Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Dipartimento:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Coerentemente con gli obiettivi formativi qualificanti della classe, il corso di laurea in matematica ha come principale obiettivo formativo quello di fornire una solida preparazione a livello avanzato nei principali settori della matematica acquisendo consapevolezza e familiarità con il metodo matematico. Pur evitando una preparazione monotematica, il percorso formativo mira a condurre gli studenti ad aspetti di punta della matematica moderna e delle sue applicazioni ad altre discipline, principalmente alla fisica e all'informatica, ma anche alle scienze economiche, biologiche e sociali.
In particolare, il corso di laurea in matematica si propone :
- di fornire conoscenze avanzate in uno o piu' degli ambiti della matematica moderna pura ed applicata, anche nel contesto di altre scienze;
- di fornire strumenti avanzati per l'analisi e la modellizzazione matematica di problemi in vari ambiti scientifici;
- di fornire competenze adeguate competenze computazionali e informatiche.
La modalità didattica è prevalentemente quella tradizionale delle lezioni ed esercitazioni frontali.
Al fine di potenziare le abilità espositive e comunicative, nonché l'autonomia e la capacità di sintesi, sono previste attività seminariali svolte dagli studenti sia in gruppo che singolarmente, sotto la diretta supervisione dei docenti. Queste attività possono concorrere alla valutazione finale se svolte all'interno di un insegnamento, ovvero possono dare luogo al riconoscimento di crediti formativi. Coerentemente con gli formativi obiettivi della classe, un punto fondamentale del percorso formativo è demandato alla preparazione per la prova finale che consiste nella redazione di una tesi scritta su un argomento di livello avanzato.
La struttura del corso di laurea e' interamente finalizzata a permettere che lo studente consegua compiutamente gli obiettivi formativi, tenendo conto che tutti gli insegnamenti previsti, pur con le loro specificita', fanno parte di un'area di apprendimento essenzialmente omogenea e concorrono tutti, seppure in misura differente, al raggiungimento degli obiettivi formativi proposti
Si possono tuttavia individuare due sotto-aree con ampie sovrapposizioni:
- Area della formazione teorica avanzata: gli insegnamenti di quest'area forniscono competenze avanzate nella matematica pura.
- Area della formazione modellistico-applicativa avanzata: gli insegnamenti di quest'area
forniscono competenze avanzate per l'analisi e la modellizzazione di problemi che hanno origine in vari ambiti scientifici e applicativi, e gli strumenti informatici e numerici per la loro soluzione
In particolare, il corso di laurea in matematica si propone :
- di fornire conoscenze avanzate in uno o piu' degli ambiti della matematica moderna pura ed applicata, anche nel contesto di altre scienze;
- di fornire strumenti avanzati per l'analisi e la modellizzazione matematica di problemi in vari ambiti scientifici;
- di fornire competenze adeguate competenze computazionali e informatiche.
La modalità didattica è prevalentemente quella tradizionale delle lezioni ed esercitazioni frontali.
Al fine di potenziare le abilità espositive e comunicative, nonché l'autonomia e la capacità di sintesi, sono previste attività seminariali svolte dagli studenti sia in gruppo che singolarmente, sotto la diretta supervisione dei docenti. Queste attività possono concorrere alla valutazione finale se svolte all'interno di un insegnamento, ovvero possono dare luogo al riconoscimento di crediti formativi. Coerentemente con gli formativi obiettivi della classe, un punto fondamentale del percorso formativo è demandato alla preparazione per la prova finale che consiste nella redazione di una tesi scritta su un argomento di livello avanzato.
La struttura del corso di laurea e' interamente finalizzata a permettere che lo studente consegua compiutamente gli obiettivi formativi, tenendo conto che tutti gli insegnamenti previsti, pur con le loro specificita', fanno parte di un'area di apprendimento essenzialmente omogenea e concorrono tutti, seppure in misura differente, al raggiungimento degli obiettivi formativi proposti
Si possono tuttavia individuare due sotto-aree con ampie sovrapposizioni:
- Area della formazione teorica avanzata: gli insegnamenti di quest'area forniscono competenze avanzate nella matematica pura.
- Area della formazione modellistico-applicativa avanzata: gli insegnamenti di quest'area
forniscono competenze avanzate per l'analisi e la modellizzazione di problemi che hanno origine in vari ambiti scientifici e applicativi, e gli strumenti informatici e numerici per la loro soluzione
Conoscenze e capacità di comprensione
I laureati magistrali in matematica:
a) conoscono sviluppi avanzati in almeno uno dei seguenti ambiti:
- algebra
- analisi matematica
- analisi numerica
- calcolo delle probabilità e statistica matematica
- finanza matematica
- fisica matematica
- geometria
b) hanno una solida percezione dei rapporti profondi con discipline non matematiche, ed in particolare con la Fisica e l'Informatica, sia in termini di motivazioni della ricerca matematica che di ricadute applicative dei risultati di tali indagini.
c) hanno adeguate competenze computazionali e informatiche.
d) sono capaci di leggere e comprendere testi ed articoli di Matematica avanzata, e di consultare articoli di ricerca in Matematica, anche in lingua inglese.
La suddette conoscenze sono impartite tramite le lezioni e le attività laboratoriali, individuali o di gruppo, previste per gli insegnamenti obbligatori e opzionali, e con l'attività relativa alla redazione della dissertazione per la prova finale. La verifica dei risultati attesi, indicati sopra, avviene tramite, prove di valutazione intermedia durante lo svolgimento delle lezioni, esercitazioni individuali o di gruppo proposte dai singoli docenti, esami scritti e/o orali alla fine dei corsi e durante la redazione e la preparazione della prova finale che può prevedere lo svolgimento di un tirocinio.
a) conoscono sviluppi avanzati in almeno uno dei seguenti ambiti:
- algebra
- analisi matematica
- analisi numerica
- calcolo delle probabilità e statistica matematica
- finanza matematica
- fisica matematica
- geometria
b) hanno una solida percezione dei rapporti profondi con discipline non matematiche, ed in particolare con la Fisica e l'Informatica, sia in termini di motivazioni della ricerca matematica che di ricadute applicative dei risultati di tali indagini.
c) hanno adeguate competenze computazionali e informatiche.
d) sono capaci di leggere e comprendere testi ed articoli di Matematica avanzata, e di consultare articoli di ricerca in Matematica, anche in lingua inglese.
La suddette conoscenze sono impartite tramite le lezioni e le attività laboratoriali, individuali o di gruppo, previste per gli insegnamenti obbligatori e opzionali, e con l'attività relativa alla redazione della dissertazione per la prova finale. La verifica dei risultati attesi, indicati sopra, avviene tramite, prove di valutazione intermedia durante lo svolgimento delle lezioni, esercitazioni individuali o di gruppo proposte dai singoli docenti, esami scritti e/o orali alla fine dei corsi e durante la redazione e la preparazione della prova finale che può prevedere lo svolgimento di un tirocinio.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
I laureati magistrali in matematica:
a) sono in grado di produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici anche originali, e di risolvere problemi anche di elevata difficoltà in almeno uno dei campi della matematica.
b) sono in grado di formalizzare matematicamente problemi che hanno origine da altre discipline scientifiche, e di trarre vantaggio da tale formalizzazione per evidenziarne gli aspetti essenziali e contribuire alla loro risoluzione, anche facendo riferimento alla letteratura matematica.
c) sono in grado di utilizzare con facilità strumenti informatici e computazionali come supporto ai processi matematici, e per acquisire ulteriori informazioni.
Le capacità elencate sono acquisite mediante il complesso delle attività formative previste e sono accertate mediante gli esami e il lavoro di preparazione per la prova finale.
a) sono in grado di produrre dimostrazioni rigorose di risultati matematici anche originali, e di risolvere problemi anche di elevata difficoltà in almeno uno dei campi della matematica.
b) sono in grado di formalizzare matematicamente problemi che hanno origine da altre discipline scientifiche, e di trarre vantaggio da tale formalizzazione per evidenziarne gli aspetti essenziali e contribuire alla loro risoluzione, anche facendo riferimento alla letteratura matematica.
c) sono in grado di utilizzare con facilità strumenti informatici e computazionali come supporto ai processi matematici, e per acquisire ulteriori informazioni.
Le capacità elencate sono acquisite mediante il complesso delle attività formative previste e sono accertate mediante gli esami e il lavoro di preparazione per la prova finale.
Autonomia di giudizi
I laureati magistrali in matematica:
- hanno un'elevata capacità di identificare gli elementi significativi per l'analisi di problemi anche in contesti non matematici;
- sanno valutare la correttezza di una dimostrazione e valutare la coerenza di un ragionamento, con una chiara identificazione di ipotesi e conseguenze;
Queste capacità vengono fornite ed accertate mediante tutte le attività previste dal corso di studio, e in particolare mediante attività di natura seminariale, e durante l'elaborazione della tesi per la prova finale.
- hanno un'elevata capacità di identificare gli elementi significativi per l'analisi di problemi anche in contesti non matematici;
- sanno valutare la correttezza di una dimostrazione e valutare la coerenza di un ragionamento, con una chiara identificazione di ipotesi e conseguenze;
Queste capacità vengono fornite ed accertate mediante tutte le attività previste dal corso di studio, e in particolare mediante attività di natura seminariale, e durante l'elaborazione della tesi per la prova finale.
Abilità comunicative
I laureati magistrali in matematica:
- sono in grado di comunicare in modo chiaro problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia propri sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
- sono in grado di dialogare in modo chiaro e proficuo con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario.
Le capacità citate vengono acquisite ed accertate mediante tutte le attività previste dal percorso formativo, e in particolare mediante lo svolgimento di attività seminariali e la preparazione per la prova finale.
- sono in grado di comunicare in modo chiaro problemi, idee e soluzioni riguardanti la Matematica, sia propri sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale;
- sono in grado di dialogare in modo chiaro e proficuo con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse applicativo, industriale o finanziario.
Le capacità citate vengono acquisite ed accertate mediante tutte le attività previste dal percorso formativo, e in particolare mediante lo svolgimento di attività seminariali e la preparazione per la prova finale.
Capacità di apprendimento
I laureati magistrali in matematica:
a) hanno sviluppato un metodo di apprendimento che permette la prosecuzione degli studi in modo prevalentemente anche nell'ambito di un corso di dottorato in Matematica, o in altre discipline affini;
b) hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
Le capacità di apprendimento degli studenti maturano durante l'intero percorso formativo attraverso diverse metodologie didattiche, tra cui attività seminariali, lavori di gruppo, relazioni e con l'attività commessa all'elaborazione della tesi per la prova finale, durante la quale i laureandi devono mostrare di essere in grado di misurarsi autonomamente con informazioni nuove, non fornite dal docente, comprenderle, approfondirle ed esporle apportando anche contributi originali.
a) hanno sviluppato un metodo di apprendimento che permette la prosecuzione degli studi in modo prevalentemente anche nell'ambito di un corso di dottorato in Matematica, o in altre discipline affini;
b) hanno una mentalità flessibile, e sono in grado di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove problematiche.
Le capacità di apprendimento degli studenti maturano durante l'intero percorso formativo attraverso diverse metodologie didattiche, tra cui attività seminariali, lavori di gruppo, relazioni e con l'attività commessa all'elaborazione della tesi per la prova finale, durante la quale i laureandi devono mostrare di essere in grado di misurarsi autonomamente con informazioni nuove, non fornite dal docente, comprenderle, approfondirle ed esporle apportando anche contributi originali.
Requisiti di accesso
Possono accedere al corso di Laurea Magistrale in Matematica i laureati in possesso dei seguenti requisiti:
- titolo di laurea della classe delle lauree in Scienze Matematiche (L-35) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99, nonché altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo,
- adeguate conoscenze nelle discipline di base (algebra, analisi, geometria, probabilita' e analisi numerica) al livello dei corsi fondamentali della Laurea Triennale in Matematica L-35.
- adeguate conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto di conoscenza per l'accesso: B2)
L'accesso alla Laurea Magistrale in Matematica, è altresì consentito a coloro che siano in possesso di Laurea conseguita in altre classi o previgenti ordinamenti, o di un Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e che siano in possesso di requisiti curricolari nelle aree disciplinari delle scienze matematiche e fisiche cosi' quantificati:
- almeno 48 CFU conseguiti indifferentemente nei SSD MAT (da 01 a 09)
- almeno 9 cfu conseguiti indifferentemente nei SSD FIS (DA 01 A 08)
- almeno 6 cfu conseguiti nel SSD INF/01.
La verifica dei requisiti curriculari, corrispondenti a un adeguato numero di CFU nelle aree disciplinari sopra indicate, il possesso dei requisiti e la verifica della preparazione individuale dello studente verrà effettuata con modalità descritte nel Regolamento del Corso di Studio.
- titolo di laurea della classe delle lauree in Scienze Matematiche (L-35) e della corrispondente classe relativa al D.M. 509/99, nonché altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo,
- adeguate conoscenze nelle discipline di base (algebra, analisi, geometria, probabilita' e analisi numerica) al livello dei corsi fondamentali della Laurea Triennale in Matematica L-35.
- adeguate conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto di conoscenza per l'accesso: B2)
L'accesso alla Laurea Magistrale in Matematica, è altresì consentito a coloro che siano in possesso di Laurea conseguita in altre classi o previgenti ordinamenti, o di un Diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, e che siano in possesso di requisiti curricolari nelle aree disciplinari delle scienze matematiche e fisiche cosi' quantificati:
- almeno 48 CFU conseguiti indifferentemente nei SSD MAT (da 01 a 09)
- almeno 9 cfu conseguiti indifferentemente nei SSD FIS (DA 01 A 08)
- almeno 6 cfu conseguiti nel SSD INF/01.
La verifica dei requisiti curriculari, corrispondenti a un adeguato numero di CFU nelle aree disciplinari sopra indicate, il possesso dei requisiti e la verifica della preparazione individuale dello studente verrà effettuata con modalità descritte nel Regolamento del Corso di Studio.
Esame finale
La prova finale consiste nella presentazione e discussione di una tesi di fronte ad una commissione, la tesi deve essere elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore e redatta in lingua inglese. La tesi può essere una profonda rielaborazione critica di risultati presenti nella letteratura matematica, ovvero essere un'indagine originale su argomenti di ricerca. Può essere svolta sia presso l'università, sia presso gruppi di ricerca, Enti o imprese.
Profili Professionali
Profili Professionali
Matematici
Il matematico conduce ricerche nell'ambito della matematica pura ed applicata, fornisce un supporto per la modellizzazione in termini matematici di problemi complessi che hanno origine nelle scienze fisiche, informatiche ed economiche e individua metodi e strumenti matematici avanzati che ne facilitano la soluzione, utilizza metodi statistico probabilistici avanzati per l'analisi dei dati e la previsione del comportamento di sistemi complessi. Altre fondamentali funzioni riguardano il trasferimento della conoscenza matematica negli ambiti della ricerca scientifica, della divulgazione, dell'industria e della produzione di beni e servizi.
Solida preparazione culturale di base nell'area della matematica e buona padronanza dei metodi propri della disciplina;
competenze matematiche specialistiche, anche nel contesto della fisica, dell'informatica e dell'economia;
capacità di analizzare in termini matematici e risolvere problemi complessi sia in ambito astratto che in contesti applicativi;
specifiche capacità per la comunicazione dei problemi e dei metodi della matematica;
Familiarità con metodi statistici avanzati per l'analisi dei dati;
Conoscenza avanzata di tecniche di calcolo scientifico;
Conoscenza operativa, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari;
Capacità relazionali e decisionali, e capacità di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità scientifiche e organizzative.
Università, enti di ricerca pubblici e privati, imprese che operano in ambito industriale, assicurativo economico, finanziario, informatico e ambientale, aziende di consulenza, di formazione e di servizi, pubbliche e private, pubblica amministrazione.
Insegnamenti
Insegnamenti (34)
3 CFU
75 ore
16 CFU
128 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
78 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
SCC0729 - ANALYTIC AND PROBABILISTIC METHODS IN MATHEMATICAL PHYSICS A
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
8 CFU
64 ore
SCC0731 - ANALYTIC AND PROBABILISTIC METHODS IN MATHEMATICAL PHYSICS B
Secondo Semestre (24/02/2025 - 13/06/2025)
- 2024
8 CFU
64 ore
8 CFU
76 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
64 ore
SCC0797 - ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - CONOSCENZE LINGUISTICHE (INGLESE)
Annuale (25/09/2024 - 14/06/2025)
- 2024
3 CFU
48 ore
SCC0798 - ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE - ABILITA' INFORMATICHE E TELEMATICHE
Non Disponibile (10/10/2024 - 27/01/2025)
- 2024
3 CFU
48 ore
35 CFU
280 ore
30 CFU
240 ore
5 CFU
40 ore
8 CFU
64 ore
SCC1046 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER IL MONDO DEL LAVORO
Non Disponibile (10/10/2024 - 27/01/2025)
- 2024
2 CFU
16 ore
8 CFU
64 ore
8 CFU
80 ore
8 CFU
64 ore
SCC1104 - ANALYTIC AND PROBABILISTIC METHODS IN MATHEMATICAL PHYSICS I
Primo Semestre (23/09/2024 - 17/01/2025)
- 2024
8 CFU
64 ore
SCC1105 - ANALYTIC AND PROBABILISTIC METHODS IN MATHEMATICAL PHYSICS II
Secondo Semestre (24/02/2025 - 13/06/2025)
- 2024
8 CFU
64 ore
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Persone (20)
Docenti
Docenti
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti
Docenti di ruolo di Ia fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
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