Scopo del Centro è lo sviluppo delle conoscenze sui temi dell’internazionalizzazione e degli scenari evolutivi delle economie locali, con particolare attenzione agli obiettivi di cooperazione della Unione Europea. A tal fine, il Centro promuove studi e ricerche sui modelli si sviluppo economico locale, dedicando attenzione particolare all’analisi comparata internazionale, nell’ambito sia dei Paesi dell’Unione Europea sia dei Paesi extra-europei.
Le attività seminariali, di ricerca e di formazione hanno ad oggetto sia le questioni teorico-interpretative delle relazioni locale-globale sia l’analisi dei processi di trasformazione dei sistemi produttivi locali. Attenzione particolare è rivolta alla al ruolo dei meccanismi istituzionali e delle politiche, a diversi livelli, nel favorire e rafforzare processi di sviluppo endogeno. Il lavoro di indagine è quindi orientato ad accrescere la comprensione delle forme di governance locale e dell’evoluzione nei vantaggi comparati territoriali.
Il centro è affiliato al Dipartimento di Economia dell’Università dell’Insubria e partecipa ad una estesa rete di ricerca internazionale, comprendente Università e istituzioni di Paesi avanzati e Paesi in via di sviluppo.
Periodo di attività:
(novembre 13, 1998 - )
Dati Generali
Aree Di Ricerca
Settori (4)
Descrizione linee ricerca
Il Centro si pone come obiettivo lo sviluppo delle conoscenze sui temi dell’internazionalizzazione e degli scenari evolutivi delle economie locali, con particola-re attenzione agli obiettivi di cooperazione della Unione Europea. A tal fine, il Centro promuove studi e ricerche sui modelli di sviluppo economico locale, dedicando attenzione particolare all’analisi comparata internazionale, nell’ambito sia dei Paesi dell’Unione Europea sia dei Paesi extra-europei.
No Results Found