per il riconoscimento delle carriere pregresse del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi dell'Insubria
ULTERIORI INFORMAZIONI
2020-21: Guest Editor per la rivista International Journal of Molecular Sciences del Topic:”Virus-host interaction and cell restriction mechanisms”
Dal 2020: membro dell’Editorial Board - Review Editor - sezione Viral Immunology come Review Editor per la rivista
Frontiers in Immunology
Dal 2022: membro dell’Editorial Board – Associate Editor - sezione Vaccine and Molecular Therapeutics- specialty section of Frontiers in Immunology and Frontiers in Public Health
Dal 2022: revisore di progetti di ricerca per enti di ricerca straniere: American University of Beirut
Dal 2017: membro della Società Italiana di Virologia (SIV-ISV)
Dal 2022: Membro Network Italiano per la Bioterapia e l’immunoterapia dei Tumori (NIBIT)
Dal 2021:revisore di progetti di ricerca per American University of Beirut
E’ inoltre membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca in Bioinformatica dell'Università degliStudi dell'Insubria e del Consiglio Direttivo dell’“Associazione Giovanna Tosi per la Lotta contro i Tumori”
E’ revisore di numerose riviste scientifiche (Journal Translational Medicine, Frontiers in Immunology, Frontiers in Microbiology, Cancers, ecc)
ALLEGATI
(Pubblicazioni, Partecipazione a Congressi, convegni, seminari ovvero Relazioni, Pubblicazioni, ecc.) Si allega elenco di Pubblicazioni scientifiche, partecipazione a convegni o seminari in qualità di relatore, collaborazioni di ricerca a livello nazionale e Internazionale, progetti di ricerca finanziati, attività didattica.
La sottoscritta Greta Forlani dichiara di essere a conoscenza che, ai sensi dell’art. 76 del DPR n. 445/2000, le indicazioni mendaci, la falsità negli atti pubblici e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali.
La sottoscritta autorizza, inoltre, il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
ALLEGATI
PUBBLICAZIONI
1. Forlani G, Bossi E, Perego C, Giovannardi S and Peres A. Three kinds of currents in the canine betaine-GABA transporter BGT-1 expressed in Xenopus laevis oocytes. Biochim.Biophys.Acta 2001, 1538: 172-180
2. Forlani G, Bossi E, Ghirardelli R, Giovannardi S, Binda F, Bonadiman L, Ielmini L and Peres A. Mutation K448E in the external loop 5 of rat GABA transporter rGAT1 induces pH sensitivity and alters substrate interactions. Journal of Physiology 2001, 536.2: 479-494
3. Binda F, Bossi E, Giovannardi S, Forlani G and Peres A. Temperature effects on presteady-state and transport-associated currents of GABA cotransporter rGAT1. FEBS Letters 2002; 512: 303-307
4. Giovannardi S, Forlani G, Balestrini M, Bossi E, Tonini R, Sturani E, Peres A and Zippel R. Modulation of the Inward Rectifier Potassium channel IRK1 by the RAS Signaling pathway. The Journal of Biological Chemistry 2002; 277(14): 12158-12163
5. Bossi E, Giovannardi S, Binda F, Forlani G and Peres A. Role of anion-cation interactions on the pre-steady-state currents of the rat Na+-Cl- -dependent GABA cotransporter rGAT1. Journal of Physiology 2002; 541.2: 343-350
6. Rubino T, Forlani G, Vigano D, Zippel R and Parolaro D. Modulation of extracellular signal-regulated kinases cascade by chronic delta 9-tetrahydrocannabinol treatment. Mol. Cell. Neurosci. 2004, 25(3): 355-62
7. Nassar MA, Stirling LC, Forlani G, Baker MD, Matthews EA, Dickenson AH and Wood JN. Nociceptor-specific gene deletion reveals a major role for Nav1.7 (PN1) acute and inflammatory pain. Proc. Natl. Acad. Sci. USA 2004 Aug 24; 101(34): 12706-11.
8. Stirling LC, Forlani G, Baker MD, Wood JN, Matthews EA, Dickenson AH and Nassar MA (2005) Nociceptor-specific gene deletion using heterozygous Na(V)1.8-Cre recombinase mice. Pain 2005 Jan; 113(1-2): 27-36
9. Rubino T, Forlani G, Vigano D, Zippel R and Parolaro D. Ras/ERK signalling in cannabinoid tolerance: from behaviour to cellular aspects, J.Neurochem. 2005 May; 93 (4):984-991
10. Forlani G, Lavagni P, Baldassa S, Fascio U, Sturani E, and Zippel R. The Guanine nucleotide exchange factor Ras-GRF1 directly binds microtubules via DH-PH2-mediated interaction. FEBS J. 2006 May; 273(10): 2127-38.
11. Bertani I, Rusconi L, Bolognese F, Forlani G, Conca B, De Monte L, Badaracco G, Landsberger N, Kilstrup-Nielsen C. Functional consequences of mutations in CDKL5, an X-linked gene involved in infantile spasms and mental retardation. J. Biol. Chem. 2006 Oct 20; 281(42): 32048-56
12. Forlani G, Giarda E, Ala U, Di Cunto F, Salani M, Tupler R, Kilstrup-Nielsen C, Landsberger N. The MeCP2/YY1 interaction regulates ANT1 expression at 4q35: novel hints for Rett syndrome pathogenesis. Hum Mol Genet. 2010 Aug 15; 19(16): 3114-23
13. Ricciardi S, Boggio E, Grosso S, Lonetti G, Forlani G, Stefanelli G, Calcagno E, Morello N, Landsberger N, Biffo S, Pizzorusso T, Giustetto M and Broccoli V. Reduced AKT/mTOR signaling and protein synthesis dysregulation in a Rett syndrome animal model, Hum Mol Genet. 2011 Mar 15; 20(6): 1182-96
14. Orlandi C, Forlani G, Tosi G, Accolla RS. Molecular and cellular correlates of the CIITA-mediated inhibition of HTLV-2 Tax-2 transactivator function resulting in loss of viral replication. J Transl Med. 2011 Jul 7; 9:106
15. Tosi G, Forlani G, Andresen V, Turci M, Bertazzoni U, Franchini G, Poli G, Accolla RS. The MHC-II Transactivator CIITA, a Viral Restriction Factor Targeting Human T-Cell Lymphotropic Virus Type 1 Tax-1 Function and Inhibiting Viral Replication. J Virol. 2011 Oct; 85(20):10719-29.
16. Forlani G, Abdallah R, Accolla RS, Tosi G. The MHC-II transactivator CIITA, a restriction factor against oncogenic HTLV-1 and HTLV-2 retroviruses: similarities and differences in the inhibition of Tax-1 and Tax-2 viral transactivators. Front Microbiol. 2013 Aug 22; 4:234. doi: 10.3389/fmicb.2013.00234. eCollection 2013
17. Forlani G, Accolla RS, Tosi G. Investigating human T cell lymphotropic retrovirus (HTLV) Tax function with molecular and immunophenotypic techniques. Methods Mol. Biol. 2014; 1087:299-313. doi: 10.1007/978-1-62703-670-2_24.
18. Accolla RS, Lombardo S, Abdallah R, Raval G, Forlani G, Tosi G. Boosting the MHC Class II-restricted tumor antigen presentation to CD4+ T helper cells: a critical issue for triggering protective immunity and re-orienting the tumor microenviroment toward an anti-tumor state. Front. Onc. 2014 Feb 18;4:32. doi: 10.3389/fonc.2014.00032. eCollection 2014.
19. Raval GU, Bidoia C, Forlani G, Tosi G, Gessain A, Accolla RS. Localization, quantification, and interaction with host factors of endogenous HTLV-1 HBZ protein in infected cells and ATL. Retrovirology. 2015 Jul 4;12:59. doi: 10.1186/s12977-015-0186-0
20. Forlani G, Abdallah R, Accolla RS, Tosi G. The major histocompatibility complex class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by the Human T cell Lymphotropic Virus type 1 Tax-1. J. Virol. 2016 Jan 20;90(7):3708-21. doi: 10.1128/JVI.03000-15.
21. Forlani G, Turrini F, Ghezzi S, Tedeschi A, Poli G, Accolla RS, Tosi G. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tat function and HIV-1 replication in human myeloid cells. J.Trans. Med. 2016. Apr 18;14:94. doi: 10.1186/s12967-016-0853-5.
22. Bou Nasser Eddine F, Forlani G, Lombardo L, Tedeschi A, Tosi G, and Accolla R. CIITA-driven MHC class II expressing tumor cells can efficiently prime naive CD4+ TH cells in vivo and vaccinate the host against parental MHC-II-negative tumor cells. Oncoimmunology. 2016 Nov 28;6(1):e1261777. doi:10.1080/2162402X.2016.1261777.
23. Baratella M, Forlani G, Raval GU, Tedeschi A, Gout O, Gessain A, Tosi G, Accolla RS. Cytoplasmic Localization of HTLV-1 HBZ Protein: A Biomarker of HTLV-1-Associated Myelopathy/Tropical Spastic Paraparesis (HAM/TSP). PLoS Negl Trop Dis. 2017 Jan 17;11(1):e0005285. doi: 10.1371/journal.pntd.0005285. eCollection 2017 Jan.
24. Forlani G, Tosi G, Turrini F, Poli G, Vicenzi E, Accolla RS. TRIM22 interacts with CIITA and orchestrates its recruitment in nuclear bodies containing TRIM19/PML and Cyclin T1.
Front Immunol. 2017 May 15;8: 564. doi: 10.3389/fimmu.2017.00564.
25. Forlani G and Accolla RS. Tripartite Motif 22 and Class II transactivator Restriction Factor: unveiling their concerted action against retroviruses. Front Immunol. 2017 Oct 18;8:1362. doi: 10.3389/fimmu.2017.01362
26. Bou Nasser Eddine F, Ramia E, Tosi G, Forlani G, Accolla RS. Tumor Immunology meets…Immunology: Modified cancer cells as professional APC for priming naïve tumor-specific CD4+ T cells. Oncoimmunology. 2017 Jul 31;6(11):e1356149. doi: 10.1080/2162402X.2017.1356149.
27. Baratella M, Forlani G, Accolla RS. HTLV-1 HBZ Viral protein: A Key player in HTLV-1 Mediated Diseases. Front Microbiol. 2017 Dec 22;8:2615. doi: 10.3389/fmicb.2017.02615. eCollection 2017.
28. Bissa M, Forlani G, Zanotto C, Tosi G, De Giuli Morghen C, Accolla RS, Radaelli A.Fowlpoxvirus recombinants coding for the CIITA gene increase the expression of endogenous MHC-II and Fowlpox Gag/Pro and Env SIV transgenes. PLoS One. 2018 Jan 31;13(1):e0190869. doi: 10.1371/journal.pone.0190869.
29. Alberio T, Forlani G, Lualdi M, Tosi G, Accolla RS, Fasano M. Neonatal Fc receptor is involved in the protection of fibrinogen after its intake in peripheral blood mononuclear cells. J Transl Med. 2018 Mar 14;16(1):64. doi: 10.1186/s12967-018-1446-2
30. Graziano F, Aimola G, Forlani G, Turrini F, Accolla RS, Vicenzi E, Poli G. Reversible Human Immunodeficiency Virus Type-1 Latency in Primary Human monocyte-derived Macrophages induced by sustained M1 polarization. Scientific Reports 2018; 8(1), 14249. doi: 10.1038/s41598-018-32451-w.
31. Panebianco C, Bou Nasser Eddine F, Forlani G, Palmieri G, Tatangelo L, Villani A, Xu L, Accolla R, Pazienza V. Probiotic bifidobacterium lactis, anti-oxidant Vitamin E/C and anti-inflammatory DHA attenuate lung inflammation due to pm2.5 exposure in mice. Beneficial Microbes 2019, 10(1):69-75. 10.3920/BM2018.0060
32. Ramia E, Chiaravalli AM, Bou Nasser Eddine F, Tedeschi A, Sessa F, Accolla RS, Forlani G. CIITA-related block of HLA class II expression of immune checkpoints in hepatocarcinomas: implications for new therapeutic approaches. Oncoimmunology 2019, 8(3)1548243. 10.1080/2162402X.2018.1548243
33. Forlani G, Baratella M, Tedeschi A, Pique C, Jacobson S, Accolla RS. HTLV-1 HBZ protein resides exclusively in the cytoplasm of infected cells in asymptomatic carriers and HAM/TSP patients. Front. Microbiol. 2019. 10 819. Doi: 10.3389/fmicb.2019.00819.
34. Accolla RS, Ramia E, Tedeschi A, Forlani G. CIITA-Driven MHC Class II Expressing Tumor Cells as Antigen Presenting Cell Performers: Toward the Construction of an Optimal Anti-tumor Vaccine. Front Immunol. 2019 Jul 30;10:1806. doi: 10.3389/fimmu.2019.01806. PMID: 31417570; PMCID: PMC6682709.
35. Löffler, Markus W; Mohr, Christopher; Bichmann, Leon; Freudenmann, Lena Katharina; Walzer, Mathias; Schroeder, Christopher M; Trautwein, Nico; Hilke, Franz J; Zinser, Raphael S; Mühlenbruch, Lena; Kowalewski, Daniel J; Schuster, Heiko; Sturm, Marc; Matthes, Jakob; Riess, Olaf; Czemmel, Stefan; Nahnsen, Sven; Königsrainer, Ingmar; Thiel, Karolin; Nadalin, Silvio; Beckert, Stefan; Bösmüller, Hans; Fend, Falko; Velic, Ana; Maček, Boris; Haen, Sebastian P; Buonaguro, Luigi; Kohlbacher, Oliver; Stevanović, Stefan; Königsrainer, Alfred; Rammensee, Hans-G.; Mayer-Mokler, A.; Weinschenk, T.; Flohr, C.; Reinhardt, C.; Singh-Jasuja, H.; Accolla, R. S.; Tosi, G.; Forlani, G.; Ma, Y. T.; Adams, D.; Valmori, D.; Chaumette, T.; Heidenreich, R.; Gouttefangeas, C.; Sangro, B.; Francque, S.; Vonghia, L.; Tagliamonte, M.; Petrizzo, A.; Tornesello, M. L.; Buonaguro, F. M.; Hepavac, Consortium. Mutiomics discovery of exome-derived neoantigens in hepatocellular carcinoma. Genome Medicine 2019, 11(1)28. doi: 10.1186/s13073-019-0636-8
36. Turrini F, Saliu F, Forlani G, Das AT, Van Lint C, Accolla RS, Berkhout B, Poli G,Vicenzi E, Poli G. Interferon-inducible TRIM22 contributes to maintenance of HIV-1 proviral latency in T cell lines. Virus Research 2019,269: 197631. doi:10.1016/j.virusres.2019.05.009
37. Forlani G, Shallak M, Ramia E, Tedeschi A, Accolla RS. Restriction factors in human retrovirus infections and the unprecedented case of CIITA as link of intrinsic and adaptive immunity against HTLV-1. Retrovirology. 2019 Nov 29;16(1):34. doi: 10.1186/s12977-019-0498-6. PMID: 31783769; PMCID: PMC6884849.
38. Forlani G, Shallak M, Celesti F, Accolla RS. Unveiling the Hidden Treasury: CIITA-Driven MHC Class II Expression in Tumor Cells to Dig up the Relevant Repertoire of Tumor Antigens for Optimal Stimulation of Tumor Specific CD4+ T Helper Cells. Cancers (Basel). 2020 Oct 29;12(11):3181. doi: 10.3390/cancers12113181. PMID: 33138029; PMCID: PMC7693840.
39. Forlani G, Michaux J, Pak H, Huber F, Marie Joseph EL, Ramia E, Stevenson BJ, Linnebacher M, Accolla RS, Bassani-Sternberg M. CIITA-Transduced Glioblastoma Cells Uncover a Rich Repertoire of Clinically Relevant Tumor-Associated HLA-II Antigens. Mol Cell Proteomics. 2021 Jan 6;20:100032. doi: 10.1074/mcp.RA120.002201. PMID: 33592498.
40. Forlani G, Shallak M, Tedeschi A, Cavallari I, Marçais A, Hermine O, Accolla RS. Dual cytoplasmic and nuclear localization of HTLV-1-encoded HBZ protein is a unique feature of adult T cell leukemia. Haematologica. 2021 Feb 25. doi: 10.3324/haematol.2020.272468. Epub ahead of print. PMID: 33626865.
41. Azzi L, Toia M, Stevanello N, Maggi F, Forlani G. An episode of oral mucositis after the first administration of the ChAdOx1 COVID-19 vaccine. Oral Dis. 2021 Apr 12. doi: 10.1111/odi.13874. Epub ahead of print. PMID: 33844386.
42. Forlani G, Shallak M, Accolla RS, Romanelli MG. HTLV-1 Infection and Pathogenesis: New Insights from Cellular and Animal Models. Int J Mol Sci. 2021 Jul 27;22(15):8001. doi: 10.3390/ijms22158001. PMID: 34360767.
43. Azzi L, Dalla Gasperina D, Veronesi G, Shallak M, Ietto G, Iovino D, Baj A, Gianfagna F, Maurino V, Focosi D, Maggi F, Ferrario MM, Dentali F, Carcano G, Tagliabue A, Maffioli LS, Accolla RS, Forlani G. Mucosal immune response in BNT162b2 COVID-19 vaccine recipients. EBioMedicine. 2022 Jan;75:103788. doi: 10.1016/j.ebiom.2021.103788. Epub 2021 Dec 23. PMID: 34954658.
44. Azzi L, Dalla Gasperina D, Accolla RS, Forlani G. Reply to the Letter to the Editor: “Importance of nasal secretions in the evaluation of mucosal immunity elicited by mRNA BNT162b2 COVID-19 vaccine” by Francavilla B et al.: Lack of a strong oral mucosal immune response: rethinking the route of COVID-19 vaccine boost administration? eBioMedicine, 2022, 79, 104005
45. Markus W. Löffler, Stefania Gori, Francesco Izzo, Andrea Mayer-Mokler, Paolo Ascierto, Alfred Königsrainer, Yuk Ting Ma, Bruno Sangro, Sven Francque, Luisa Vonghia, Alessandro Inno, Antonio Avallone, Jörg Ludwig, Diego Duarte Alcoba, Christian Flohr, Katrin Aslan, Regina Mendrzyk, Heiko Schuster, Marco Borrelli, Danila Valmori, Tanguy Chaumette, Regina Heidenreich, Cecile Gouttefangeas, Greta Forlani, Maria Tagliamonte, Caterina Fusco, Roberta Penta, Mercedes Iñarrairaegui, Ulrike Gnad-Vogt, Carsten Reinhardt, Toni Weinschenk, Roberto S. Accolla, Harpreet Singh, Hans-Georg Rammensee, Luigi Buonaguro. Phase I/II multicenter trial of a novel therapeutic cancer vaccine, HepaVac-101, for hepatocellular carcinoma. Clinical Cancer Research, 2022, Accepted for pubblication
Libri/Capitoli di libro
46. Traduzione Inglese/Italiano. Forlani G., Landsberger N., Muzi Falconi M., 2008. DNA ricombinante Geni e genomi. Seconda edizione italiana condotta sulla terza edizione americana “Recombinant DNA Genes and Genomes- a short course” J.D. Watson, A.A. Caudy, R.M. Myers, J.A. Witkowski – Casa Editrice Zanichelli
47. Accolla R, Forlani G, Giovanna Tosi. (2017). Autoimmunità e Malattie Autoimmuni. In: LE MALATTIE AUTOIMMUNI di Corrado Betterle. Le Malattie Autoimmuni di Corrado Betterle vol. 1, p. 3-10, Padova: Piccin Nuova Libraria S.p.A, ISBN: 978-88-299-2838-5
Abstracts Pubblicati
1. Giovannardi S, Forlani G, Camelliti P, Filippini L, Bossi E., Balestrini M., Zippel R., Peres A. Modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras signalling pathway. XXVII Riunione Primaverile della Società Italiana di Fisiologia, Firenze (Italy) 7-9 Feb. 2000. In “PFLUGERS ARCHIV-EUROPEAN JOURNAL OF PHYSIOLOGY”, 2000. 440 (5): R25-R25.
2. Bossi E, Forlani G, Perego C., Giovannardi S., Peres A. Electrophysiological properties of the canine betaine/GABA transporter BGT-1 expressed in Xenopus Laevis oocytes. XXVII Riunione Primaverile della Società Italiana di Fisiologia, Firenze (Italy) 7-9 Feb 2000. In “PFLUGERS ARCHIV-EUROPEAN JOURNAL OF PHYSIOLOGY”, 2000. 440 (5): R24-R24
3. Forlani G, Camelliti P, Balestrini M., Peres A., Zippel R., Giovannardi S. Modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras signalling pathway. Scientific Meeting of the Physiological Society, London (UK) 18-20 Dec. 2000. In “The JOURNAL OF PHYSIOLOGY (Cambridge), 2001. Vol: 531P: 87P-88P.
4. Zippel R., Forlani G, Baldassa S., Fascio U., Gugiatti M. Ras-GRF1, a neuron specific guanine nucleotide exchange factor acting both on Ras and Rac, interacts with microtubules. FEBS Special meeting on Signal Transduction, Brussels (Belgium) 3-8 July 2003. In “European Journal of Biochemistry”, 2003. Vol: 270 (Sup.S1): 89, Poster PSO1-0289
5. Tosi G., Forlani G, Andresen V., Franchini G., Accolla R.S. The MHC Class II transactivator, CIITA, targets the viral transactivator Tax-1 to inhibit the replication of HTLV-I virus. 7th National Conference Italian Society Immunology, Clinical Immunology and Allergology (SIICA), Bari (Italy) 26-29 May 2010. In Minerva Medica Vol. 101 (suppl.1, N.3) June 2010, pag. 24. ISSN: 0026-4806
6. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, G. Franchini, R.S.Accolla. Tax-1 the transactivator of HTLV-1 (Human T cell Leukemia virus type 1) is functionally inibite by the cellular factor CIITA and this correlates with a dramatic suppression of the viral replication. “14th International Congress of Immunology”. Kobe (Japan). 23-27 August 2010. In International Immunology, Vol 22 (suppl. 1), Pag. iv 71, WS/PP-075-07) ISSN 0953-8178, Oxford Journals, Oxford University Press
7. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, R.S. Accolla. The MHC Class II transactivator, CIITA is a viral restriction factor for human oncogenic retroviruses. 12th Annual International Meeting Institute of Human Virology. 4-8 October 2010 Tropea-Reggio Calabria (Italy). In JAIDS, vol. 56 (suppl.2), April 2011, pag. 100, N. 231. Doi: 10.1097/01.qai.0000397290.40152.51 (ISSN:1525-4135)
8. Forlani G, A. Kajaste-Rudnitski, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tat- mediated HIV-1 LTR transactivation and virus replication in human U937 monocytic cells. “12th Annual International Meeting Institute of Human Virology”. 4-8 October 2010 Tropea-Reggio Calabria (Italy). In JAIDS, vol. 56 (suppl.2), April 2011, pag. 97, N. 224 Doi: 10.1097/01.qai.0000397290.40152.51 (ISSN:1525-4135)
9. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, R.S. Accolla. The MHC-II transactivator CIITA, a viral restriction factor inhibiting the replication of Human T cell Lymphotropic virus type 1. 15th International Conference on Human retroviruses: HTLV and related viruses. Leuven and Gembloux (Belgium), 5-8 June 2011. In Retrovirology, Vol. 8 (suppl. 1) Abstract A171 doi: 10.1186/1742-4690-8-S1-A171. ISSN:1742-4690
10. Orlandi C., Forlani G, G. Tosi, R.S. Accolla. MHC class II transactivator CIITA inhibits Tax-2-mediated HTLV-2 LTR transactivation and viral replication by binding to and affecting Tax-2 intracellular localization. 15th International Conference on Human retroviruses: HTLV and related viruses. Leuven and Gembloux (Belgium), 5-8 June 2011. In Retrovirology, Vol. 8 (suppl. 1) Abstract A172 doi: 10.1186/1742-4690-8-S1-A172. ISSN: 1742-4690
11. Forlani G., A. Kajaste-Rudnitski, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. Inhibition of Tat function and HIV-1 replication by the MHC-II transactivator CIITA in human U937 monocytic cells. 2011 Joint Annula Meeting-Italian Society of Immunology, Clinical Immunology and Allergology (SIICA) and German Society for Immunolgy. Riccione (Italy). 28th Sept- 1st October 2011. In Minerva Medica, vol. 102 (Suppl. 1, N.5), pag. 129, WS8-117. P.ISSN 0026-4806
12. Capone G., Lombardo L., Lollini P.L., Accolla R.S., Forlani G. CIITA-transfected tumor cells as potent, widely applicable anti-tumor vaccine due to their optimal triggering of long-lasting tumor-specific CD4+ T helper cells. 2011 Joint Annula Meeting Italian Society of Immunology, Clinical Immunology and Allergology and German Society for Immunology. Riccione (Italy) 28 Sept.-1 Oct. 2011. In Minerva Medica, Vol. 102 (Sup.1 n°5): 172.
13. Orlandi C., Forlani G, G. Tosi, R.S. Accolla. Molecular and Cellular Correlates of the CIITA-Mediated Inhibition of HTLV-2 Tax-2 Transactivator Function Resulting in Loss of Viral Replication. 13th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 30-Nov 2 2011. In JAIDS, 59(1):82 abst. E1, April 2012. doi: 10.1097/01.qai.0000413808.02522.46
14. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, G. Poli, R.S. Accolla. The MHC-II Transactivator CIITA, a Viral Restriction Factor Targeting Human T-Cell Lymphotropic Virus Type 1 Tax-1 Function and Inhibiting Viral Replication. 13th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 30-Nov 2 2011. In JAIDS, 59(1):82 abst. E2, April 2012. doi: 10.1097/01.qai.0000413809.40640.15
15. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, R.S. Accolla. Human oncogenic retrovirus HTLV-1 replication is suppressed by the MHC class II transcriptional activator CIITA via an inhibitory action on the viral transactivator Tax-1. “European Congress of Immunology (ECI)”, Glasgow (Scotland) 5-8 Sept 2012. In Immunology, vol.137 (suppl.1) pag. 639, Abstract P1462
16. Forlani G, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC-II transactivator CIITA is a viral restriction factor against HIV-1 replication. “European Congress of Immunology (ECI)”, Glasgow (Scotland) 5-8 Sept 2012. In Immunology, vol.137 (suppl.1) pag.523, Abstract P1059
17. Tosi G., Forlani G, R. Abdallah V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, Poli G, R.S. Accolla. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tax-1-mediated HTLV-1 expression and NF-kB activation. 14th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 14-17 2012. In JAIDS 62(1):71. doi: 10.1097/01.qai.0000413809.40640.15
18. Forlani G, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. CIITA is a viral restriction factor against HIV-1 replication. 14th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 14-17 2012. In JAIDS, 62(1):73. doi: 10.1097/01.qai.0000413809.40640.15,
19. Forlani G, R. Abdallah, L. Guidali, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC Class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by Tax-1. 17th International Conference on Human Retroviruses: HTLV and Related Viruses, Trois Ilets, Martinique, (FWI). 18-21 June 2015, in Retrovirology 2015, 12 (Suppl 1): Abstract P58
20. Raval G.U., C. Bidoia, Forlani G, G.Tosi, R.S. Accolla. Localization, quantization and interaction with host factors of endogenous HTLV-1 HBZ protein in infected cells and ATL. 17th International Conference on Human Retroviruses: HTLV and Related Viruses, Trois Ilets, Martinique, (FWI). 18-21 June 2015, in Retrovirology 2015, 12(Suppl 1): Abstract P60
21. Baratella M Raval GU, Forlani G, Tedeschi A, Gessain A, Tosi G, Accolla RS. Distinct subcellular localization of HTLV-1 HBZ oncoprotein in the ATL leukemic and HAM/TSP patients. 18th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Sep 19-22 2016. In JAIDS 2017, Vol 74 (Sup3), pag 72, ISSN:1525-4135
22. Forlani G, Ghezzi S, Tedeschi A, PoliG, Tosi G, Accolla RS. The MHC class II transactivatro CIITA acts as a restriction factor for HIV in human myeloid cells. 18th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Sep 19-22 2016.In J AIDS 2017, Vol 74 (Sup3), pag 78, ISSN:1525-4135
23. Forlani G, Accolla RS, Tosi G, Abdallah R. The constitutive activation of NF-kB by HTLV-1 Tax-1 oncoprotein is inhibited by the MHC class II transactivator CIITA. 18th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Sep 19-22 2016.In JAIDS 2017, Vol 74 (Sup3), pag 74, ISSN:1525-4135
24. Accolla RS, Forlani G, Tosi G (2016). Adequate Antigen Avaiability (AAA) in antitumor immunity: definition and consequences for novel strategies of tumor prevention and antitumor treatment. Cancer Immunol. Res., vol 4, pag. 47, ISSN: 2326-6066, doi:10.1158/2326-6074.CRICIMTEATIAACR15-B047
25. Bou Nasser Eddine F, Forlani G, Tosi G, Accolla RS. (2016) CIITA dependent MHC class II IA expression in tumor cells triggers CD4 T cell protective and long lasting antitumor immunity. Cancer Immunol. Res., vol 4 (11), pag. 14, ISSN: 2326-6066, doi:10.1158/2326-6066.IMM2016-A014.
26. Forlani G, Abdallah R, Accolla RS, Tosi G. (2016). The MHC class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by Human T cell Lymphotropic Virus type-1 oncoprotein. Cancer Immunol. Res., vol 4, pag. 48, ISSN: 2326-6066, doi:10.1158/2326-6074.CRICIMTEATIAACR15-B048
27. Graziano F, Aimola G, Forlani G, Turrini F, Accolla RS, Vicenzi E, Poli G. Reversible HIV Latency induced in primary human monocyte-derived macrophages by repeated M1 polarization. 19th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 23-26 2017. In JAIDS 2018, 77:40 DOI: 10.1097/01.qai.0000532597.67178.f2 D-105
28. Forlani G, Turrini F, Poli G, Vicenzi E, Accolla RR1: Implication for HIV-1 infection. 19th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 23-26 2017. In JAIDS 2018, 77:59 DOI: 10.1097/01.qai.0000532512.60222.b5 P-D2
PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI UN GRUPPO DI RICERCA CARATTERIZZATO DA COLLABORAZIONI A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE:
2013-presente: COLLABORATORE DI RICERCA NELL'AMBITO DEL PROGETTO FINANZIATO DALLA COMUNITA' EUROPEA: European Community FP7 (2013-2017); Cancer vaccines development for hepatocellular carcinoma - HepaVAC Call Identifier: FP7-HEALTH-2013-INNOVATION-1 Activity code: HEALTH.2013.2.4.1-2: Strengthening the cancer patient’s immune system. Project number: 602893. La Dr.Forlani ha partecipato ai seguenti convegni nell’ambito del consorzio del progetto HepaVac:
14-16/10/2014 Tubinga (Germania): Annual meeting of HepaVac consortium
24-25/11/2016 Benevento (Italia): Annual meeting of HepaVac consortium
15-17-11/2017 Pamplona (Spagna): Annual meeting of HepaVac consortium
22-23-11/2017 Birmingham (Regno Unito) Annual meeting of HepaVac consortium
27-28-06/2019 Napoli (Italia) Annual meeting of HepaVac consortium
Nell'ambito del Progetto Hepavac la dott.ssa Forlani è stata nominata responsabile della formazione del Dott. Settanni e del Dott. Lunardi dell’Ospedale di Sacro Cure di Negrar, per l'isolamento dei linfociti del sangue periferico prelevati nei pazienti arruolati nel trial clinico. Questo studio comporta il superamento di un test di idoneità da parte della compagnia Immatics, per poter accedere allo studio stesso.
Nell’ambito del progetto è stato pubblicato un lavoro su Genome Medicine: Löffler, Markus W. et al, Mutiomics discovery of exome-derived neoantigens in hepatocellular carcinoma. Genome Medicine 2019, 11(1)28. doi: 10.1186/s13073-019-0636-8
2015-presente: In collaborazione con il Prof. Antonio Marchini del DKZF a Heidelberg (Germania), la Dr. Forlani sta isolando e analizzando l'efficacia di vettori adenovirali basati sull'espressione di CIITA, come vaccini per il glioblastoma. Sempre in questo ambito, in collaborazione con la Dott.ssa Bassani-Sternberg del Ludwig Cancer Center di Losanna (Svizzera) ha individuato i peptidi tumorali associati a molecole HLA-I e HLA-II in linee primarie di GBM, fornendo un repertorio di potenziali antigeni tumorali che potranno avere importanti applicazioni cliniche nell’ambito delle terapie antitumorali del GBM (Forlani et al Mol and Cell Proteomics 2021).
2015-presente: In collaborazione con il gruppo della Prof.ssa Antonia Radaelli del Dipartimento di Farmacologia e Scienze Biomolecolari dell'Università degli Studi di Milano, e Istituto di Neuroscienze del CNR, sezione di Farmacologia Molecolare, sta sviluppando nuove strategie vaccinali nell'ambito dell'infezione da HIV. La collaborazione ha permesso la pubblicazione di un lavoro su PLoS ONE, di cui la Dott.ssa Forlani è primo coautore: Bissa M, Forlani G, Zanotto C, Tosi G, De Giuli Morghen C, Accolla RS, et al. (2018) Fowlpoxvirus recombinants coding for the CIITA gene increase the expression of endogenous MHC-II and Fowlpox Gag/Pro and Env SIV transgenes. PLoS ONE 13(1): e0190869. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0190869
2014-presente In collaborazione con il gruppo del Prof. Fasano di Biochimica e proteomica Funzionale del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria, sta studiando la cinetica di legame e di internalizzazione del fibrinogeno in cellule mononucleate isolate da sangue periferico. Responsabile della parte sperimentale di verifica di uptake del fibrinogeno al FACS e di silenziamento del potenziale recettore per il fibrinogeno in diversi tipi cellulari. La collaborazione ha dato frutto ad un lavoro recentemente pubblicato su Journal translational Medicine: Alberio T; Forlani G; Lualdi M; Tosi G; Accolla R; Fasano M. Neonatal Fc receptor is involved in the protection of fibrinogen after its intake in Peripheral Blood Mononuclear cells. J Transl Med (2018) 16:64 https://doi.org/10.1186/s12967-018-1446-2.
La collaborazione sta continuando per la caratterizzazione delle interazioni retrovirus-cellula ospite. In particolare, per l’identificazione degli interattori dell’oncogene virale HBZ in isolate da pazienti ATL (leucemici) e HAM-TSP (patologia infiammatoria).
2009-presente: In collaborazione con il gruppo del Prof. Poli (AIDS Immunopathogenesis Unit, Division of Immunology, Transplantation, and Infectious Diseases, San Raffaele Scientific Institute, Milan), con il gruppo della Prof.ssa Franchini (Animal Models and Retroviral Vaccines Section, National Cancer Institute, Bethesda, Maryland); e con il gruppo del Prof. Bertazzoni e della Prof.ssa Romanelli (Department of Life and Reproduction Sciences, Section of Biology and Genetics, University of Verona) la Dott.ssa Forlani ha esteso gli studi che hanno dimostrato il ruolo di CIITA come fattore di restrizione i retrovirus umani, quali HIV e HTLV. E' stata responsabile degli esperimenti di immunofluorescenza e di microspopia confocale, di analisi dell'espressione genica, di isolamento e analisi (mediante FACS, western blot, e real-time PCR) di specifici cloni cellulari, e degli esperimenti di infezione con virus HIV, condotti nel laboratorio del Prof. Poli. Questa collaborazione ha dato frutto a cinque pubblicazioni di cui in due la Dott.ssa Forlani è primo autore: 1)Tosi G, Forlani G, Andresen V, Turci M, Bertazzoni U, Franchini G, Poli G, Accolla RS. The MHC-II Transactivator CIITA, a Viral Restriction Factor Targeting Human T-Cell Lymphotropic Virus Type 1 Tax-1 Function and Inhibiting Viral Replication. J Virol. 2011 Oct; 85(20):10719-29; 2) Forlani G, Turrini F, Ghezzi S, Tedeschi A, Poli G, Accolla RS, Tosi G. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tat function and HIV-1 replication in human myeloid cells. J.Trans. Med. 2016. Apr 18;14:94. doi: 10.1186/s12967-016-0853-5; 3) Forlani G, Tosi G, Turrini F, Poli G, Vicenzi E, Accolla RS. Tripartite Motif-Containing Protein 22 Interacts with Class II Transactivator and Orchestrates Its Recruitment in Nuclear Bodies Containing TRIM19/PML and Cyclin T1 Front Immunol. 2017 May 15;8:564. doi: 10.3389/fimmu.2017.00564. eCollection 2017. 4); Graziano F, Aimola G, Forlani G, Turrini F, Accolla RS, Vicenzi E, Poli G. Reversible Human Immunodeficiency Virus Type-1 Latency in Primary Human monocyte-derived Macrophages induced by sustained M1 polarization. Scientific Reports 2018; 8(1), 14249. doi: 10.1038/s41598-018-32451-w. 5) Turrini F, Saliu F, Forlani G, Das AT, Van Lint C, Accolla RS, Berkhout B, Poli G,Vicenzi E, Poli G. Interferon-inducible TRIM22 contributes to maintenance of HIV-1 proviral latency in T cell lines. Virus Research 2019,269: 197631. doi:10.1016/j.virusres.2019.05.009
RELATORE A CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
1. Giovannardi S, Forlani G, Bossi E., Peres A. Modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras cascade. European Congress in Cell Biology (ECBO), Bologna (Italy) 8-11 May. 1999. In libro degli abstract, pag.127, D-189. Poster presentation
2. Giovannardi S, Forlani G, Balestrini M., Bossi E., Peres A., Tonini R., Denis-Donini S., Johns D.C., Zippel R. Modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras pathway. Society for Neuroscience, 29th Annual Meeting, Miami (FLA), 23-28 Oct., 1999 In “Abstracts, Society for Neuroscience, 29th Annual Meeting”, Vol25 (Part1), pag. 12443, n° 498.4 Poster presentation
3. Forlani G, Bossi E., Giovannardi S, Peres A. Mutations in specific amino acid residues confer pH sensitivity to the rat GABA cotransporter GAT1. Proteine 2000, XV meeting of the workgroup on structure and function of proteins of the Italian society of Biochemistry and Molecular Biology. Varese (Italy) April 16-18, 2000. In “Italian Biochemical Society Transaction”, Vol.14, C11. Poster presentation
4. Forlani G, Bossi E., Giovannardi S, Peres A. Altered sodium binding induced by K448E mutation in the extracellular loop 5 of GAT1 Gaba transporter. The Physiological Society Young Physiologist Symposium, The Excitement of Excitable cells. Oxford (UK). Dec.16-17, 2000. Selected oral presentation
5. Camelliti P., Forlani G, Giovannardi S.The modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras pathway. The Physiological Society Young Physiologist Symposium, The Excitement of Excitable cells. Oxford (UK). Dec.16-17, 2000. Selected oral presentation
6. Forlani G, Bossi E, Ghirardelli R., Giovannardi S., Binda F., Ielmini L., Peres A. pH sensitivity conferred to rGAT1 gaba transporter by mutation in the extracellular loopV. XXVIII Riunione Primaverile della Società Italiana di Fisiologia, Firenze (Italy) 12-14 Feb. 2001.
7. Giovannardi S., Forlani G, Bossi E, Ghirardelli R., Binda F., Bonadiman L., Peres A. –K448E mutation in the extracellular loop 5 rGAT1 gaba transporter induces alterations in interactions of substrates. XXVIII Riunione Primaverile della Società Italiana di Fisiologia, Firenze (Italy) 12-14 Feb. 2001.
8. Binda F., Bossi E., Giovannardi S., Forlani G, Peres A. Na+/Cl- effects on the neuronal GABA cotransporter rGAT1. Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuroscienze, Torino (Italy) 8-11 Sept. 2001.
9. Giovannardi S, Forlani G, Balestrini M., Bossi E., Tonini R., Sturani E., Peres A., Zippel R. Modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras signalling pathway. USGEB, Lugano (Switzerland), 7-8 March. 2002 In “Atti di congresso, pag.102, GR-29 Poster presentation
10. Binda F., Bossi E., Giovannardi S., Forlani G, Peres A. Na+ and Cl- interactions at the neuronal GABA cotransporter rGAT1. USGEB, Lugano (Switzerland), 7-8 March. 2002 In “Atti di congresso, pag.138, NS-33 Poster presentation
11. Zippel R., Forlani G, Fascio U., Baldassa S., Sturani E. Stability and localization of Ras-GRF1. ELSO, Nice (France), 29 June-3 July 2002. In “ELSO 2002 NICE, Proceedings: Frontiers of Cellular, Developmental and Molecular Biology”, pag. 89 Poster presentation
12. Forlani G, Fascio U., Baldassa S., Sturani E., Zippel R. The neuron specific Ras-exchange factor Ras-GRF1 assembles with polymerized tubulin: microscopy analysis and biochemical studies. Workshop on exchange factors, Madrid (Spain), 4-6 Nov. 2002. In “Libro degli abstracts”, pag.60 Poster presentation
13. Forlani G, Baldassa S., Lavagni P., Gugiatti M., Ragni E., Popolo L., Sturani E., Zippel R. Association of the neuron specific Ras-exchange factor Ras-GRF1 with the microtubules cytoskeleton. 5th Convegno Nazionale della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV). Rimini (Italy) 10-13 Oct. 2003. In Atti di convegno pag.332, 21.20. Selected oral presentation
14. Forlani G, Baldassa S., Lavagni P., Fascio U., Brambilla L., Sturani E., Zippel R. The guanine nucleotide exchange factor Ras-GRF1 directly binds microtubules via DH-PH2 mediated interaction. FEBS Special meeting on Cytoskeletal Dynamics: from Cell Biology to Development and Disease (19th ECF meeting), Helsinki (Finland) 12-16 June 2004 Poster presentation
15. Forlani G, Baldassa S., Lavagni P., Fascio U., Brambilla L., Sturani E., Zippel R. The guanine nucleotide exchange factor Ras-GRF1 directly binds microtubules via DH-PH2 mediated interaction. Meccanismi Molecolari in Neuroscienze, IV Convegno di Cooperazione in Neuroscienze Molecolari, Milano (Italy), 17-18 June 2004 Poster presentation
16. Forlani G, Baldassa S., Lavagni P., Sturani E., Zippel R. The guanine nucleotide exchange factor Ras-GRF1 directly binds microtubules via DH-PH2 mediated interaction. IV International meeting, the Social Life of Tubulin. Paris (France), 14-15 Oct., 2004 Poster presentation
17. Forlani G, Rusconi L., Bertani I., Bergo A., Conca B., Guarda A., Badaracco G., Kilstrup-Nielsen C., Landsberger N. Functional characterization of CDKL5, a novel gene involved in the onset of Rett syndrome. 5th Forum of European Neuroscience. Vienna (Austria). 8-12 July 2006. In “FENS Abstr.” Vol.3, A026.7 Poster presentation
18. Forlani G, Rusconi L., Bertani I., Bergo A., Conca B., Guarda A., Badaracco G., Kilstrup-Nielsen C., Landsberger N. Functional characterization of CDKL5, a novel gene involved in Rett syndrome and infantile spams associated with mental retardation. Sindrome di Rett, dalla clinica alla genetica. Siena (Italy) 6-15 Dec. 2006. Invited speaker
19. Rusconi L., Bertani I., Conca B., Bergo A., Forlani G, Giudici L., Kilstrup-Nielsen C., Landsberger N. Molecular characterization of CDKL5, a novel kinase involved in Rett Syndrome and infantile spasms. 9° Convegno Nazionale della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV). Riva del Garda (Italy) 26-29 Sep. 2007. Selected oral presentation
20. Kilstrup-Nielsen C., Rusconi L., Bertani I., Conca B., Bolognese F., Giudici L., Bergo A., Forlani G, Salvatoni S., Broccoli V., Landsberger N. Molecular characterization of CDKL5, a novel gene involved in mental retardation and infantile spasms. European Working Group on Rett Syndrome. Busto Arsizio (Italy) 19-20 April 2007
21. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, R.S. Accolla. The MHC-II transactivator CIITA, a viral restriction factor inhibiting the replication of Human T cell Lymphotropic Virus type 1. “Human T cell Leukemia Viruses European Research Network Meeting”28-30 May 2010. Lyon (France). Atti del congresso, pag. 27.
22. Forlani G, A. Kajaste-Rudnitski, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. Inhibition of Tat function and HIV-1 replication by the MHC-II transactivator CIITA in human U937 monocytic cells. “Viruses, Genes and Cancer”. Venezia, 29th Sept-1st October 2010. Poster presentation
23. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, R.S. Accolla. The MHC-II transactivator CIITA, a viral restriction factor inhibiting the replication of Human T cell Lymphotropic virus type 1. “HTLV-1 European Research Network Meeting”. 25-27 May 2012. Dundee (Scotland). Atti del congresso, pag. 9. Selected oral presentation
24. Abdallah R., Forlani G, R.S. Accolla, G. Tosi. Host-retrovirus interactions: role of CIITA in the inhibition of HTLV-1 replication and oncogenic potential. “HTLV-1 European Research Network Meeting”. 25-27 May 2012. Dundee (Scotland). Atti del congresso, pag. 16.
25. Forlani G., E. Vicenzi, G. Poli, R.S. Accolla, G. Tosi. MHC-II transactivator CIITA, a novel viral restriction factor against HIV-1 infection. “Viruses, Genes and Cancer-2012” Venezia, 25-27 October 2012. Poster presentation
26. Tosi G., Forlani G, R. Abdallah, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, G. Poli, R.S. Accolla. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tax-1-mediated HTLV-1 expression and NF-kB activation. “Viruses, Genes and Cancer-2012” Venezia, 25-27 October 2012. Poster presentation
27. R. Abdallah, Forlani G, R.S. Accolla, Tosi G. The MHC Class II transactivator CIITA inhibits Tax-1-mediated HTLV-1 expression and NF-kB activation. HTLV 2013, 16th International Conference on Human Retrovirology: HTLV and Related Viruses. June 26-30 2013, Montréal Québec, Canada. Poster presentation
28. R. Abdallah, Forlani G, R.S. Accolla, Tosi G. Tax-1-mediated NF-kB activation is inhibited by The MHC Class II transactivator CIITA. Monothematic Meeting of GVN Italy: Virus Oncogeni e Patologie Neoplastiche - Oncogenic Viruses and Neoplastic Diseases. INT "Pascale" Napoli, 16-18 October 2013
29. R. Abdallah, Forlani G, R.S. Accolla, Tosi G. Tax-1-mediated NF-kB activation is inhibited by The MHC Class II transactivator CIITA. HERN in Rome 2014, a translational approach, Roma, 4-6 June 2014. Selected oral presentation
30. G. Raval, C. Bidoia, Forlani G, G. Tosi, R. S. Accolla. Expression, subcellular localization and quantification of endogenous HBZ protein in HTLV-1 infected and in ATLL tumor cells as assessed by a newly generated anti-HBZ monoclonal antibody. HERN in Rome 2014, a translational approach, Roma, 4-6 June 2014.
31. Forlani G, R. Abdallah, L. Guidali, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC Class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by Human T cells Lymphotropic Virus type-1 Tax-1 oncoprotein. 12th Annual Congress of the Italian Society for Virology, Orvieto, 22-24 September 2015. Selected oral presentation
32. G. Raval, C. Bidoia, Forlani G, G. Tosi, R. S. Accolla. The Human T cell lymphotropic virus 1 (HTLV-1): cellular and molecular characterization of the HTLV-1 oncogenic protein HBZ in infected cells and ATL. 12th Annual Congress of the Italian Society for Virology, Orvieto, 22-24 September 2015. Selected oral presentation
33. Forlani G, S. Ghezzi, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tat-dependent LTR transactivation and cooperates with TRIM22 to restrict HIV-1 replication in human promonocytic cells 12th Annual Congress of the Italian Society for Virology, Orvieto, 22-24 September 2015. Poster presentation
34. Forlani G, R. Abdallah, L. Guidali, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC Class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by Human T cells Lymphotropic Virus type-1 Tax-1 oncoprotein. Workshop on Tumor Viruses, Padova, 25-26 September, 2015. Selected oral presentation
35. G. Raval, C. Bidoia, Forlani G, G. Tosi, R. S. Accolla. Localization, quantification and interaction with host factors of endogenous HTLV-1 HBZ protein in infected cells and ATL. Workshop on Tumor Viruses, Padova, 25-26 September, 2015.
36. Forlani G, R. Abdallah, R.S. Accolla, G. Tosi. Block of the HTLV-1 Tax-1 oncogene-dependent NF-kB activation by the MHC class II transactivator CIITA. Implications for the control of oncogenic potential of HTLV-1 infection. 12th CIMT Annual meeting, Mainz (Germany), 10-12 May 2016. Poster presentation
37. F. Bou Nasser Eddine, Forlani G, G. Tosi, R.S. Accolla. Optimal triggering of anti-tumor CD4+ TH cells by tumor cells expressing CIITA-driven MHC-II I-A- only molecules. 12th CIMT Annual meeting, Mainz (Germany), 10-12 May 2016. Poster presentation
38. Forlani G, R. Abdallah, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC Class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by Human T cells Lymphotropic Virus type-1 Tax-1 oncoprotein. HTLV European Research Networkmeeting 2016, Bucarest (Romania) 20th – 22nd May 2016. Selected oral presentation
39. M. Baratella, G.U. Raval, Forlani G, A. Tedeschi, G. Tosi R.S. Accolla. Expression and non-exclusiove nuclear localization of HTLV-1 HBZ protein in cells of HAM/TSP and ATL patients. HTLV European Research Networkmeeting 2016, Bucarest (Romania) 20th – 22nd May 2016.
40. Forlani G, Turrini F, Ghezzi S, Tedeschi A, Poli G, Accolla RS, Tosi. The Class II transactivator CIITA acts as HIV-1 restriction factor in human myeloid cells by inhibiting Tat-dependent HIV-1 LTR transactivation and viral replication. 4th Italian experience in biomedical research: young minds at work, November 18-19, 2016. Desenzano del Garda, Italy. Selected oral presentation
41. Forlani G, R. Abdallah, R.S. Accolla, G. Tosi. The constitutive activation of NF-kB pathway by the HTLV-1 Tax-1 viral oncogene is inhibited by the MHC class II transactivator CIITA. 4th Italian experience in biomedical research: young minds at work, November 18-19, 2016. Desenzano del Garda, Italy. Selected oral presentation.
42. Forlani G. The impact on tumor immunology and on immunology of CIITA gene expression. Seminaire Televiè Glioblastome, February 24, 2017, Liege, Belgium. Invited speaker
43. Forlani G, G. Tosi, F. Turrini, G.Poli, E.Vicenzi, R S Accolla. TRIM22 interagisce con CIITA e lo confina in strutture nucleari contenenti TRIM19/PML e Ciclina T1: implicazioni per la restrizione della replicazione di HIV-1” Congresso nazionale SIV-ISV. One virology one health. Il mondo dei virus umani, animali e ambientali”. June 25-28 2017, Milan, Italy. Selected oral presentation.
44. Forlani G, R. Abdallah, R.S. Accolla, G.Tosi. Il transattivatore dei geni di classe II CIITA inibisce l’attivazione di NF-kB mediata da Tax-1 di HTLV-1” . Congresso nazionale SIV-ISV. One virology one health. Il mondo dei virus umani, animali e ambientali”. June 25-28 2017, Milan, Italy. Poster presentation
45. Forlani G. CIITA-modified tumor cells as APC for triggering anti-tumor immunity. Seminaire Televiè Glioblastome, September 11, 2017, Liege, Belgium. Invited speaker
46. Forlani G, Baratella M, Gessain A, Jacobson S, Accolla RS. The HTLV-1 oncoprotein HBZ: a key player in HTLV-1-associated neurologiacal and leukemic cells. 2nd Congresso nazionale SIV-ISV. One virology one health. Il mondo dei virus umani, animali e ambientali”. November 28-30 2018, Rome, Italy. Selected oral presentation.
47. Forlani G, Baratella M, Pique C, Jacobson S, Accolla RS. HTLV-1 Tax and HBZ oncoproteins expression and subcellular localization in infection and disease progression: implications for immune- based therapeutic approaches. 7th. European Seminars in Virology (EuSeV) 2019. June 14-16 Padova, Italy. Selected oral presentation.
PROGETTI DI RICERCA
• Collaboratore di Ricerca, PRIN-2001: Na+/Cl- transporters family, studies on structure/function relationships.
• Collaboratore di Ricerca, PRIN-2003: Modulation of Ras/ERK signalling by chronic delta 9-tetrahydrocannabinol treatment.
• Collaboratore di Ricerca, Telethon (2006-2008): Identification and characterization of proteins that, interacting with MeCP2, could be involved in Rett Syndrome.
• Collaboratore di Ricerca, Fondazione Comunitaria del Varesotto-2007: Study of common molecular mechanism of Rett Syndrome and FSDH.
• Collaboratore di Ricerca, Fondazione Cariplo-2008: Human retroviruses-associated pathologies: novel strategies of immunoteraphy.
• Collaboratore di Ricerca FAR 2010: Host-pathogens interaction: role of the host factor CIITA in the inhibition of viral replication and oncogenic properties of HTLV-1.
• Collaboratore di Ricerca, FAR 2011: Role of CIITA as restriction factor for the human oncogenic retrovirus HTLV-1.
• Collaboratore di Ricerca, UNIRE-2011: Development of novel strategies of anti-tumor vaccination
• Collaboratore di Ricerca, FAR-2012: Immunophenotipic and functional studies of human and mouse breast carcinomas aimed at new strategies of anti-tumor vaccination and tumor therapy.
• Responsabile, FOCOVA 2012: Novel strategies of anti-tumor vaccination based on the optimal triggering of CD4+ T lymphocytes.
• Collaboratore di Ricerca, Eurpean Community FP7 (2013-17); Cancer vaccines development for hepatocellular carcinoma – HepaVAC.
• RESPONSABILE SCIENTIFICO: AIRC: Progetto INVESTIGATOR GRANT 2021 (ID 26195) Novel anti-glioblastoma therapeutic vaccines based on optimal activation of tumor-specific CD4+ T helper cells
ATTIVITÀ DIDATTICA
• a.a. 2021/2022 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2021/2022 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche Radiologiche, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2021/2022 Insegnamento di Patologia Generale e Immunologia, Corso integrato di Microbiologia, Patologia Generale e Patologia Clinica, CdL Infermieri, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2021/2022 Insegnamento di Patologia Generale e Immunologia, Corso integrato di Microbiologia, Patologia Generale e Patologia Clinica, CdL Ostetriche, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2021/2022 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche Radiologiche, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 Insegnamento di Patologia Generale e Immunologia, Corso integrato di Microbiologia, Patologia Generale e Patologia Clinica, CdL Infermieri, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 Insegnamento di Patologia Generale e Immunologia, Corso integrato di Microbiologia, Patologia Generale e Patologia Clinica, CdL Ostetriche, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2019/2020 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2019/2020 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2019/2020 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2019/2020 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2019/2020 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2018/2019 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2018/2019 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2017/2018 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2017/2018 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2017/2018 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2016/2017 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2016/2017 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Scienze Biomediche (I anno), CdL in Educazione professionale, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2016/2017 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2015/2016 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2015/2016 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Scienze Biomediche (I anno), CdL in Educazione professionale, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2014/2015 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2014/2015 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Scienze Biomediche (I anno), CdL in Educazione professionale, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2013/2014 lnsegnamento di Patologia Generale, Diploma in Osteopatia e BSC.Ost. (I anno- Full time), AIMO.
• a.a. 2013/2014 Insegnamento di Patologia Generale, Diploma in Osteoplatia e BSC.Ost. (I anno- Part time), AIMO.
• a.a. 2013/2014 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2013/2014 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Scienze Biomediche (I anno), CdL in Educazione professionale, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2007/2008 Incarico di Professore a contratto per l’insegnamento di Biologia Molecolare I, Corso di Laurea in Biologia Sanitaria, Facoltà di scienze MM. FF. NN. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2006/2007 Attività didattica integrativa per il modulo di Biologia Molecolare dell’insegnamento di Scienze della Vita 3, Corso di Laurea in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali, Facoltà di scienze MM. FF. NN. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2004/2005 Attività di collaborazione alla didattica per il Laboratorio di Biologia Sperimentale II del corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli studi di Milano
• a.a. 2002/2003 Attività di collaborazione alla didattica per il corso di Chimica Biologica e di Biochimica Industriale del corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli studi di Milano
• a.a. 2001/2002 Attività di collaborazione alla didattica per il Laboratorio di Biologia Sperimentale II del corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli studi di Milano
• a.a. 2000/2001 Attività di collaborazione alla didattica per il Laboratorio di Tecniche Fisiologiche del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli studi dell’Insubria.
La Dott.ssa Forlani ha inoltre partecipato in qualità di Docente di supporto ai seguenti insegnamenti:
• a.a. 2013/2014: Insegnamento di Patologia Generale, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2013/2014: Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2014/2015: Insegnamento di Patologia Generale, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2014/2015: Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2015/2016: Insegnamento di Patologia Generale, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2015/2016: Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2016/2017: Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
La Dott.ssa Forlani ha rivestito la funzione di tutor per gli studenti di dottorato Rawan Abdallah, Goutham Raval, Farah Bou Nasser Eddine, (Dottorato di Medicina Sperimentale e Oncologia) e Marco Baratella e Elise Ramia (Dottorato di Medicina Sperimentale e Traslazionale) e tuttora riveste la stessa funzione per gli studenti Mariam Shallak, Fabrizio Celesti e Andrea Gatta (Dottorato di Medicina Sperimentale e Traslazionale)
E’ inoltre membro del corpo docente della scuola di specializzazione in Anatomia Patologica
Seminari:
• 28/04/22: relatore a IEIC workshop, NEW FRONTIERS (NFS) IN EXPERIMENTAL IMAGING FOR INNOVATIVE TRANSLATIONAL STUDIES. Titolo: Preclinical research in neurological oncology. Università degli Studi dell’Insubria
• 23/07/20: seminario dal titolo “Approcci vaccinologici alla terapia dei tumori: vaccini and beyond” nell’ambito del ciclo di seminari post-laurea di studenti di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2018/2019 Lezione di Immunoncologia “New strategies of immune-based antitumoral therapies”, Master in Senologia. Università degli Studi dell’Insubria
• 02/05/2018: Seminario “I Vaccini, la memoria del Sistema Immunitario”, nell’ambito della giornata “Conoscere le Biotecnologie 2018, I Vaccini – Capiamo cosa sono”. DBSV, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2016/2017 Lezione di Immuno-oncologia “Optimal MHC class II-restricted T helper cell stimulation in cancer: toward better strategies for anti-tumor vaccines”, Master in Senologia. Università degli Studi dell’Insubria.
• a.a. 2014/2015 Lezione di Immunoncologia “Optimal MHC class II-restricted T helper cell stimulation in cancer: toward better strategies for anti-tumor vaccines”, Master in Senologia. Università degli Studi dell’Insubria.
• a.a. 2000/2001 Lezione sulla “Trasduzione del segnale e modulazione di canali ionici” per l’insegnamento di Fisiologia cellulare del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli studi dell’Insubria
• a.a. 2000/2001 Lezione dal titolo “Transfezione di linee cellulari, espressione eterologa di canali ionici” per il Laboratorio di Tecniche Fisiologiche del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN Università degli studi dell’Insubria
• 6-9/09/2000 Attività didattiche e sperimentali con l’incarico di istruttore di una parte dei corsi nell’ambito dell’applicazione di tecniche di transfezione di linee cellulari di mammifero applicate a studi elettrofisiologici, per la “Scuola di Fisiologia e Biofisica” della Società Italiana di Fisiologia presso il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli Studi dell’Insubria
Via Vidoletti 103 C,
21030 Cuveglio (VA) (Italia)
Phone: +39 0332217605
e-mail:greta.forlani@uninsubria.it
Skype greta.forlani
POSIZIONE RICOPERTA
Professore di Seconda Fascia, S.C. 06/A2- PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA _ S.S.D. MED/04 – PATOLOGIA GENERALE _ MACROSETTORE 06/A – PATOLOGIA E DIAGNOSTICA DI LABORATORIO
ESPERIENZA PROFESSIONALE
13/12/2021–Presente
Professore di Seconda Fascia, Settore Scientifico Disciplinare MED/04 - Patologia Generale - Dipartimento di Medicina e Chirurgia- Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
13/12/2018–12.13.2021
Ricercatore a Tempo Determinato tipo B ai sensi della Legge n. 240/210, Settore Scientifico Disciplinare MED/04 - Patologia Generale - Dipartimento di Medicina e Chirurgia- Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Progettazione, esecuzione e coordinamento di progetti e collaborazioni di ricerca in ambito nazionale e internazionale nel campo dell'Immunopatologia, in particolare nell’immunoterapia antitumorale e negli aspetti genetici e molecolari dell’interazione virus oncogeni-cellula ospite e retrovirus-cellula ospite.
13/12/2013–12/12/2018
Ricercatore a Tempo Determinato tipo A ai sensi della Legge n. 240/210, Settore Scientifico Disciplinare MED/04 - Patologia Generale
Dipartimento di Medicina e Chirurgia -Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Progettazione, esecuzione e coordinamento di progetti di Ricerca nell’ambito dell’Immunopatologia, in particolare nell’immunoterapia antitumorale e negli aspetti genetici e molecolari dell’interazione virus oncogeni-cellula ospite e retrovirus-cellula ospite.
01/11/2013–12/12/2013
Borsista di Ricerca
Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche - Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Responsabile di un progetto di ricerca sullo studio dei meccanismi di oncogenesi associati a infezioni virali
01/11/2011–31/10/2013
Assegnista di Ricerca
Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche, Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Sviluppo di nuove strategie di vaccinazione e di immunoterapia anti-tumorale basate sulla attivazione ottimale dei linfociti T CD4+
01/11/2009–31/10/2011
Borsista di Ricerca
Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche poi Dipartimento di Medicina Sperimentale, Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Responsabile di un progetto di ricerca dal titolo: ”La biologia cellulare e molecolare di CIITA nelle cellule che presentano l’antigene e in particolare nei macrofagi e nelle cellule dendritiche, sia in condizioni normali che patologiche con particolare riferimento alle patologie infettive e tumorali”.
Studio degli aspetti molecolari delle infezioni da HIV-1e HTLV-1e dei meccanismi di sviluppo di tumori associati a infezioni virali.
18/02/2009–31/10/2009
Borsista di Ricerca
Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale, Università degli Studi dell'Insubria, Busto Arsizio (Italia)
Responsabile di un progetto riguardante l'identificazione di nuovi interattori del fattore cellulare MecP2, coinvolti nell'insorgenza e/o nello sviluppo della sindrome di Rett
01/02/2006–31/12/2008
Borsista di Ricerca
Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale, Università degli Studi dell'Insubria, Busto Arsizio (Italia)
Responsabile degli studi sui meccanismi fisiopatologici alla base della Sindrome di Rett, con particolare attenzione ai fattori epigenetici coinvolti.
01/11/2005–31/01/2006
Collaboratore di ricerca
Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale, Università degli Studi dell'Insubria, Busto Arsizio (Italia)
Studi sulla funzione della proteina CDKL5 in relazione all'insorgenza della Sindrome di Rett.
01/11/2001–31/10/2005
Assegnista di Ricerca
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Università degli Studi di Milano, Milano (Italia)
Responsabile di un progetto di ricerca sul ruolo funzionale di CDC25Mm/Ras-GRF1 nella trasmissione sinaptica: studio biofisico e biochimico dei fenomeni di eccitabilità neuronale in modelli murini knock out per il gene Ras-GRF1
Nell'ambito di questo progetto sono stati studiati gli effetti dei cannabinoidi nei modelli murini knock-out per il gene Ras-GRF1
01/03/2001–31/08/2001
Visiting investigator nell'ambito del programma del Dottorato in Scienze Fisiologiche dell'Università degli Studi di Milano
University College London (UCL), Londra (Regno Unito)
Responsabile di un progetto di genetica molecolare dal titolo: “Gene targeting on different Na+ channels involved in the biology of the damage-sensing neurons” presso il "Molecular Nociception Group", diretto dal Prof. J.N.Wood all'University College di Londra.
La ricerca è stata focalizzata allo studio di canali ionici, fattori di trascrizione e sistemi di trasduzione del segnale che controllano l'eccitabilità dei nocicettori con l'utilizzo di tecniche di biologia molecolare, genetica molecolare e sviluppo di modelli murini transgenici.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
01/10/1995–24/07/1998 Laurea in Scienze Biologiche, 110/110 cum laude. Università degli Studi dell'Insubria, Varese (Italia)
Studio sulla modulazione dell’attività del canale del K+IRK1, mediata da Ras-GRF/CDC25Mm, un fattore di scambio di guanin-nucleotidi fosfati per la proteina Ras
01/11/1998–31/10/2001 Dottorato in Scienze Fisiologiche - XIV Ciclo. Università degli Studi di Milano, Milano (Italia)
Studio delle caratteristiche strutturali e funzionali dei canali ionici con l’ausilio di tecniche elettrofisiologiche, di biologia molecolare e di microscopia confocale.
Titolo tesi: Characterization and regulation of ionic channels, membranes transporters involved in signal transduction pathways.
COMPETENZE COMUNICATIVE
• ottime competenze comunicative acquisite grazie all'attività di relatore a diverse conferenze nazionali e internazionali
• ottime competenze comunicative acquisite grazie alla numerosa attività didattica svolta fin da quando studente di dottorato, sia lezioni frontali che laboratori sperimentali.
• Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta
COMPETENZE ORGANIZZATIVE E GESTIONALI
• Ottime competenze di coordinamento e organizzazione dell'attività di ricerca nell'ambito dei diversi progetti, acquisite grazie all'attività di tutorato di molti studenti laureandi e dottorandi.
• Elevata capacità e flessibilità nell'affrontare problematiche differenti grazie all'esperienza scientifica maturata nel corso degli anni nei diversi laboratori di ricerca
COMPETENZE PROFESSIONALI
Progettazione, esecuzione e coordinamento di diversi progetti di ricerca
▪ Competenze avanzate in tutte le tecniche di base di biologia molecolare e cellulare e saggi immunologici (estrazione, purificazione e analisi di DNA e RNA da cellule e tessuti. Metodiche di PCR, RT-PCR, QRT-PCR. Analisi di metilazione del DNA, saggi di purificazione e co-precipitazione di cromatina (ChiP), purificazione di proteine ricombinanti, studi delle modificazioni proteiche post-traduzionali e analisi mediante western blot, silver e coomassie staining, far western, pulse-chase).
▪ Competenze avanzate nell'allestimento di colture cellulari (colture primarie e linee cellulari) e metodiche di trasferimento di vettori di espressione a DNA in cellule di mammifero (es: Calcio- fosfato, elettroporazione, nucleoporazione (AMAXA), Gene GUN, lipofectamina, FUGENE) e selezione di cloni cellulari stabili. Costruzione e utilizzo di vettori lentivirali e vettori adenovirali per l’espressione dei geni d’interesse in linee cellulari primarie. Tecniche di silenziamento genico (siRNA, shRNA, CRISP-Cas).
▪ Metodiche di purificazione, espressione e rivelazione di proteine ricombinanti in batteri e cellule di mammifero: path-clamp, voltage-clamp, SDS-PAGE, Western blotting, comassie e silver staining, immunoprecipitazione. Saggi funzionali di luciferasi.
▪ Ottima conoscenza delle tecniche di immunofluorescenza e applicazioni (microscopioa fluorescenza, microscopia confocale, citofluorimetria, immunoistochimica)
▪ Competenze avanzate nell’allestimento di diversi saggi immunologici: Saggi ELISA, purificazione di diverse popolazioni leucocitarie da PBMC o da organi linfatici di modelli murini. Saggi di attivazione/proliferazione di cellule T, maturazione di cellule dendritiche da monociti, saggi di attivazione di cellule dendritiche e di presentazione dell’antigene.
▪ Ottime competenze nell'utilizzo di modelli animali di laboratorio: manipolazione,cura e mantenimento di ceppi murini; tecniche di perfusione e di prelievo di organi in ratto e topo; micro- dissezione di aree cerebrali e muscoli in topo; dissezione di organi periferici; inoculo sottocute di linee cellulari tumorali in ceppi murini singenici associato a metodiche di vaccinazione cellulare, trasferimento adottivo di cellule immuni, deplezione in vivo di specifiche popolazioni cellulari. Selezione, crescita e mantenimento di colonie murine transgeniche.
Dall’inizio della tesi sperimentale per il conseguimento della Laurea in Scienze Biologiche la Dr. Greta Forlani ha lavorato con il gruppo del Prof. A. Peres, nel Laboratorio di Fisiologia Cellulare e Molecolare presso il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese in collaborazione con il gruppo di ricerca della Prof.ssa R. Zippel del Dipartimento di Fisiologia e Biochimica Generali dell’Università degli studi di Milano. La ricerca intrapresa si proponeva di chiarire il coinvolgimento della proteina Ras e del canale ionico IRK1 in alcuni meccanismi di plasticità sinaptica a livello del sistema nervoso centrale. Nell’ambito di questo progetto l’attività di ricerca della Dr. Forlani è stata volta all’allestimento di un sistema di espressione in vitro per l’identificazione dei membri della cascata chinasica innescata dalla proteina Ras in grado di modulare l’attività del canale del potassio. L’ausilio della tecnica del patch-clamp e della microscopia confocale ha permesso di identificare le variazioni dell’attività e della localizzazione di IRK1 in presenza e in assenza di diversi fattori cellulari reclutati dall’attivazione di Ras. Nel 1998 ha vinto una borsa di dottorato in Scienze Fisiologiche, Ciclo XIV, dell’Università degli Studi di Milano, che le ha permesso di continuare gli studi intrapresi durante la tesi di laurea. In collaborazione con diversi gruppi dell’Università degli Studi di Milano si è interessata dello studio strutturale e funzionale di alcuni trasportatori di membrana, in particolare KAAT1, un trasportatore di aminoacidi presente nell’intestino di una larva di lepidottero (Manduca Sexta) che presenta un’elevata omologia di sequenza aminoacidica con i trasportatori di aminoacidi eccitatori neuronali ma che, per la peculiare condizione fisiologica in cui si opera, presenta diverse caratteristiche distintive, quali ad esempio la capacità di trasportare aminoacidi, utilizzando lo ione potassio. Lo studio è stato esteso ad altri trasportatori appartenenti alla stessa famiglia, quali BGT1 e GAT1 al fine di poter identificare un modello di funzionamento univoco per queste proteine di trasporto. L’introduzione di mutazioni puntiformi e l’ausilio della tecnica del Voltage clamp in oociti di Xenopus Laevis hanno permesso di identificare importanti relazioni strutturali e funzionali di questi trasportatori. Durante il Dottorato di ricerca la Dr. Greta Forlani ha trascorso un periodo all’estero presso il Dipartimento di Biologia, University College di Londra, nel Laboratorio del Prof. J.N. Wood, al fine di approfondire le conoscenze tecniche in Biologia e Genetica Molecolare. L’attività di ricerca ha interessato differenti progetti basati su approcci di genetica molecolare finalizzati all’identificazione della funzione di canali al Na+ TTX-resistenti e TTX-sensibili in neuroni sensoriali, mediante la costruzione e l’analisi di modelli murini, in cui i geni codificanti per gli stessi canali ionici sono stati modificati geneticamente o deleti. Con l’applicazione di tecniche di DNA ricombinante sono stati generati i costrutti plasmidici necessari per le successive fasi di transfezione e analisi delle cellule staminali embrionali (ES-cells).
Dal 2001 al 2005 ha lavorato come assegnista di ricerca presso il laboratorio di Biochimica Cellulare e Molecolare diretto dalla Prof.ssa R. Zippel, Università degli Studi di Milano, interessandosi allo studio biofisico e biochimico dei fenomeni di eccitabilità neuronale in topi Ras-GRF1 knock out. In collaborazione con la Prof.ssa Parolaro, Università degli Studi dell’Insubria, ha dimostrato che questi modelli murini non sviluppano tolleranza ai tipici effetti che si evidenziano in seguito ad esposizione cronica a THC, come analgesia e basso tono ipo-locomotorio. Questo studio ha permesso di acquisire differenti abilità nel campo dell’utilizzo di modelli animali da laboratorio. Parallelamente a questi studi, la Dr. Forlani ha approfondito gli studi biochimici sul fattore cellulare CDC25Mm/Ras-GRF1, individuando i domini proteici responsabili della localizzazione subcellulare di Ras-GRF1. Ha inoltre individuato nuovi interattori proteici di Ras-GRF1, rivelando l’associazione di Ras-GRF1 con il citoscheletro di microtubuli. In questo contesto, ha messo a punto saggi in vitro di polimerizzazione di microtubuli partendo da estratti citoplasmatici di cervello o di cellule, o da tubulina ricombinante.
Dal 2005 al 2009 ha lavorato come borsista post-dottorato, nel laboratorio della Prof.ssa Landsberger, dove ha integrato l’esperienza in biologia molecolare con tecniche di genetica molecolare, per identificare nuovi geni responsabili dell’insorgenza della Sindrome di Rett. Ha sviluppato protocolli sperimentali di Real-time PCR partendo da RNA estratto da cervello (in toto o aree specifiche) e da muscoli in modelli murini Rett, e ha identificato nuovi geni responsabili dell’insorgenza della sindrome di Rett. Ha sviluppato un saggio di immunoprecipitazione di cromatina (ChiP) partendo da cervello di topo, per lo studio dei promotori dei geni d’interesse e saggi di metilazione per definire le modificazioni epigenetiche a livello dei promotori.
Dal 2009 la Dr. Forlani è pienamente coinvolta nell'attività di ricerca dei laboratori di Patologia Generale e Immunologia "Giovanna Tosi", dell'Università degli Studi dell'Insubria, volti a comprendere i meccanismi molecolari dell'interazione virus-cellula ospite. In particolare, si occupa dello studio dell’inibizione della replicazione dei retrovirus umani HIV-1, HTLV-I e HTLV-II da parte del transattivatore cellulare CIITA, con particolare interesse all’interazione fisica e funzionale tra CIITA e i transattivatori retrovirali. Questi studi hanno dimostrato il nuovo ruolo di CIITA come fattore di restrizione virale. Nel campo dell’HIV-1, in collaborazione con il gruppo del Prof. Poli dell’Istituto San Raffaele di Milano, la Dr. Forlani ha esteso gli studi che avevano dimostrato il ruolo di CIITA nell’inibizione della replicazione virale in linfociti T, in linee cellulari monocito-macrofagiche, dimostrando che CIITA agisce da fattore di restrizione per HIV anche nelle cellule di derivazione mieloide (Forlani et al, JTM 2016). Recentemente ha dimostrato per la prima volta che due fattori di restrizione, TRIM22 e CIITA, cooperano nell'inibizione di HIV-1 (Forlani et al, Front. Immunol 2017; Forlani and Accolla, Front. Microbiol. 2017). Negli ultimi anni ha contribuito enormemente alla comprensione dei meccanismi responsabili dell'inibizione dei retrovirus umani da parte di CIITA, ha approfondito le ricerche sui meccanismi molecolari alla base dell’inibizione del trans-attivatore Tax-1 di HTLV-1 mediata da CIITA (Raval et al, Retrovirol. 2014; Forlani et al Front. Microbiol. 2013; Tosi et al, J.Virol. 2011), estendendo gli studi sul coinvolgimento di CIITA nella capacità non solo di inibire la replicazione virale ma anche il potenziale oncogenico di Tax-1, alla base dello sviluppo di ATLL, leucemia aggressiva indotta da HTLV-1 (Forlani et al, J.Virol. 2016). Negli ultimi anni ha esteso lo studio di HTLV-1 approfondendo la biologia cellulare e la funzione di HBZ, un'altra proteina virale coinvolta nel mantenimento dell'oncogenesi e degli stati infiammatori cronici associati all'infezione del virus HTLV-1 dimostrando per la prima volta come HBZ risieda nel citoplasma delle cellule infettate sia dei pazienti asintomatici che dei pazienti con patologia neuroinfiammatoria da paraparesi spastica, mentre trasmigri nel nucleo nei pazienti affetti da patologia leucemica, aprendo quindi la strada non solo ad una diagnosi precoce dell’evoluzione oncogenica ma anche a possibili interventi terapeutici atti a bloccare la trasmigrazione di HBZ nel nucleo (Baratella et al, PNTD 2017; Baratella et al., Front. Microbiol. 2017; Forlani et al Front Microbiol. 2019; Forlani et al. Haematologica 2021)
La Dr. Forlani è direttamente coinvolta e attualmente coordina l’altra importante attività di ricerca del laboratorio di Patologia Generale focalizzata sull’immunologia dei tumori e in particolare su nuove strategie di approcci vaccinali contro le neoplasie. In questo campo è in fase di avanzato studio l’utilizzo di CIITA come fattore inducente delle molecole HLA di classe II nelle cellule tumorali affinchè esse si trasformino in cellule che presentano i propri antigeni tumorali alle cellule T CD4+, ovvero le cellule T helper, componente chiave nell’innesco delle risposte immunitarie adattative. (Accolla et al, Front. Oncol., 2014; Bou Nasser Eddine et al, Oncoimmunology 2016; Bou Nasser Eddine et al, Oncoimmunology 2017; Ramia et al. Oncoimmunology 2019; Forlani et al. Front. Immunol. 2019; Forlani et al. Cancers 2020). In relazione a quest'ultimo aspetto la Dr. Forlani ha fatto parte di un consorzio Europeo per lo sviluppo di un vaccino multipeptidico contro il carcinoma epatico. Il progetto, designato HepaVac, è finanziato dalla Comunità Europea (FP7initiative). La Dr.Forlani si è occupata principalmente dell'isolamento biochimico e della caratterizzazione dei peptidi tumorali associati alle molecole HLA di classe II (Loffler et al. Genome Medicine 2019). In collaborazione con l’unità di Anatomia Patologica dell’Università degli studi dell’Insubria, la Dr. Forlani ha studiato numerosi casi di epatocarcinoma in termini di espressione di molecole HLA di classe I e di classe II e dei checkpoints immunitari che negli ultimi anni sono diventati bersagli cruciali di diverse terapie immunologiche anti-neoplastiche.
Sempre nell’ottica di sviluppare nuovi sistemi di vaccinazione basati sull'utilizzo di CIITA, la Dr. Forlani ha esteso lo studio a quei tipi tumore che sono poco “raggiungibili” dal sistema immunitario. In particolare, è stato preso in considerazione il glioblastoma (GBM), che rappresenta la forma più comune e letale di cancro del sistema nervoso centrale, con una sopravvivenza media di appena 15 mesi dalla diagnosi. In collaborazione con il gruppo di Genetica Umana diretto dal Prof.Vincent Bours del CHU in Liege (Belgio), la Dr. Forlani sta studiando nuovi approcci di vaccinazione per la cura del glioblastoma. In relazione a questo ultimo aspetto, in collaborazione con il Prof. Antonio Marchini del DKZF a Heidelberg (Germania), la Dr. Forlani sta isolando e analizzando l'efficacia di vettori adenovirali basati sull'espressione di CIITA, come vaccini per il glioblastoma. In collaborazione con la Dott.ssa Bassani-Sternberg del Ludwig Cancer Center di Losanna (Svizzera) ha individuato i peptidi tumorali associati a molecole HLA-I e HLA-II in linee primarie di GBM, fornendo un repertorio di potenziali antigeni tumorali che potranno avere importanti applicazioni cliniche nell’ambito delle terapie antitumorali del GBM (Forlani et al Mol and Cell Proteomics 2021).
Dal 2019, sempre nell’ambito dello sviluppo di nuove strategie di vaccinazione antitumorale, in collaborazione con il Dott.Azzi dell’Unità di Medicina e Patologia orale Clinical Trial Center -ASST Sette Laghi/Università degli Studi dell’Insubria, sta applicando le strategie di vaccinazione basati su CIITA ai carcinomi del cavo orale.
Dal 2020 in collaborazione con altri gruppi dell’Università degli studi dell’Insubria è inserita in uno studio in cui si occupa della generazione di anticorpi monoclonali contro la proteina Spike di SARS-CoV-2. Inoltre, in collaborazione con il Dott.Azzi, sta studiando la risposta immunitaria mucosale e sistemica indotta nei soggetti vaccinati con il vaccino a mRNA BNT162B2.
Recentemente ha descritto un caso di mucosite successivo alla somministrazione del vaccino ChAdOx1 (Azzi et al, Oral Disease 2021)
TITOLI ACCADEMICI
10.01.20 Abilitazione Scientifica Nazionale – Professore di II fascia in Patologia Generale e Patologia Clinica (06A2-MED04)
13.09.18 Abilitazione Scientifica Nazionale – Professore di seconda II in Microbiologia (05I2-BIO19)
INCARICHI ISTITUZIONALI ACCADEMICI
Dal 2019: membro del corpo docente del Dottorato in Medicina Sperimentale e Traslazionale dell'Università degli Studi dell'Insubria
Dal 2019 al 2022: membro della commissione AIQUAR del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi dell'Insubria
Dal 2022: Membro della commissione del Presidio di Qualità di Ateneo, Università degli Studi dell’Insubria
Dal 2020: membro della commissione per il riconoscimento delle carriere pregresse del Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi dell'Insubria
ULTERIORI INFORMAZIONI
2020-21: Guest Editor per la rivista International Journal of Molecular Sciences del Topic:”Virus-host interaction and cell restriction mechanisms”
Dal 2020: membro dell’Editorial Board - Review Editor - sezione Viral Immunology come Review Editor per la rivista
Frontiers in Immunology
Dal 2022: membro dell’Editorial Board – Associate Editor - sezione Vaccine and Molecular Therapeutics- specialty section of Frontiers in Immunology and Frontiers in Public Health
Dal 2022: revisore di progetti di ricerca per enti di ricerca straniere: American University of Beirut
Dal 2017: membro della Società Italiana di Virologia (SIV-ISV)
Dal 2022: Membro Network Italiano per la Bioterapia e l’immunoterapia dei Tumori (NIBIT)
Dal 2021:revisore di progetti di ricerca per American University of Beirut
E’ inoltre membro del Comitato Scientifico del Centro di Ricerca in Bioinformatica dell'Università degliStudi dell'Insubria e del Consiglio Direttivo dell’“Associazione Giovanna Tosi per la Lotta contro i Tumori”
E’ revisore di numerose riviste scientifiche (Journal Translational Medicine, Frontiers in Immunology, Frontiers in Microbiology, Cancers, ecc)
ALLEGATI
(Pubblicazioni, Partecipazione a Congressi, convegni, seminari ovvero Relazioni, Pubblicazioni, ecc.) Si allega elenco di Pubblicazioni scientifiche, partecipazione a convegni o seminari in qualità di relatore, collaborazioni di ricerca a livello nazionale e Internazionale, progetti di ricerca finanziati, attività didattica.
La sottoscritta Greta Forlani dichiara di essere a conoscenza che, ai sensi dell’art. 76 del DPR n. 445/2000, le indicazioni mendaci, la falsità negli atti pubblici e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali.
La sottoscritta autorizza, inoltre, il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/16 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”.
ALLEGATI
PUBBLICAZIONI
1. Forlani G, Bossi E, Perego C, Giovannardi S and Peres A. Three kinds of currents in the canine betaine-GABA transporter BGT-1 expressed in Xenopus laevis oocytes. Biochim.Biophys.Acta 2001, 1538: 172-180
2. Forlani G, Bossi E, Ghirardelli R, Giovannardi S, Binda F, Bonadiman L, Ielmini L and Peres A. Mutation K448E in the external loop 5 of rat GABA transporter rGAT1 induces pH sensitivity and alters substrate interactions. Journal of Physiology 2001, 536.2: 479-494
3. Binda F, Bossi E, Giovannardi S, Forlani G and Peres A. Temperature effects on presteady-state and transport-associated currents of GABA cotransporter rGAT1. FEBS Letters 2002; 512: 303-307
4. Giovannardi S, Forlani G, Balestrini M, Bossi E, Tonini R, Sturani E, Peres A and Zippel R. Modulation of the Inward Rectifier Potassium channel IRK1 by the RAS Signaling pathway. The Journal of Biological Chemistry 2002; 277(14): 12158-12163
5. Bossi E, Giovannardi S, Binda F, Forlani G and Peres A. Role of anion-cation interactions on the pre-steady-state currents of the rat Na+-Cl- -dependent GABA cotransporter rGAT1. Journal of Physiology 2002; 541.2: 343-350
6. Rubino T, Forlani G, Vigano D, Zippel R and Parolaro D. Modulation of extracellular signal-regulated kinases cascade by chronic delta 9-tetrahydrocannabinol treatment. Mol. Cell. Neurosci. 2004, 25(3): 355-62
7. Nassar MA, Stirling LC, Forlani G, Baker MD, Matthews EA, Dickenson AH and Wood JN. Nociceptor-specific gene deletion reveals a major role for Nav1.7 (PN1) acute and inflammatory pain. Proc. Natl. Acad. Sci. USA 2004 Aug 24; 101(34): 12706-11.
8. Stirling LC, Forlani G, Baker MD, Wood JN, Matthews EA, Dickenson AH and Nassar MA (2005) Nociceptor-specific gene deletion using heterozygous Na(V)1.8-Cre recombinase mice. Pain 2005 Jan; 113(1-2): 27-36
9. Rubino T, Forlani G, Vigano D, Zippel R and Parolaro D. Ras/ERK signalling in cannabinoid tolerance: from behaviour to cellular aspects, J.Neurochem. 2005 May; 93 (4):984-991
10. Forlani G, Lavagni P, Baldassa S, Fascio U, Sturani E, and Zippel R. The Guanine nucleotide exchange factor Ras-GRF1 directly binds microtubules via DH-PH2-mediated interaction. FEBS J. 2006 May; 273(10): 2127-38.
11. Bertani I, Rusconi L, Bolognese F, Forlani G, Conca B, De Monte L, Badaracco G, Landsberger N, Kilstrup-Nielsen C. Functional consequences of mutations in CDKL5, an X-linked gene involved in infantile spasms and mental retardation. J. Biol. Chem. 2006 Oct 20; 281(42): 32048-56
12. Forlani G, Giarda E, Ala U, Di Cunto F, Salani M, Tupler R, Kilstrup-Nielsen C, Landsberger N. The MeCP2/YY1 interaction regulates ANT1 expression at 4q35: novel hints for Rett syndrome pathogenesis. Hum Mol Genet. 2010 Aug 15; 19(16): 3114-23
13. Ricciardi S, Boggio E, Grosso S, Lonetti G, Forlani G, Stefanelli G, Calcagno E, Morello N, Landsberger N, Biffo S, Pizzorusso T, Giustetto M and Broccoli V. Reduced AKT/mTOR signaling and protein synthesis dysregulation in a Rett syndrome animal model, Hum Mol Genet. 2011 Mar 15; 20(6): 1182-96
14. Orlandi C, Forlani G, Tosi G, Accolla RS. Molecular and cellular correlates of the CIITA-mediated inhibition of HTLV-2 Tax-2 transactivator function resulting in loss of viral replication. J Transl Med. 2011 Jul 7; 9:106
15. Tosi G, Forlani G, Andresen V, Turci M, Bertazzoni U, Franchini G, Poli G, Accolla RS. The MHC-II Transactivator CIITA, a Viral Restriction Factor Targeting Human T-Cell Lymphotropic Virus Type 1 Tax-1 Function and Inhibiting Viral Replication. J Virol. 2011 Oct; 85(20):10719-29.
16. Forlani G, Abdallah R, Accolla RS, Tosi G. The MHC-II transactivator CIITA, a restriction factor against oncogenic HTLV-1 and HTLV-2 retroviruses: similarities and differences in the inhibition of Tax-1 and Tax-2 viral transactivators. Front Microbiol. 2013 Aug 22; 4:234. doi: 10.3389/fmicb.2013.00234. eCollection 2013
17. Forlani G, Accolla RS, Tosi G. Investigating human T cell lymphotropic retrovirus (HTLV) Tax function with molecular and immunophenotypic techniques. Methods Mol. Biol. 2014; 1087:299-313. doi: 10.1007/978-1-62703-670-2_24.
18. Accolla RS, Lombardo S, Abdallah R, Raval G, Forlani G, Tosi G. Boosting the MHC Class II-restricted tumor antigen presentation to CD4+ T helper cells: a critical issue for triggering protective immunity and re-orienting the tumor microenviroment toward an anti-tumor state. Front. Onc. 2014 Feb 18;4:32. doi: 10.3389/fonc.2014.00032. eCollection 2014.
19. Raval GU, Bidoia C, Forlani G, Tosi G, Gessain A, Accolla RS. Localization, quantification, and interaction with host factors of endogenous HTLV-1 HBZ protein in infected cells and ATL. Retrovirology. 2015 Jul 4;12:59. doi: 10.1186/s12977-015-0186-0
20. Forlani G, Abdallah R, Accolla RS, Tosi G. The major histocompatibility complex class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by the Human T cell Lymphotropic Virus type 1 Tax-1. J. Virol. 2016 Jan 20;90(7):3708-21. doi: 10.1128/JVI.03000-15.
21. Forlani G, Turrini F, Ghezzi S, Tedeschi A, Poli G, Accolla RS, Tosi G. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tat function and HIV-1 replication in human myeloid cells. J.Trans. Med. 2016. Apr 18;14:94. doi: 10.1186/s12967-016-0853-5.
22. Bou Nasser Eddine F, Forlani G, Lombardo L, Tedeschi A, Tosi G, and Accolla R. CIITA-driven MHC class II expressing tumor cells can efficiently prime naive CD4+ TH cells in vivo and vaccinate the host against parental MHC-II-negative tumor cells. Oncoimmunology. 2016 Nov 28;6(1):e1261777. doi:10.1080/2162402X.2016.1261777.
23. Baratella M, Forlani G, Raval GU, Tedeschi A, Gout O, Gessain A, Tosi G, Accolla RS. Cytoplasmic Localization of HTLV-1 HBZ Protein: A Biomarker of HTLV-1-Associated Myelopathy/Tropical Spastic Paraparesis (HAM/TSP). PLoS Negl Trop Dis. 2017 Jan 17;11(1):e0005285. doi: 10.1371/journal.pntd.0005285. eCollection 2017 Jan.
24. Forlani G, Tosi G, Turrini F, Poli G, Vicenzi E, Accolla RS. TRIM22 interacts with CIITA and orchestrates its recruitment in nuclear bodies containing TRIM19/PML and Cyclin T1.
Front Immunol. 2017 May 15;8: 564. doi: 10.3389/fimmu.2017.00564.
25. Forlani G and Accolla RS. Tripartite Motif 22 and Class II transactivator Restriction Factor: unveiling their concerted action against retroviruses. Front Immunol. 2017 Oct 18;8:1362. doi: 10.3389/fimmu.2017.01362
26. Bou Nasser Eddine F, Ramia E, Tosi G, Forlani G, Accolla RS. Tumor Immunology meets…Immunology: Modified cancer cells as professional APC for priming naïve tumor-specific CD4+ T cells. Oncoimmunology. 2017 Jul 31;6(11):e1356149. doi: 10.1080/2162402X.2017.1356149.
27. Baratella M, Forlani G, Accolla RS. HTLV-1 HBZ Viral protein: A Key player in HTLV-1 Mediated Diseases. Front Microbiol. 2017 Dec 22;8:2615. doi: 10.3389/fmicb.2017.02615. eCollection 2017.
28. Bissa M, Forlani G, Zanotto C, Tosi G, De Giuli Morghen C, Accolla RS, Radaelli A.Fowlpoxvirus recombinants coding for the CIITA gene increase the expression of endogenous MHC-II and Fowlpox Gag/Pro and Env SIV transgenes. PLoS One. 2018 Jan 31;13(1):e0190869. doi: 10.1371/journal.pone.0190869.
29. Alberio T, Forlani G, Lualdi M, Tosi G, Accolla RS, Fasano M. Neonatal Fc receptor is involved in the protection of fibrinogen after its intake in peripheral blood mononuclear cells. J Transl Med. 2018 Mar 14;16(1):64. doi: 10.1186/s12967-018-1446-2
30. Graziano F, Aimola G, Forlani G, Turrini F, Accolla RS, Vicenzi E, Poli G. Reversible Human Immunodeficiency Virus Type-1 Latency in Primary Human monocyte-derived Macrophages induced by sustained M1 polarization. Scientific Reports 2018; 8(1), 14249. doi: 10.1038/s41598-018-32451-w.
31. Panebianco C, Bou Nasser Eddine F, Forlani G, Palmieri G, Tatangelo L, Villani A, Xu L, Accolla R, Pazienza V. Probiotic bifidobacterium lactis, anti-oxidant Vitamin E/C and anti-inflammatory DHA attenuate lung inflammation due to pm2.5 exposure in mice. Beneficial Microbes 2019, 10(1):69-75. 10.3920/BM2018.0060
32. Ramia E, Chiaravalli AM, Bou Nasser Eddine F, Tedeschi A, Sessa F, Accolla RS, Forlani G. CIITA-related block of HLA class II expression of immune checkpoints in hepatocarcinomas: implications for new therapeutic approaches. Oncoimmunology 2019, 8(3)1548243. 10.1080/2162402X.2018.1548243
33. Forlani G, Baratella M, Tedeschi A, Pique C, Jacobson S, Accolla RS. HTLV-1 HBZ protein resides exclusively in the cytoplasm of infected cells in asymptomatic carriers and HAM/TSP patients. Front. Microbiol. 2019. 10 819. Doi: 10.3389/fmicb.2019.00819.
34. Accolla RS, Ramia E, Tedeschi A, Forlani G. CIITA-Driven MHC Class II Expressing Tumor Cells as Antigen Presenting Cell Performers: Toward the Construction of an Optimal Anti-tumor Vaccine. Front Immunol. 2019 Jul 30;10:1806. doi: 10.3389/fimmu.2019.01806. PMID: 31417570; PMCID: PMC6682709.
35. Löffler, Markus W; Mohr, Christopher; Bichmann, Leon; Freudenmann, Lena Katharina; Walzer, Mathias; Schroeder, Christopher M; Trautwein, Nico; Hilke, Franz J; Zinser, Raphael S; Mühlenbruch, Lena; Kowalewski, Daniel J; Schuster, Heiko; Sturm, Marc; Matthes, Jakob; Riess, Olaf; Czemmel, Stefan; Nahnsen, Sven; Königsrainer, Ingmar; Thiel, Karolin; Nadalin, Silvio; Beckert, Stefan; Bösmüller, Hans; Fend, Falko; Velic, Ana; Maček, Boris; Haen, Sebastian P; Buonaguro, Luigi; Kohlbacher, Oliver; Stevanović, Stefan; Königsrainer, Alfred; Rammensee, Hans-G.; Mayer-Mokler, A.; Weinschenk, T.; Flohr, C.; Reinhardt, C.; Singh-Jasuja, H.; Accolla, R. S.; Tosi, G.; Forlani, G.; Ma, Y. T.; Adams, D.; Valmori, D.; Chaumette, T.; Heidenreich, R.; Gouttefangeas, C.; Sangro, B.; Francque, S.; Vonghia, L.; Tagliamonte, M.; Petrizzo, A.; Tornesello, M. L.; Buonaguro, F. M.; Hepavac, Consortium. Mutiomics discovery of exome-derived neoantigens in hepatocellular carcinoma. Genome Medicine 2019, 11(1)28. doi: 10.1186/s13073-019-0636-8
36. Turrini F, Saliu F, Forlani G, Das AT, Van Lint C, Accolla RS, Berkhout B, Poli G,Vicenzi E, Poli G. Interferon-inducible TRIM22 contributes to maintenance of HIV-1 proviral latency in T cell lines. Virus Research 2019,269: 197631. doi:10.1016/j.virusres.2019.05.009
37. Forlani G, Shallak M, Ramia E, Tedeschi A, Accolla RS. Restriction factors in human retrovirus infections and the unprecedented case of CIITA as link of intrinsic and adaptive immunity against HTLV-1. Retrovirology. 2019 Nov 29;16(1):34. doi: 10.1186/s12977-019-0498-6. PMID: 31783769; PMCID: PMC6884849.
38. Forlani G, Shallak M, Celesti F, Accolla RS. Unveiling the Hidden Treasury: CIITA-Driven MHC Class II Expression in Tumor Cells to Dig up the Relevant Repertoire of Tumor Antigens for Optimal Stimulation of Tumor Specific CD4+ T Helper Cells. Cancers (Basel). 2020 Oct 29;12(11):3181. doi: 10.3390/cancers12113181. PMID: 33138029; PMCID: PMC7693840.
39. Forlani G, Michaux J, Pak H, Huber F, Marie Joseph EL, Ramia E, Stevenson BJ, Linnebacher M, Accolla RS, Bassani-Sternberg M. CIITA-Transduced Glioblastoma Cells Uncover a Rich Repertoire of Clinically Relevant Tumor-Associated HLA-II Antigens. Mol Cell Proteomics. 2021 Jan 6;20:100032. doi: 10.1074/mcp.RA120.002201. PMID: 33592498.
40. Forlani G, Shallak M, Tedeschi A, Cavallari I, Marçais A, Hermine O, Accolla RS. Dual cytoplasmic and nuclear localization of HTLV-1-encoded HBZ protein is a unique feature of adult T cell leukemia. Haematologica. 2021 Feb 25. doi: 10.3324/haematol.2020.272468. Epub ahead of print. PMID: 33626865.
41. Azzi L, Toia M, Stevanello N, Maggi F, Forlani G. An episode of oral mucositis after the first administration of the ChAdOx1 COVID-19 vaccine. Oral Dis. 2021 Apr 12. doi: 10.1111/odi.13874. Epub ahead of print. PMID: 33844386.
42. Forlani G, Shallak M, Accolla RS, Romanelli MG. HTLV-1 Infection and Pathogenesis: New Insights from Cellular and Animal Models. Int J Mol Sci. 2021 Jul 27;22(15):8001. doi: 10.3390/ijms22158001. PMID: 34360767.
43. Azzi L, Dalla Gasperina D, Veronesi G, Shallak M, Ietto G, Iovino D, Baj A, Gianfagna F, Maurino V, Focosi D, Maggi F, Ferrario MM, Dentali F, Carcano G, Tagliabue A, Maffioli LS, Accolla RS, Forlani G. Mucosal immune response in BNT162b2 COVID-19 vaccine recipients. EBioMedicine. 2022 Jan;75:103788. doi: 10.1016/j.ebiom.2021.103788. Epub 2021 Dec 23. PMID: 34954658.
44. Azzi L, Dalla Gasperina D, Accolla RS, Forlani G. Reply to the Letter to the Editor: “Importance of nasal secretions in the evaluation of mucosal immunity elicited by mRNA BNT162b2 COVID-19 vaccine” by Francavilla B et al.: Lack of a strong oral mucosal immune response: rethinking the route of COVID-19 vaccine boost administration? eBioMedicine, 2022, 79, 104005
45. Markus W. Löffler, Stefania Gori, Francesco Izzo, Andrea Mayer-Mokler, Paolo Ascierto, Alfred Königsrainer, Yuk Ting Ma, Bruno Sangro, Sven Francque, Luisa Vonghia, Alessandro Inno, Antonio Avallone, Jörg Ludwig, Diego Duarte Alcoba, Christian Flohr, Katrin Aslan, Regina Mendrzyk, Heiko Schuster, Marco Borrelli, Danila Valmori, Tanguy Chaumette, Regina Heidenreich, Cecile Gouttefangeas, Greta Forlani, Maria Tagliamonte, Caterina Fusco, Roberta Penta, Mercedes Iñarrairaegui, Ulrike Gnad-Vogt, Carsten Reinhardt, Toni Weinschenk, Roberto S. Accolla, Harpreet Singh, Hans-Georg Rammensee, Luigi Buonaguro. Phase I/II multicenter trial of a novel therapeutic cancer vaccine, HepaVac-101, for hepatocellular carcinoma. Clinical Cancer Research, 2022, Accepted for pubblication
Libri/Capitoli di libro
46. Traduzione Inglese/Italiano. Forlani G., Landsberger N., Muzi Falconi M., 2008. DNA ricombinante Geni e genomi. Seconda edizione italiana condotta sulla terza edizione americana “Recombinant DNA Genes and Genomes- a short course” J.D. Watson, A.A. Caudy, R.M. Myers, J.A. Witkowski – Casa Editrice Zanichelli
47. Accolla R, Forlani G, Giovanna Tosi. (2017). Autoimmunità e Malattie Autoimmuni. In: LE MALATTIE AUTOIMMUNI di Corrado Betterle. Le Malattie Autoimmuni di Corrado Betterle vol. 1, p. 3-10, Padova: Piccin Nuova Libraria S.p.A, ISBN: 978-88-299-2838-5
Abstracts Pubblicati
1. Giovannardi S, Forlani G, Camelliti P, Filippini L, Bossi E., Balestrini M., Zippel R., Peres A. Modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras signalling pathway. XXVII Riunione Primaverile della Società Italiana di Fisiologia, Firenze (Italy) 7-9 Feb. 2000. In “PFLUGERS ARCHIV-EUROPEAN JOURNAL OF PHYSIOLOGY”, 2000. 440 (5): R25-R25.
2. Bossi E, Forlani G, Perego C., Giovannardi S., Peres A. Electrophysiological properties of the canine betaine/GABA transporter BGT-1 expressed in Xenopus Laevis oocytes. XXVII Riunione Primaverile della Società Italiana di Fisiologia, Firenze (Italy) 7-9 Feb 2000. In “PFLUGERS ARCHIV-EUROPEAN JOURNAL OF PHYSIOLOGY”, 2000. 440 (5): R24-R24
3. Forlani G, Camelliti P, Balestrini M., Peres A., Zippel R., Giovannardi S. Modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras signalling pathway. Scientific Meeting of the Physiological Society, London (UK) 18-20 Dec. 2000. In “The JOURNAL OF PHYSIOLOGY (Cambridge), 2001. Vol: 531P: 87P-88P.
4. Zippel R., Forlani G, Baldassa S., Fascio U., Gugiatti M. Ras-GRF1, a neuron specific guanine nucleotide exchange factor acting both on Ras and Rac, interacts with microtubules. FEBS Special meeting on Signal Transduction, Brussels (Belgium) 3-8 July 2003. In “European Journal of Biochemistry”, 2003. Vol: 270 (Sup.S1): 89, Poster PSO1-0289
5. Tosi G., Forlani G, Andresen V., Franchini G., Accolla R.S. The MHC Class II transactivator, CIITA, targets the viral transactivator Tax-1 to inhibit the replication of HTLV-I virus. 7th National Conference Italian Society Immunology, Clinical Immunology and Allergology (SIICA), Bari (Italy) 26-29 May 2010. In Minerva Medica Vol. 101 (suppl.1, N.3) June 2010, pag. 24. ISSN: 0026-4806
6. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, G. Franchini, R.S.Accolla. Tax-1 the transactivator of HTLV-1 (Human T cell Leukemia virus type 1) is functionally inibite by the cellular factor CIITA and this correlates with a dramatic suppression of the viral replication. “14th International Congress of Immunology”. Kobe (Japan). 23-27 August 2010. In International Immunology, Vol 22 (suppl. 1), Pag. iv 71, WS/PP-075-07) ISSN 0953-8178, Oxford Journals, Oxford University Press
7. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, R.S. Accolla. The MHC Class II transactivator, CIITA is a viral restriction factor for human oncogenic retroviruses. 12th Annual International Meeting Institute of Human Virology. 4-8 October 2010 Tropea-Reggio Calabria (Italy). In JAIDS, vol. 56 (suppl.2), April 2011, pag. 100, N. 231. Doi: 10.1097/01.qai.0000397290.40152.51 (ISSN:1525-4135)
8. Forlani G, A. Kajaste-Rudnitski, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tat- mediated HIV-1 LTR transactivation and virus replication in human U937 monocytic cells. “12th Annual International Meeting Institute of Human Virology”. 4-8 October 2010 Tropea-Reggio Calabria (Italy). In JAIDS, vol. 56 (suppl.2), April 2011, pag. 97, N. 224 Doi: 10.1097/01.qai.0000397290.40152.51 (ISSN:1525-4135)
9. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, R.S. Accolla. The MHC-II transactivator CIITA, a viral restriction factor inhibiting the replication of Human T cell Lymphotropic virus type 1. 15th International Conference on Human retroviruses: HTLV and related viruses. Leuven and Gembloux (Belgium), 5-8 June 2011. In Retrovirology, Vol. 8 (suppl. 1) Abstract A171 doi: 10.1186/1742-4690-8-S1-A171. ISSN:1742-4690
10. Orlandi C., Forlani G, G. Tosi, R.S. Accolla. MHC class II transactivator CIITA inhibits Tax-2-mediated HTLV-2 LTR transactivation and viral replication by binding to and affecting Tax-2 intracellular localization. 15th International Conference on Human retroviruses: HTLV and related viruses. Leuven and Gembloux (Belgium), 5-8 June 2011. In Retrovirology, Vol. 8 (suppl. 1) Abstract A172 doi: 10.1186/1742-4690-8-S1-A172. ISSN: 1742-4690
11. Forlani G., A. Kajaste-Rudnitski, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. Inhibition of Tat function and HIV-1 replication by the MHC-II transactivator CIITA in human U937 monocytic cells. 2011 Joint Annula Meeting-Italian Society of Immunology, Clinical Immunology and Allergology (SIICA) and German Society for Immunolgy. Riccione (Italy). 28th Sept- 1st October 2011. In Minerva Medica, vol. 102 (Suppl. 1, N.5), pag. 129, WS8-117. P.ISSN 0026-4806
12. Capone G., Lombardo L., Lollini P.L., Accolla R.S., Forlani G. CIITA-transfected tumor cells as potent, widely applicable anti-tumor vaccine due to their optimal triggering of long-lasting tumor-specific CD4+ T helper cells. 2011 Joint Annula Meeting Italian Society of Immunology, Clinical Immunology and Allergology and German Society for Immunology. Riccione (Italy) 28 Sept.-1 Oct. 2011. In Minerva Medica, Vol. 102 (Sup.1 n°5): 172.
13. Orlandi C., Forlani G, G. Tosi, R.S. Accolla. Molecular and Cellular Correlates of the CIITA-Mediated Inhibition of HTLV-2 Tax-2 Transactivator Function Resulting in Loss of Viral Replication. 13th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 30-Nov 2 2011. In JAIDS, 59(1):82 abst. E1, April 2012. doi: 10.1097/01.qai.0000413808.02522.46
14. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, G. Poli, R.S. Accolla. The MHC-II Transactivator CIITA, a Viral Restriction Factor Targeting Human T-Cell Lymphotropic Virus Type 1 Tax-1 Function and Inhibiting Viral Replication. 13th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 30-Nov 2 2011. In JAIDS, 59(1):82 abst. E2, April 2012. doi: 10.1097/01.qai.0000413809.40640.15
15. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, R.S. Accolla. Human oncogenic retrovirus HTLV-1 replication is suppressed by the MHC class II transcriptional activator CIITA via an inhibitory action on the viral transactivator Tax-1. “European Congress of Immunology (ECI)”, Glasgow (Scotland) 5-8 Sept 2012. In Immunology, vol.137 (suppl.1) pag. 639, Abstract P1462
16. Forlani G, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC-II transactivator CIITA is a viral restriction factor against HIV-1 replication. “European Congress of Immunology (ECI)”, Glasgow (Scotland) 5-8 Sept 2012. In Immunology, vol.137 (suppl.1) pag.523, Abstract P1059
17. Tosi G., Forlani G, R. Abdallah V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, Poli G, R.S. Accolla. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tax-1-mediated HTLV-1 expression and NF-kB activation. 14th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 14-17 2012. In JAIDS 62(1):71. doi: 10.1097/01.qai.0000413809.40640.15
18. Forlani G, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. CIITA is a viral restriction factor against HIV-1 replication. 14th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 14-17 2012. In JAIDS, 62(1):73. doi: 10.1097/01.qai.0000413809.40640.15,
19. Forlani G, R. Abdallah, L. Guidali, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC Class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by Tax-1. 17th International Conference on Human Retroviruses: HTLV and Related Viruses, Trois Ilets, Martinique, (FWI). 18-21 June 2015, in Retrovirology 2015, 12 (Suppl 1): Abstract P58
20. Raval G.U., C. Bidoia, Forlani G, G.Tosi, R.S. Accolla. Localization, quantization and interaction with host factors of endogenous HTLV-1 HBZ protein in infected cells and ATL. 17th International Conference on Human Retroviruses: HTLV and Related Viruses, Trois Ilets, Martinique, (FWI). 18-21 June 2015, in Retrovirology 2015, 12(Suppl 1): Abstract P60
21. Baratella M Raval GU, Forlani G, Tedeschi A, Gessain A, Tosi G, Accolla RS. Distinct subcellular localization of HTLV-1 HBZ oncoprotein in the ATL leukemic and HAM/TSP patients. 18th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Sep 19-22 2016. In JAIDS 2017, Vol 74 (Sup3), pag 72, ISSN:1525-4135
22. Forlani G, Ghezzi S, Tedeschi A, PoliG, Tosi G, Accolla RS. The MHC class II transactivatro CIITA acts as a restriction factor for HIV in human myeloid cells. 18th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Sep 19-22 2016.In J AIDS 2017, Vol 74 (Sup3), pag 78, ISSN:1525-4135
23. Forlani G, Accolla RS, Tosi G, Abdallah R. The constitutive activation of NF-kB by HTLV-1 Tax-1 oncoprotein is inhibited by the MHC class II transactivator CIITA. 18th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Sep 19-22 2016.In JAIDS 2017, Vol 74 (Sup3), pag 74, ISSN:1525-4135
24. Accolla RS, Forlani G, Tosi G (2016). Adequate Antigen Avaiability (AAA) in antitumor immunity: definition and consequences for novel strategies of tumor prevention and antitumor treatment. Cancer Immunol. Res., vol 4, pag. 47, ISSN: 2326-6066, doi:10.1158/2326-6074.CRICIMTEATIAACR15-B047
25. Bou Nasser Eddine F, Forlani G, Tosi G, Accolla RS. (2016) CIITA dependent MHC class II IA expression in tumor cells triggers CD4 T cell protective and long lasting antitumor immunity. Cancer Immunol. Res., vol 4 (11), pag. 14, ISSN: 2326-6066, doi:10.1158/2326-6066.IMM2016-A014.
26. Forlani G, Abdallah R, Accolla RS, Tosi G. (2016). The MHC class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by Human T cell Lymphotropic Virus type-1 oncoprotein. Cancer Immunol. Res., vol 4, pag. 48, ISSN: 2326-6066, doi:10.1158/2326-6074.CRICIMTEATIAACR15-B048
27. Graziano F, Aimola G, Forlani G, Turrini F, Accolla RS, Vicenzi E, Poli G. Reversible HIV Latency induced in primary human monocyte-derived macrophages by repeated M1 polarization. 19th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 23-26 2017. In JAIDS 2018, 77:40 DOI: 10.1097/01.qai.0000532597.67178.f2 D-105
28. Forlani G, Turrini F, Poli G, Vicenzi E, Accolla RR1: Implication for HIV-1 infection. 19th Annual International Meeting of the Institute of Human Virology. Baltimore (USA) Oct 23-26 2017. In JAIDS 2018, 77:59 DOI: 10.1097/01.qai.0000532512.60222.b5 P-D2
PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITÀ DI UN GRUPPO DI RICERCA CARATTERIZZATO DA COLLABORAZIONI A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE:
2013-presente: COLLABORATORE DI RICERCA NELL'AMBITO DEL PROGETTO FINANZIATO DALLA COMUNITA' EUROPEA: European Community FP7 (2013-2017); Cancer vaccines development for hepatocellular carcinoma - HepaVAC Call Identifier: FP7-HEALTH-2013-INNOVATION-1 Activity code: HEALTH.2013.2.4.1-2: Strengthening the cancer patient’s immune system. Project number: 602893. La Dr.Forlani ha partecipato ai seguenti convegni nell’ambito del consorzio del progetto HepaVac:
14-16/10/2014 Tubinga (Germania): Annual meeting of HepaVac consortium
24-25/11/2016 Benevento (Italia): Annual meeting of HepaVac consortium
15-17-11/2017 Pamplona (Spagna): Annual meeting of HepaVac consortium
22-23-11/2017 Birmingham (Regno Unito) Annual meeting of HepaVac consortium
27-28-06/2019 Napoli (Italia) Annual meeting of HepaVac consortium
Nell'ambito del Progetto Hepavac la dott.ssa Forlani è stata nominata responsabile della formazione del Dott. Settanni e del Dott. Lunardi dell’Ospedale di Sacro Cure di Negrar, per l'isolamento dei linfociti del sangue periferico prelevati nei pazienti arruolati nel trial clinico. Questo studio comporta il superamento di un test di idoneità da parte della compagnia Immatics, per poter accedere allo studio stesso.
Nell’ambito del progetto è stato pubblicato un lavoro su Genome Medicine: Löffler, Markus W. et al, Mutiomics discovery of exome-derived neoantigens in hepatocellular carcinoma. Genome Medicine 2019, 11(1)28. doi: 10.1186/s13073-019-0636-8
2015-presente: In collaborazione con il Prof. Antonio Marchini del DKZF a Heidelberg (Germania), la Dr. Forlani sta isolando e analizzando l'efficacia di vettori adenovirali basati sull'espressione di CIITA, come vaccini per il glioblastoma. Sempre in questo ambito, in collaborazione con la Dott.ssa Bassani-Sternberg del Ludwig Cancer Center di Losanna (Svizzera) ha individuato i peptidi tumorali associati a molecole HLA-I e HLA-II in linee primarie di GBM, fornendo un repertorio di potenziali antigeni tumorali che potranno avere importanti applicazioni cliniche nell’ambito delle terapie antitumorali del GBM (Forlani et al Mol and Cell Proteomics 2021).
2015-presente: In collaborazione con il gruppo della Prof.ssa Antonia Radaelli del Dipartimento di Farmacologia e Scienze Biomolecolari dell'Università degli Studi di Milano, e Istituto di Neuroscienze del CNR, sezione di Farmacologia Molecolare, sta sviluppando nuove strategie vaccinali nell'ambito dell'infezione da HIV. La collaborazione ha permesso la pubblicazione di un lavoro su PLoS ONE, di cui la Dott.ssa Forlani è primo coautore: Bissa M, Forlani G, Zanotto C, Tosi G, De Giuli Morghen C, Accolla RS, et al. (2018) Fowlpoxvirus recombinants coding for the CIITA gene increase the expression of endogenous MHC-II and Fowlpox Gag/Pro and Env SIV transgenes. PLoS ONE 13(1): e0190869. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0190869
2014-presente In collaborazione con il gruppo del Prof. Fasano di Biochimica e proteomica Funzionale del Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria, sta studiando la cinetica di legame e di internalizzazione del fibrinogeno in cellule mononucleate isolate da sangue periferico. Responsabile della parte sperimentale di verifica di uptake del fibrinogeno al FACS e di silenziamento del potenziale recettore per il fibrinogeno in diversi tipi cellulari. La collaborazione ha dato frutto ad un lavoro recentemente pubblicato su Journal translational Medicine: Alberio T; Forlani G; Lualdi M; Tosi G; Accolla R; Fasano M. Neonatal Fc receptor is involved in the protection of fibrinogen after its intake in Peripheral Blood Mononuclear cells. J Transl Med (2018) 16:64 https://doi.org/10.1186/s12967-018-1446-2.
La collaborazione sta continuando per la caratterizzazione delle interazioni retrovirus-cellula ospite. In particolare, per l’identificazione degli interattori dell’oncogene virale HBZ in isolate da pazienti ATL (leucemici) e HAM-TSP (patologia infiammatoria).
2009-presente: In collaborazione con il gruppo del Prof. Poli (AIDS Immunopathogenesis Unit, Division of Immunology, Transplantation, and Infectious Diseases, San Raffaele Scientific Institute, Milan), con il gruppo della Prof.ssa Franchini (Animal Models and Retroviral Vaccines Section, National Cancer Institute, Bethesda, Maryland); e con il gruppo del Prof. Bertazzoni e della Prof.ssa Romanelli (Department of Life and Reproduction Sciences, Section of Biology and Genetics, University of Verona) la Dott.ssa Forlani ha esteso gli studi che hanno dimostrato il ruolo di CIITA come fattore di restrizione i retrovirus umani, quali HIV e HTLV. E' stata responsabile degli esperimenti di immunofluorescenza e di microspopia confocale, di analisi dell'espressione genica, di isolamento e analisi (mediante FACS, western blot, e real-time PCR) di specifici cloni cellulari, e degli esperimenti di infezione con virus HIV, condotti nel laboratorio del Prof. Poli. Questa collaborazione ha dato frutto a cinque pubblicazioni di cui in due la Dott.ssa Forlani è primo autore: 1)Tosi G, Forlani G, Andresen V, Turci M, Bertazzoni U, Franchini G, Poli G, Accolla RS. The MHC-II Transactivator CIITA, a Viral Restriction Factor Targeting Human T-Cell Lymphotropic Virus Type 1 Tax-1 Function and Inhibiting Viral Replication. J Virol. 2011 Oct; 85(20):10719-29; 2) Forlani G, Turrini F, Ghezzi S, Tedeschi A, Poli G, Accolla RS, Tosi G. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tat function and HIV-1 replication in human myeloid cells. J.Trans. Med. 2016. Apr 18;14:94. doi: 10.1186/s12967-016-0853-5; 3) Forlani G, Tosi G, Turrini F, Poli G, Vicenzi E, Accolla RS. Tripartite Motif-Containing Protein 22 Interacts with Class II Transactivator and Orchestrates Its Recruitment in Nuclear Bodies Containing TRIM19/PML and Cyclin T1 Front Immunol. 2017 May 15;8:564. doi: 10.3389/fimmu.2017.00564. eCollection 2017. 4); Graziano F, Aimola G, Forlani G, Turrini F, Accolla RS, Vicenzi E, Poli G. Reversible Human Immunodeficiency Virus Type-1 Latency in Primary Human monocyte-derived Macrophages induced by sustained M1 polarization. Scientific Reports 2018; 8(1), 14249. doi: 10.1038/s41598-018-32451-w. 5) Turrini F, Saliu F, Forlani G, Das AT, Van Lint C, Accolla RS, Berkhout B, Poli G,Vicenzi E, Poli G. Interferon-inducible TRIM22 contributes to maintenance of HIV-1 proviral latency in T cell lines. Virus Research 2019,269: 197631. doi:10.1016/j.virusres.2019.05.009
RELATORE A CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
1. Giovannardi S, Forlani G, Bossi E., Peres A. Modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras cascade. European Congress in Cell Biology (ECBO), Bologna (Italy) 8-11 May. 1999. In libro degli abstract, pag.127, D-189. Poster presentation
2. Giovannardi S, Forlani G, Balestrini M., Bossi E., Peres A., Tonini R., Denis-Donini S., Johns D.C., Zippel R. Modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras pathway. Society for Neuroscience, 29th Annual Meeting, Miami (FLA), 23-28 Oct., 1999 In “Abstracts, Society for Neuroscience, 29th Annual Meeting”, Vol25 (Part1), pag. 12443, n° 498.4 Poster presentation
3. Forlani G, Bossi E., Giovannardi S, Peres A. Mutations in specific amino acid residues confer pH sensitivity to the rat GABA cotransporter GAT1. Proteine 2000, XV meeting of the workgroup on structure and function of proteins of the Italian society of Biochemistry and Molecular Biology. Varese (Italy) April 16-18, 2000. In “Italian Biochemical Society Transaction”, Vol.14, C11. Poster presentation
4. Forlani G, Bossi E., Giovannardi S, Peres A. Altered sodium binding induced by K448E mutation in the extracellular loop 5 of GAT1 Gaba transporter. The Physiological Society Young Physiologist Symposium, The Excitement of Excitable cells. Oxford (UK). Dec.16-17, 2000. Selected oral presentation
5. Camelliti P., Forlani G, Giovannardi S.The modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras pathway. The Physiological Society Young Physiologist Symposium, The Excitement of Excitable cells. Oxford (UK). Dec.16-17, 2000. Selected oral presentation
6. Forlani G, Bossi E, Ghirardelli R., Giovannardi S., Binda F., Ielmini L., Peres A. pH sensitivity conferred to rGAT1 gaba transporter by mutation in the extracellular loopV. XXVIII Riunione Primaverile della Società Italiana di Fisiologia, Firenze (Italy) 12-14 Feb. 2001.
7. Giovannardi S., Forlani G, Bossi E, Ghirardelli R., Binda F., Bonadiman L., Peres A. –K448E mutation in the extracellular loop 5 rGAT1 gaba transporter induces alterations in interactions of substrates. XXVIII Riunione Primaverile della Società Italiana di Fisiologia, Firenze (Italy) 12-14 Feb. 2001.
8. Binda F., Bossi E., Giovannardi S., Forlani G, Peres A. Na+/Cl- effects on the neuronal GABA cotransporter rGAT1. Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuroscienze, Torino (Italy) 8-11 Sept. 2001.
9. Giovannardi S, Forlani G, Balestrini M., Bossi E., Tonini R., Sturani E., Peres A., Zippel R. Modulation of the inward rectifier potassium channel IRK1 by the Ras signalling pathway. USGEB, Lugano (Switzerland), 7-8 March. 2002 In “Atti di congresso, pag.102, GR-29 Poster presentation
10. Binda F., Bossi E., Giovannardi S., Forlani G, Peres A. Na+ and Cl- interactions at the neuronal GABA cotransporter rGAT1. USGEB, Lugano (Switzerland), 7-8 March. 2002 In “Atti di congresso, pag.138, NS-33 Poster presentation
11. Zippel R., Forlani G, Fascio U., Baldassa S., Sturani E. Stability and localization of Ras-GRF1. ELSO, Nice (France), 29 June-3 July 2002. In “ELSO 2002 NICE, Proceedings: Frontiers of Cellular, Developmental and Molecular Biology”, pag. 89 Poster presentation
12. Forlani G, Fascio U., Baldassa S., Sturani E., Zippel R. The neuron specific Ras-exchange factor Ras-GRF1 assembles with polymerized tubulin: microscopy analysis and biochemical studies. Workshop on exchange factors, Madrid (Spain), 4-6 Nov. 2002. In “Libro degli abstracts”, pag.60 Poster presentation
13. Forlani G, Baldassa S., Lavagni P., Gugiatti M., Ragni E., Popolo L., Sturani E., Zippel R. Association of the neuron specific Ras-exchange factor Ras-GRF1 with the microtubules cytoskeleton. 5th Convegno Nazionale della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV). Rimini (Italy) 10-13 Oct. 2003. In Atti di convegno pag.332, 21.20. Selected oral presentation
14. Forlani G, Baldassa S., Lavagni P., Fascio U., Brambilla L., Sturani E., Zippel R. The guanine nucleotide exchange factor Ras-GRF1 directly binds microtubules via DH-PH2 mediated interaction. FEBS Special meeting on Cytoskeletal Dynamics: from Cell Biology to Development and Disease (19th ECF meeting), Helsinki (Finland) 12-16 June 2004 Poster presentation
15. Forlani G, Baldassa S., Lavagni P., Fascio U., Brambilla L., Sturani E., Zippel R. The guanine nucleotide exchange factor Ras-GRF1 directly binds microtubules via DH-PH2 mediated interaction. Meccanismi Molecolari in Neuroscienze, IV Convegno di Cooperazione in Neuroscienze Molecolari, Milano (Italy), 17-18 June 2004 Poster presentation
16. Forlani G, Baldassa S., Lavagni P., Sturani E., Zippel R. The guanine nucleotide exchange factor Ras-GRF1 directly binds microtubules via DH-PH2 mediated interaction. IV International meeting, the Social Life of Tubulin. Paris (France), 14-15 Oct., 2004 Poster presentation
17. Forlani G, Rusconi L., Bertani I., Bergo A., Conca B., Guarda A., Badaracco G., Kilstrup-Nielsen C., Landsberger N. Functional characterization of CDKL5, a novel gene involved in the onset of Rett syndrome. 5th Forum of European Neuroscience. Vienna (Austria). 8-12 July 2006. In “FENS Abstr.” Vol.3, A026.7 Poster presentation
18. Forlani G, Rusconi L., Bertani I., Bergo A., Conca B., Guarda A., Badaracco G., Kilstrup-Nielsen C., Landsberger N. Functional characterization of CDKL5, a novel gene involved in Rett syndrome and infantile spams associated with mental retardation. Sindrome di Rett, dalla clinica alla genetica. Siena (Italy) 6-15 Dec. 2006. Invited speaker
19. Rusconi L., Bertani I., Conca B., Bergo A., Forlani G, Giudici L., Kilstrup-Nielsen C., Landsberger N. Molecular characterization of CDKL5, a novel kinase involved in Rett Syndrome and infantile spasms. 9° Convegno Nazionale della Federazione Italiana Scienze della Vita (FISV). Riva del Garda (Italy) 26-29 Sep. 2007. Selected oral presentation
20. Kilstrup-Nielsen C., Rusconi L., Bertani I., Conca B., Bolognese F., Giudici L., Bergo A., Forlani G, Salvatoni S., Broccoli V., Landsberger N. Molecular characterization of CDKL5, a novel gene involved in mental retardation and infantile spasms. European Working Group on Rett Syndrome. Busto Arsizio (Italy) 19-20 April 2007
21. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, R.S. Accolla. The MHC-II transactivator CIITA, a viral restriction factor inhibiting the replication of Human T cell Lymphotropic Virus type 1. “Human T cell Leukemia Viruses European Research Network Meeting”28-30 May 2010. Lyon (France). Atti del congresso, pag. 27.
22. Forlani G, A. Kajaste-Rudnitski, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. Inhibition of Tat function and HIV-1 replication by the MHC-II transactivator CIITA in human U937 monocytic cells. “Viruses, Genes and Cancer”. Venezia, 29th Sept-1st October 2010. Poster presentation
23. Tosi G., Forlani G, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, R.S. Accolla. The MHC-II transactivator CIITA, a viral restriction factor inhibiting the replication of Human T cell Lymphotropic virus type 1. “HTLV-1 European Research Network Meeting”. 25-27 May 2012. Dundee (Scotland). Atti del congresso, pag. 9. Selected oral presentation
24. Abdallah R., Forlani G, R.S. Accolla, G. Tosi. Host-retrovirus interactions: role of CIITA in the inhibition of HTLV-1 replication and oncogenic potential. “HTLV-1 European Research Network Meeting”. 25-27 May 2012. Dundee (Scotland). Atti del congresso, pag. 16.
25. Forlani G., E. Vicenzi, G. Poli, R.S. Accolla, G. Tosi. MHC-II transactivator CIITA, a novel viral restriction factor against HIV-1 infection. “Viruses, Genes and Cancer-2012” Venezia, 25-27 October 2012. Poster presentation
26. Tosi G., Forlani G, R. Abdallah, V. Andresen, M. Turci, U. Bertazzoni, G. Franchini, G. Poli, R.S. Accolla. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tax-1-mediated HTLV-1 expression and NF-kB activation. “Viruses, Genes and Cancer-2012” Venezia, 25-27 October 2012. Poster presentation
27. R. Abdallah, Forlani G, R.S. Accolla, Tosi G. The MHC Class II transactivator CIITA inhibits Tax-1-mediated HTLV-1 expression and NF-kB activation. HTLV 2013, 16th International Conference on Human Retrovirology: HTLV and Related Viruses. June 26-30 2013, Montréal Québec, Canada. Poster presentation
28. R. Abdallah, Forlani G, R.S. Accolla, Tosi G. Tax-1-mediated NF-kB activation is inhibited by The MHC Class II transactivator CIITA. Monothematic Meeting of GVN Italy: Virus Oncogeni e Patologie Neoplastiche - Oncogenic Viruses and Neoplastic Diseases. INT "Pascale" Napoli, 16-18 October 2013
29. R. Abdallah, Forlani G, R.S. Accolla, Tosi G. Tax-1-mediated NF-kB activation is inhibited by The MHC Class II transactivator CIITA. HERN in Rome 2014, a translational approach, Roma, 4-6 June 2014. Selected oral presentation
30. G. Raval, C. Bidoia, Forlani G, G. Tosi, R. S. Accolla. Expression, subcellular localization and quantification of endogenous HBZ protein in HTLV-1 infected and in ATLL tumor cells as assessed by a newly generated anti-HBZ monoclonal antibody. HERN in Rome 2014, a translational approach, Roma, 4-6 June 2014.
31. Forlani G, R. Abdallah, L. Guidali, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC Class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by Human T cells Lymphotropic Virus type-1 Tax-1 oncoprotein. 12th Annual Congress of the Italian Society for Virology, Orvieto, 22-24 September 2015. Selected oral presentation
32. G. Raval, C. Bidoia, Forlani G, G. Tosi, R. S. Accolla. The Human T cell lymphotropic virus 1 (HTLV-1): cellular and molecular characterization of the HTLV-1 oncogenic protein HBZ in infected cells and ATL. 12th Annual Congress of the Italian Society for Virology, Orvieto, 22-24 September 2015. Selected oral presentation
33. Forlani G, S. Ghezzi, E. Vicenzi, G. Poli G, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC-II transactivator CIITA inhibits Tat-dependent LTR transactivation and cooperates with TRIM22 to restrict HIV-1 replication in human promonocytic cells 12th Annual Congress of the Italian Society for Virology, Orvieto, 22-24 September 2015. Poster presentation
34. Forlani G, R. Abdallah, L. Guidali, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC Class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by Human T cells Lymphotropic Virus type-1 Tax-1 oncoprotein. Workshop on Tumor Viruses, Padova, 25-26 September, 2015. Selected oral presentation
35. G. Raval, C. Bidoia, Forlani G, G. Tosi, R. S. Accolla. Localization, quantification and interaction with host factors of endogenous HTLV-1 HBZ protein in infected cells and ATL. Workshop on Tumor Viruses, Padova, 25-26 September, 2015.
36. Forlani G, R. Abdallah, R.S. Accolla, G. Tosi. Block of the HTLV-1 Tax-1 oncogene-dependent NF-kB activation by the MHC class II transactivator CIITA. Implications for the control of oncogenic potential of HTLV-1 infection. 12th CIMT Annual meeting, Mainz (Germany), 10-12 May 2016. Poster presentation
37. F. Bou Nasser Eddine, Forlani G, G. Tosi, R.S. Accolla. Optimal triggering of anti-tumor CD4+ TH cells by tumor cells expressing CIITA-driven MHC-II I-A- only molecules. 12th CIMT Annual meeting, Mainz (Germany), 10-12 May 2016. Poster presentation
38. Forlani G, R. Abdallah, R.S. Accolla, G. Tosi. The MHC Class II transactivator CIITA inhibits the persistent activation of NF-kB by Human T cells Lymphotropic Virus type-1 Tax-1 oncoprotein. HTLV European Research Networkmeeting 2016, Bucarest (Romania) 20th – 22nd May 2016. Selected oral presentation
39. M. Baratella, G.U. Raval, Forlani G, A. Tedeschi, G. Tosi R.S. Accolla. Expression and non-exclusiove nuclear localization of HTLV-1 HBZ protein in cells of HAM/TSP and ATL patients. HTLV European Research Networkmeeting 2016, Bucarest (Romania) 20th – 22nd May 2016.
40. Forlani G, Turrini F, Ghezzi S, Tedeschi A, Poli G, Accolla RS, Tosi. The Class II transactivator CIITA acts as HIV-1 restriction factor in human myeloid cells by inhibiting Tat-dependent HIV-1 LTR transactivation and viral replication. 4th Italian experience in biomedical research: young minds at work, November 18-19, 2016. Desenzano del Garda, Italy. Selected oral presentation
41. Forlani G, R. Abdallah, R.S. Accolla, G. Tosi. The constitutive activation of NF-kB pathway by the HTLV-1 Tax-1 viral oncogene is inhibited by the MHC class II transactivator CIITA. 4th Italian experience in biomedical research: young minds at work, November 18-19, 2016. Desenzano del Garda, Italy. Selected oral presentation.
42. Forlani G. The impact on tumor immunology and on immunology of CIITA gene expression. Seminaire Televiè Glioblastome, February 24, 2017, Liege, Belgium. Invited speaker
43. Forlani G, G. Tosi, F. Turrini, G.Poli, E.Vicenzi, R S Accolla. TRIM22 interagisce con CIITA e lo confina in strutture nucleari contenenti TRIM19/PML e Ciclina T1: implicazioni per la restrizione della replicazione di HIV-1” Congresso nazionale SIV-ISV. One virology one health. Il mondo dei virus umani, animali e ambientali”. June 25-28 2017, Milan, Italy. Selected oral presentation.
44. Forlani G, R. Abdallah, R.S. Accolla, G.Tosi. Il transattivatore dei geni di classe II CIITA inibisce l’attivazione di NF-kB mediata da Tax-1 di HTLV-1” . Congresso nazionale SIV-ISV. One virology one health. Il mondo dei virus umani, animali e ambientali”. June 25-28 2017, Milan, Italy. Poster presentation
45. Forlani G. CIITA-modified tumor cells as APC for triggering anti-tumor immunity. Seminaire Televiè Glioblastome, September 11, 2017, Liege, Belgium. Invited speaker
46. Forlani G, Baratella M, Gessain A, Jacobson S, Accolla RS. The HTLV-1 oncoprotein HBZ: a key player in HTLV-1-associated neurologiacal and leukemic cells. 2nd Congresso nazionale SIV-ISV. One virology one health. Il mondo dei virus umani, animali e ambientali”. November 28-30 2018, Rome, Italy. Selected oral presentation.
47. Forlani G, Baratella M, Pique C, Jacobson S, Accolla RS. HTLV-1 Tax and HBZ oncoproteins expression and subcellular localization in infection and disease progression: implications for immune- based therapeutic approaches. 7th. European Seminars in Virology (EuSeV) 2019. June 14-16 Padova, Italy. Selected oral presentation.
PROGETTI DI RICERCA
• Collaboratore di Ricerca, PRIN-2001: Na+/Cl- transporters family, studies on structure/function relationships.
• Collaboratore di Ricerca, PRIN-2003: Modulation of Ras/ERK signalling by chronic delta 9-tetrahydrocannabinol treatment.
• Collaboratore di Ricerca, Telethon (2006-2008): Identification and characterization of proteins that, interacting with MeCP2, could be involved in Rett Syndrome.
• Collaboratore di Ricerca, Fondazione Comunitaria del Varesotto-2007: Study of common molecular mechanism of Rett Syndrome and FSDH.
• Collaboratore di Ricerca, Fondazione Cariplo-2008: Human retroviruses-associated pathologies: novel strategies of immunoteraphy.
• Collaboratore di Ricerca FAR 2010: Host-pathogens interaction: role of the host factor CIITA in the inhibition of viral replication and oncogenic properties of HTLV-1.
• Collaboratore di Ricerca, FAR 2011: Role of CIITA as restriction factor for the human oncogenic retrovirus HTLV-1.
• Collaboratore di Ricerca, UNIRE-2011: Development of novel strategies of anti-tumor vaccination
• Collaboratore di Ricerca, FAR-2012: Immunophenotipic and functional studies of human and mouse breast carcinomas aimed at new strategies of anti-tumor vaccination and tumor therapy.
• Responsabile, FOCOVA 2012: Novel strategies of anti-tumor vaccination based on the optimal triggering of CD4+ T lymphocytes.
• Collaboratore di Ricerca, Eurpean Community FP7 (2013-17); Cancer vaccines development for hepatocellular carcinoma – HepaVAC.
• RESPONSABILE SCIENTIFICO: AIRC: Progetto INVESTIGATOR GRANT 2021 (ID 26195) Novel anti-glioblastoma therapeutic vaccines based on optimal activation of tumor-specific CD4+ T helper cells
ATTIVITÀ DIDATTICA
• a.a. 2021/2022 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2021/2022 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche Radiologiche, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2021/2022 Insegnamento di Patologia Generale e Immunologia, Corso integrato di Microbiologia, Patologia Generale e Patologia Clinica, CdL Infermieri, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2021/2022 Insegnamento di Patologia Generale e Immunologia, Corso integrato di Microbiologia, Patologia Generale e Patologia Clinica, CdL Ostetriche, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2021/2022 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche Radiologiche, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 Insegnamento di Patologia Generale e Immunologia, Corso integrato di Microbiologia, Patologia Generale e Patologia Clinica, CdL Infermieri, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 Insegnamento di Patologia Generale e Immunologia, Corso integrato di Microbiologia, Patologia Generale e Patologia Clinica, CdL Ostetriche, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2020/2021 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2019/2020 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2019/2020 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2019/2020 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2019/2020 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2019/2020 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2018/2019 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2018/2019 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2017/2018 Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (II anno), Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2017/2018 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2017/2018 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2016/2017 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2016/2017 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Scienze Biomediche (I anno), CdL in Educazione professionale, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2016/2017 Insegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiopatologia umana (II anno), CdL in Tecniche di Laboratorio Biomedico, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2015/2016 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2015/2016 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Scienze Biomediche (I anno), CdL in Educazione professionale, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2014/2015 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2014/2015 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Scienze Biomediche (I anno), CdL in Educazione professionale, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2013/2014 lnsegnamento di Patologia Generale, Diploma in Osteopatia e BSC.Ost. (I anno- Full time), AIMO.
• a.a. 2013/2014 Insegnamento di Patologia Generale, Diploma in Osteoplatia e BSC.Ost. (I anno- Part time), AIMO.
• a.a. 2013/2014 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Fisiologia e Patologia Generale (I anno), CdL in Fisioterapia, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2013/2014 lnsegnamento di Patologia Generale, Corso integrato di Scienze Biomediche (I anno), CdL in Educazione professionale, Scuola di Medicina. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2007/2008 Incarico di Professore a contratto per l’insegnamento di Biologia Molecolare I, Corso di Laurea in Biologia Sanitaria, Facoltà di scienze MM. FF. NN. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2006/2007 Attività didattica integrativa per il modulo di Biologia Molecolare dell’insegnamento di Scienze della Vita 3, Corso di Laurea in Analisi e Gestione delle Risorse Naturali, Facoltà di scienze MM. FF. NN. Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2004/2005 Attività di collaborazione alla didattica per il Laboratorio di Biologia Sperimentale II del corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli studi di Milano
• a.a. 2002/2003 Attività di collaborazione alla didattica per il corso di Chimica Biologica e di Biochimica Industriale del corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli studi di Milano
• a.a. 2001/2002 Attività di collaborazione alla didattica per il Laboratorio di Biologia Sperimentale II del corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli studi di Milano
• a.a. 2000/2001 Attività di collaborazione alla didattica per il Laboratorio di Tecniche Fisiologiche del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli studi dell’Insubria.
La Dott.ssa Forlani ha inoltre partecipato in qualità di Docente di supporto ai seguenti insegnamenti:
• a.a. 2013/2014: Insegnamento di Patologia Generale, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2013/2014: Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2014/2015: Insegnamento di Patologia Generale, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2014/2015: Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2015/2016: Insegnamento di Patologia Generale, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2015/2016: Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2016/2017: Insegnamento di Immunologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria
La Dott.ssa Forlani ha rivestito la funzione di tutor per gli studenti di dottorato Rawan Abdallah, Goutham Raval, Farah Bou Nasser Eddine, (Dottorato di Medicina Sperimentale e Oncologia) e Marco Baratella e Elise Ramia (Dottorato di Medicina Sperimentale e Traslazionale) e tuttora riveste la stessa funzione per gli studenti Mariam Shallak, Fabrizio Celesti e Andrea Gatta (Dottorato di Medicina Sperimentale e Traslazionale)
E’ inoltre membro del corpo docente della scuola di specializzazione in Anatomia Patologica
Seminari:
• 28/04/22: relatore a IEIC workshop, NEW FRONTIERS (NFS) IN EXPERIMENTAL IMAGING FOR INNOVATIVE TRANSLATIONAL STUDIES. Titolo: Preclinical research in neurological oncology. Università degli Studi dell’Insubria
• 23/07/20: seminario dal titolo “Approcci vaccinologici alla terapia dei tumori: vaccini and beyond” nell’ambito del ciclo di seminari post-laurea di studenti di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2018/2019 Lezione di Immunoncologia “New strategies of immune-based antitumoral therapies”, Master in Senologia. Università degli Studi dell’Insubria
• 02/05/2018: Seminario “I Vaccini, la memoria del Sistema Immunitario”, nell’ambito della giornata “Conoscere le Biotecnologie 2018, I Vaccini – Capiamo cosa sono”. DBSV, Università degli Studi dell’Insubria
• a.a. 2016/2017 Lezione di Immuno-oncologia “Optimal MHC class II-restricted T helper cell stimulation in cancer: toward better strategies for anti-tumor vaccines”, Master in Senologia. Università degli Studi dell’Insubria.
• a.a. 2014/2015 Lezione di Immunoncologia “Optimal MHC class II-restricted T helper cell stimulation in cancer: toward better strategies for anti-tumor vaccines”, Master in Senologia. Università degli Studi dell’Insubria.
• a.a. 2000/2001 Lezione sulla “Trasduzione del segnale e modulazione di canali ionici” per l’insegnamento di Fisiologia cellulare del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli studi dell’Insubria
• a.a. 2000/2001 Lezione dal titolo “Transfezione di linee cellulari, espressione eterologa di canali ionici” per il Laboratorio di Tecniche Fisiologiche del Corso di Laurea in Scienze Biologiche, Facoltà di scienze MM. FF. NN Università degli studi dell’Insubria
• 6-9/09/2000 Attività didattiche e sperimentali con l’incarico di istruttore di una parte dei corsi nell’ambito dell’applicazione di tecniche di transfezione di linee cellulari di mammifero applicate a studi elettrofisiologici, per la “Scuola di Fisiologia e Biofisica” della Società Italiana di Fisiologia presso il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale, Facoltà di scienze MM. FF. NN., Università degli Studi dell’Insubria
Referente di (3)
CITOFLUORIMETRO
AttrezzaturePartecipa a
Pubblicazioni (137)
Partecipazioni scientifiche (3)
Socio effettivo o corrispondente
- Network Italiano per la Bioterapia e l’Immunoterapia dei Tumori - NIBIT (Italia)
(2022 - )
2022
Socio effettivo o corrispondente
- Società Italiana di Virologia (SIV-ISV) (Italia)
(2017 - )
2017
Socio fondatore
- Associazione Giovanna Tosi per la lotta contro i tumori (Italia)
(2017 - )
2017
No Results Found
Comitati editoriali (3)
Associate Editor di rivista o collana editoriale - FRONTIERS IN IMMUNOLOGY - ISSN: 1664-3224 - Lausanne : Frontiers Research Foundation, 2010- (2022 - )
2022
Membro del Comitato Editoriale - FRONTIERS IN IMMUNOLOGY - ISSN: 1664-3224 - Lausanne : Frontiers Research Foundation, 2010- (2020 - )
2020
Guest Editor di rivista o collana editoriale - INTERNATIONAL JOURNAL OF MOLECULAR SCIENCES - ISSN: 1422-0067 - Basel: MDPI Center, 2000- (2020 - )
2020
No Results Found
Ricerca e didattica presso enti (2)
Incarico svolto presso: Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - Ricercatore universitario a t.d.
(13/12/2018 - 12/12/2021)20181213
Incarico svolto presso: Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como - Ricercatore universitario a t.d.
(13/12/2013 - 12/12/2018)20131213
No Results Found
Collegi di dottorato (5)
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como -
MEDICINA SPERIMENTALE E TRASLAZIONALE-2023
(ciclo: 39 - Anno: 2023
2023
)
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como -
MEDICINA SPERIMENTALE E TRASLAZIONALE-2022
(ciclo: 38 - Anno: 2022
2022
)
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como -
MEDICINA SPERIMENTALE E TRASLAZIONALE-2021
(ciclo: 37 - Anno: 2021
2021
)
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como -
MEDICINA SPERIMENTALE E TRASLAZIONALE-2020
(ciclo: 36 - Anno: 2020
2020
)
Università degli Studi INSUBRIA Varese-Como -
MEDICINA SPERIMENTALE E TRASLAZIONALE-2019
(ciclo: 35 - Anno: 2019
2019
)
No Results Found
Tutoraggio (4)
tutorship -
Assegnisti
- SHALLAK MARIAM
(01/01/2022 - )
20220101
tutorship -
Dottorandi
- SHAIK AMRUTH KALEEM BASHA
(01/11/2021 - )
20211101
tutorship -
Dottorandi
- GATTA ANDREA
(02/11/2020 - )
20201102
tutorship -
Dottorandi
- CELESTI FABRIZIO
(01/11/2019 - )
20191101
No Results Found
Altri titoli
Revisore progetti di ricerca per America University of Beirut - Intramural funding
(18/02/2022 - )
20220218
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (15)
MED0223 - IMMUNOLOGIA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
5 CFU
40 ore
MED0234 - FISIOPATOLOGIA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
4 CFU
40 ore
MED0375 - MICROBIOLOGIA, PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea
4 CFU
60 ore
MED0375-1 - PATOLOGIA GENERALE E IMMUNOLOGIA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea
2 CFU
30 ore
MED0375-3 - PATOLOGIA CLINICA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea
1 CFU
15 ore
MED0452 - FISIOLOGIA E PATOLOGIA GENERALE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea
6 CFU
78 ore
MED0452-4 - PATOLOGIA GENERALE
Secondo Semestre (03/03/2025 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea
1 CFU
16 ore
MED0502 - FISIOPATOLOGIA UMANA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
5 CFU
72 ore
MED0502 - FISIOPATOLOGIA UMANA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
6 CFU
72 ore
MED0502-2 - PATOLOGIA GENERALE
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
2 CFU
24 ore
MED0502-2 - PATOLOGIA GENERALE
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
2 CFU
24 ore
SME0231-1 - PATOLOGIA GENERALE E IMMUNOLOGIA - VA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea
2 CFU
30 ore
SME0231-3 - PATOLOGIA CLINICA - VA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea
1 CFU
15 ore
SME0317 - PATOLOGIA GENERALE E FISIOPATOLOGIA
Primo Semestre (07/10/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
10 CFU
100 ore
SME0406 - PATOLGIA E FARMACOLOGIA GENERALE - VA
Secondo Semestre (03/03/2025 - 20/05/2025)
- 2024
Laurea
5 CFU
75 ore
No Results Found